Benvenuto su PROPIT.IT

La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!

•  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!

La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!

SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!

p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 Ultima
Risultati da 1 a 15 di 16
Like Tree1Mi Piace

Certificazione di appartamento da affittare nei mesi prettamente estivi senza riscaldamento

Questa è la discussione "Certificazione di appartamento da affittare nei mesi prettamente estivi senza riscaldamento" inserita in Certificazioni degli Immobili nella categoria AREA TECNICA ED EDILIZIA
Abito in Liguria (Genova) e dovrei fare una certificazione di un appartamentino sprovvisto di pompa di calore o altro sistema di riscaldamento, perché la casa ...

Nuovo Iscritto L'avatar di darave
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1

Certificazione di appartamento da affittare nei mesi prettamente estivi senza riscaldamento

Abito in Liguria (Genova) e dovrei fare una certificazione di un appartamentino sprovvisto di pompa di calore o altro sistema di riscaldamento, perché la casa viene affittata solo nei mesi da Maggio a Settembre. Devo fare la certificazione energetica per stipula di contratto d'affitto; posso dire al cliente di farsi un'autocertificazione di immobile in classe G??? Oppure devo fare l'ACE???
    Siccome è un cliente dello studio da molti anni non vorrei sbagliare facendogli spendere dei soldi che poi magari non è tenuto a spendere!!!
    Grazie anticipatamente a chi vuole rispondermi.

Saluti Darave

Discussioni Simili:

Membro Junior L'avatar di tresi
    Piaciuto
    5 volte
    Discussioni
    6
    Per redigere un certificato di classificazione energetica ci vuole un termotecnico dove viene a fare il sopralluogo, dopodicchè può redigere il certificato in base al sopralluogo effettuato.
    Lo paga il proprietario dell'appartamento e non il cliente subentrante.
    La classe la decide il termotecnico in base alle valutazioni:

Copia della planimetria catastale
    inoltre occorrerà comunicare le seguenti informazioni

Dati catastali (li trova nella Visura o nel Rogito)
    Modello caldaia
    trasmittanza di tutte le pareti e di tutti i solai.
    trasmittanza infissi.
    Planimetrie
    Saluti
    terri

Membro Senior L'avatar di casanostra
    Piaciuto
    40 volte
    Discussioni
    7
    Nelle unità immobiliari senza impianto di riscaldamento non va fatto l'ACE

Membro Senior L'avatar di alberto bianchi
    Piaciuto
    123 volte
    Discussioni
    1
    regioni è sufficiente scrivere nel contratto o nell'annuncio pubblicitario : NON SOGGETTO AD ACE
    o altro termine di analogo contenuto come ESONERATO

NOTA PER GLI AMMINISTRATORI DEL FORUMIl contenuto del Forun e gli interventi degli utenti sono di ottima qualità. Ma il programma di gestione è orrendo a causa del salvataggio immediato degli interventi che blocca e molto spesso impedisce l correzione dei post.
    Spesso rinuncio a correggere perchè c'è da paerdere la pazienza.
    Però, come si dice,........................a caval donato non si guarda inj bocca.

Membro Premium L'avatar di mapeit
    Piaciuto
    241 volte
    Discussioni
    8
    Se ti può essere utile allego il link del REGOLAMENTO REGIONALE 22 Gennaio 2009 N. 1 della Regione Liguria dove sono specificate le norme per la certificazione energetica degli edifici.
    http://www.ambienteinliguria.it/eco3.../rr_1_2009.pdf

Inoltre questo è il link che permette di ricercare i professionisti abilitati al rilascio delle certificazioni.
    http://www.ambienteinliguria.it/lirg...ceffdgnndffk.0

Ultima modifica di mapeit; 23-02-2012 alle 14:50

Membro Premium L'avatar di JERRY48
    Piaciuto
    170 volte
    Discussioni
    8
    per gli edifici di superfice inferiore o uguale a 1.000mq. il proprietario dell'edificio può inviare una autodichiarazione, "contenente i dati catastali e l'indirizzo", in cui afferma che:
    1) l'edificio è di classe energetica G
    2) i costi per la gestione energetica dell'edificio sono molto alti.
    entro 15 gg. dalla data del rilascio di detta dichiarazione, il proprietario ne trasmette copia alla Regione o Provincia autonoma competente per territorio.

Piaciuto
    241 volte
    Discussioni
    8
    Citazione Originariamente Scritto da JERRY48 Visualizza Messaggio
    per gli edifici di superfice inferiore o uguale a 1.000mq. il proprietario dell'edificio può inviare una autodichiarazione, "contenente i dati catastali e l'indirizzo", in cui afferma che:
    1) l'edificio è di classe energetica G
    2) i costi per la gestione energetica dell'edificio sono molto alti.
    entro 15 gg. dalla data del rilascio di detta dichiarazione, il proprietario ne trasmette copia alla Regione o Provincia autonoma competente per territorio.
    Buono a sapersi, qual'è la fonte normativa ?

Piaciuto
    170 volte
    Discussioni
    8
    Citazione Originariamente Scritto da mapeit Visualizza Messaggio
    mapeit,
    non riesco più a trovarla!!! eppure l'ho letta, come dimostrasi dalla elencazione precisa che ho indicato della procedura da seguire. (mi ricordo solo che era in un PDF di più di 60 pagine).

Piaciuto
    170 volte
    Discussioni
    8
    Citazione Originariamente Scritto da mapeit Visualizza Messaggio
    ho trovato anche questo della regione Toscana che anch'essa ha deliberato
    Dlgs 28/2011; ai fini della locazione l'immobile è classificato automaticamente in classe G (e le parti ne prendono atto) ai sensi dell'art. 23 bis comma 5 del lr 39/2005 e successive modificazioni

Regione Toscana: Regole per la certificazione energetica degli edifici vigenti in Toscana dal 29 marzo 2011

Nuovo Iscritto L'avatar di anma
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    3
    Però attenzione: mi risulta che in alcune regioni la certificazione è in ogni caso obbligatoria, per esempio in Toscana.
    A.

Nuovo Iscritto L'avatar di darave
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    1
    Ringrazio tutti sentitamente per l'aiuto ......... Darave

Membro Junior L'avatar di giovanna1948
    Piaciuto
    2 volte
    Discussioni
    1
    Ho cambiato gli infissi installando quelli a super tenuta con vetri a bassissima trasmittanza etc. nell' appartamentino dl mare che uso solo d'estate, fruendo dello sconto fiscale del 55%. Al tempo avevo una pompa di calore, per le stagioni intermedie. Ora si è rotta e vorrei evitare di reinstallarla, dato che ormai non uso l' appartamento quando il clima è freschino. Che rischio corro circa il 55 % che è legato alla riduzione dei consumi energetici cui provvederebbe la pompa??

Membro Junior L'avatar di JO MARCH
    Piaciuto
    1 volte
    Discussioni
    6
    Vivo a Napoli. Qualcuno mi può spiegare che importanza si deve dare a questa scritta che compare su un sito di compravendita ogni volta che metto un annuncio per vendere o affittare casa '""Dal 1 gennaio 2012, gli annunci di compravendita immobiliare, ai sensi dell'art. 13 del D.L. 3 marzo 2011, n. 28, devono sempre indicare la classe energetica certificata per l'immobile oggetto dell'annuncio. Per evitare di incorrere in sanzioni, ti invitiamo ad inserire sempre tale dato all'interno del tuo annuncio."" ? C'è effettivamente una legge che impone di farsi fare questa certificazione oppure si può semplicemente dichiarare che la casa è, per esempio, in classe G? Grazie.

Piaciuto
    241 volte
    Discussioni
    8
    L'obbligo della certificazione energetica e dell'indicazione della classe di appartenenza per i trasferimenti di proprietà di immobili è ormai in vigore in tutte le Regioni, quindi per la possibilità di sostituirla con un'autocertificazione o meno, bisogna vedere cosa dice la normativa regionale in vigore.

Piaciuto
    241 volte
    Discussioni
    8
    mapeit,
    non riesco più a trovarla!!! eppure l'ho letta, come dimostrasi dalla elencazione precisa che ho indicato della procedura da seguire. (mi ricordo solo che era in un PDF di più di 60 pagine).
    Sarebbe importante sapere se è una normativa di una specifica regione oppure nazionale.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 Ultima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi