salta fuori dai bontemponi che pur di scrivere si inventano cose non veritiere che non stanno ne in cielo ne in terra
Benvenuto su PROPIT.IT
La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!
...allora sei nel posto giusto!
La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!
SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!
p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui
8Mi Piace Questa è la discussione "Classe energetica nelle locazioni" inserita in Certificazioni degli Immobili nella categoria AREA TECNICA ED EDILIZIA
scusate, non ho capito... ma da dove salta fuori la possibilità di autocertificare la classe energetica in Lombardia???...
scusate, non ho capito... ma da dove salta fuori la possibilità di autocertificare la classe energetica in Lombardia???
salta fuori dai bontemponi che pur di scrivere si inventano cose non veritiere che non stanno ne in cielo ne in terra
adimecasa
Salta fuori da come disposto al par. 9 Allegato A decreto 26 giugno 2009 – Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici Il proprietario dichiara che l'immobile e' in classe G e che i consumi sono molto alti
E' consentita per immobili sino a 1000 mq. di superfice netta.
Una copia la consegna all'acquirente/inquilino ed una seconda la invia per raccomandata A/R alla Regione, ripartizione Ambiente-politiche energetiche.
Allego documentazioni utili a tutti gli interessati.
Ad adimecasa ritenendo le sue esternazioni irricevibili in quanto schiocche e fuori luogo, rivolgo un consiglio spassionato: "Prima di aprire la bocca ricordarsi di collegare il cervello"
Scusa Ferruccio, ma da quanto ne so la possibilità dell'autodichiarazione non è prevista dalla regione Lombardia, come in effetti confermato anche nel tuo allegato ACE-NORMATIVE REGIONALI...
Maidealista alias Marco | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
http://www.laketours.it/siteimgs/castellicannero.jpg
Moderatore Forum
Staff di propit.it
ferruccio tommasi ti ripeto per quanto la regione lombardia valgono secondo te le mie esternazioni capito? prima di dare consigli informati, per quanto all'allegato del 2009, non fa nessun riferimento a quanto da me sostenutopurtroppo co sto caldo se non apro bocca non respiro
adimecasa
Il problema è di fondo e di difficile interpretazione o meglio, tipico atteggiamento italiano, ognuno lo interpreta a modo suo dimenticando o ignorando le direttive della Comunità Europea , del nostro governo che si è uniformato ma lasciando alle Regioni la possibilità di legiferare con criteri diversi, creando come sempre confusione e polemiche a non finire.
Miei Clienti costruttori, avendo venduto la quasi totalità gli immobili di nuova costruzione, per le poche unità rimaste hanno prodotto autodichiarazione(e qui si innescherà una nuova discussione).
Ti allego, sperando possano esserti utili, due note informative di Confedilizia e dell'associazione notariato praticata da diversi studi.
Ti ringrazio, domani me le leggo con calma
adimecasa non ci vai troppo per il sottile!!!
comunque la legge è questa ed è un mestiere forense arrampicarsi sui vetri!
saluti
in emilia romagna non è prevista autocertificazione e non bisogna presentare nulla in comune. si compila tramite il portale ermesenergia e il gioco è fatto!
In Lombardia, se si fa l'autocertificazione della classe G e alti consumi e si da in locazione l'appartamento senza ACE, si rischia una multa da 2.500 a 10.000 Euro.
Questo balzello della Regione Lombardia è sacito dal Decreto 14006 del 15-12-2009, dove al punto 1 si dice
"L'autodichiarazlone prevista ai sensi del punto 9, all' Allegato A (articolo 3, comma 1), al Decreto 26 giugno 2009 "Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici", con cui il proprietario dichiara che l'edificio oggetto di compravendita energetica è di classe energetica G ed i costi per la gestione energetica dello stesso sono molto alti, non sostituisce l'attestato di certificazione energetica prevista da Regione Lombardia con deliberazione della Giunta regionale n. 5018/2007 e successive modifiche ed integrazioni."
l'autocertificazione è consentita quando la caldaia di riscaldamento nel locale non supera i 15 KWh
adimecasa
Come gia' scritto in altro post e per chi e' interessato alla regione Lazio:
" Per la Regione Lazio, al momento la certificazione energetica non e' necessaria per la locazione di immobili che non ne siano gia' dotati in ottemperanza all'art.13 del DECRETO LEGISLATIVO 3 marzo 2011, n. 28"
a seguire il link alla pagina della Regione Lazio :
Regione Lazio - CASA - L'Attestato di Certificazione Energetica (A.C.E.) nella Regione Lazio
da cui si possono rilevare anche i contatti
GARDI PIERLUIGI
Dipartimento di appartenenza: DIPARTIMENTO ISTITUZIONALE E TERRITORIO
Direzione/Agenzia: DIREZIONE REGIONALE PIANI E PROGRAMMI DI EDILIZIA RESIDENZIALE, TERZO SETTORE, SERVIZIO CIVILE E TUTELA DEI CONSUMATORI
Ufficio di appartenenza: PROGRAMMAZIONE, SUPPORTO GIURIDICO E INFORMATICO, CERTIFICAZIONE ENERGETICA
Indirizzo: Via Capitan Bavastro, 108 - 00154
Palazzina/Piano/Stanza: -/2/18
Telefono: 0651686144
Fax: 0651686553
E-mail: pgardi@regione.lazio.it
Grazie Pierluigi, finalmente una persona collaborativa e chiara all'interno delle Istituzioni!
Arch. Stefano Mariano | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
Esperto di propit.it
Esperto in Urbanistica e Progettazione Edilizia Residenziale
Staff di propit.it
Segnalibri