Benvenuto su PROPIT.IT


La prima esclusiva community per Proprietari Immobiliari!


  •  » Ti piacerebbe discutere di Compravendita Mutui Edilizia e Catasto?
  •  » Hai bisogno di aiuto per risolvere un problema che riguarda la Casa?
  •  » Ti piacerebbe saperne di più sulle leggi, sulla Finanza e sul Fisco?
  •  » Ti piacerebbe condividere tutto questo con migliaia di persone come te?

...allora sei nel posto giusto!


La nostra Community è molto attiva e cresce ogni giorno di più. Unisciti a noi per discutere su ogni cosa riguardi la Casa, la Proprietà Immobiliare e non solo!


SI! Voglio registrarmi gratuitamente e subito!


p.s.: Se sei già registrato ma non ti ricordi i tuoi dati di accesso, clicca Qui

+ Rispondi + Crea Nuova Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13
Like Tree17Mi Piace
  • 5 Post di Adriano Giacomelli
  • 6 Post di Marco Costa
  • 1 Post di felixgiovanni
  • 1 Post di maxbiag
  • 2 Post di avettor
  • 1 Post di avettor
  • 1 Post di Fly68

Condensa sui vetri, aiutatemi please.

Questa è la discussione "Condensa sui vetri, aiutatemi please." inserita in Edilizia, Appalti e Materiali da Costruzione nella categoria AREA TECNICA ED EDILIZIA
Vivo in una casa di nuova costruzione e il mio problema è che nella camera da letto, esposta a nord-ovest, si crea parecchia condensa sui ...

  1. #1
    Membro Senior L'avatar di avettor
    Registrato dal
    10/2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    106
    Piaciuto
    55 volte
    Discussioni
    4

    Condensa sui vetri, aiutatemi please.

    Vivo in una casa di nuova costruzione e il mio problema è che nella camera da letto, esposta a nord-ovest, si crea parecchia condensa sui vetri che irrimediabilmente gocciola e scende copiosa sul parquet.
    Preciso che i serramenti sono di alluminio con doppio vetro e che la temperatura media della stanza è di 20-21 gradi, assicurata da un calorifero in acciaio piuttosto grande, collegato ad impianto di teleriscaldamento autonomo.
    La domanda è: come posso ridurre o eliminare il fenomeno della condensa?
    Può essere utile, ad esempio, installare uno split con pompa di calore per deumidificare? Altre idee o soluzioni??? Grazie a tutti.

    Discussioni Simili:

  2. #2
    L'avatar di Adriano Giacomelli
    Registrato dal
    12/2009
    Località
    UDINE
    Messaggi
    2.110
    Piaciuto
    1010 volte
    Discussioni
    43
    Il serramento di alluminio trasmette la temperatura esterna, e quindi la temperatura interna a contatto del vetro e serramento crea condensa. Una qualunque azione di deumidificazione, risolverebbe o meglio attenuerebbe il fenomeno. Molte volte una piccola fessura di aerazione, attenua in maniera naturale la condensa. Se fosse utile alla tua situazione, o uno scuro ermetico all'esterno, una persiana avvolgibile, o al limite un tendaggio corposo in aderenza al serramento, internamente, inciderebbero sulla copiosità della condensa. Infine, elementare, calare la temperatura notturna a 17° che viene consigliata per sonni salubri.

    A marcella, Marco Costa, pietrosalvi e altri 2 piace questo messaggio.
    Adriano Giacomelli | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su Mi Piace qui sopra
    Esperto di propit.it
    Il Buongiorno si vede dal Mattone!
    Staff di propit.it

  3. #3
    L'avatar di Marco Costa
    Registrato dal
    09/2010
    Località
    Alba
    Messaggi
    1.112
    Piaciuto
    479 volte
    Discussioni
    6
    Salve,
    faccio una piccola considerazione ed aggiunta
    Citazione Originariamente Scritto da avettor Visualizza Messaggio
    Vivo in una casa di nuova costruzione
    in una casa di nuova costruzione i litri di acqua contenuti nelle murature, intonaci e tinteggiature sono enormemente maggiori di una che ha gia' passato almeno un paio di inverni riscaldata
    questo per dire che una casa nuova al primo utilizzo e ai primi inverni riscaldati e' naturale che "sforni" molta umidita' e sia facile avere molta condensa sui serramenti esposti a Nord.
    Prova con un deumidificatore tipo pinguino che farai passare di camera in camera per portare via bidoni di condensa

    alcune banalita' che a volte dimentichiamo di attuare
    ovvero non aumentare l'umidita' presente nell'ambiente tramite alcune attenzioni:
    - non utilizzare stendini nelle camere a nord per far asciugare panni o biancheria lavata
    - non utilizzare i termosifoni delle camere a nord per far asciugare indumenti umidi (causa pioggia o accappatoi dopo il bagno/doccia)
    - areare saltuariamente nelle ore piu' calde le camere a Nord
    - quando si fa la doccia o il bagno non lasciare tutte le porte interne aperte ma isolare il vapore nel bagno ed arearlo appena finita la doccia
    - Cucinare con la porta della cucina chiusa e cappa accesa specialmente per quelle cotture che sviluppano molto vapore (cottura della pasta, cottura di verdure o carni bollite)

    Saluti Marco

    Ultima modifica di Marco Costa; 29-11-2010 alle 08:45
    A Adriano Giacomelli, marcella, avettor e altri 3 piace questo messaggio.
    Pallinoalba = Marco Costa = GURU si', ma per caso | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su "Mi Piace" o stellina nera
    Esperto di propit.it "... un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'e' qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti " Cesare Pavese
    Staff di propit.it

  4. #4
    Membro Senior L'avatar di felixgiovanni
    Registrato dal
    04/2010
    Località
    salerno
    Messaggi
    165
    Piaciuto
    88 volte
    Discussioni
    1
    Concordo che la pompa di calore, con deumidificatore, limiterà notevolmente il disagio....

    A avettor piace questo messaggio.

  5. #5
    Membro Senior L'avatar di maxbiag
    Registrato dal
    11/2010
    Località
    Bologna
    Messaggi
    101
    Piaciuto
    35 volte
    Discussioni
    3
    Se l'infisso è di qualità, l'alluminio non deve trasmettere la temperatura esterna al vetro interno. Se è così valuta la sostituzione dell'infisso. Per il resto ha perfettamente ragione pallinoalba: pazienta un paio d'anni e la casa si asciuga.
    Saluti maxbiag.

    A avettor piace questo messaggio.

  6. #6
    Membro Senior L'avatar di avettor
    Registrato dal
    10/2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    106
    Piaciuto
    55 volte
    Discussioni
    4
    Grazie a tutti per le risposte, che mi hanno aiutato a chiarirmi le idee.
    Il locale non è, di per sé, esposto a fonti dirette di umidità, ossia sono molto attento a non stendere i panni umidi in camera o cose simili.
    L'abitazione è stata completata verso la fine del 2008, quindi può darsi che si debba ancora un poco "asciugare".
    Inoltre, in effetti, pare che i serramenti, benché nuovi, non siano della massima qualità e posati "ad arte".
    Infine, sto valutando l'installazione dell'impianto di climatizzazione con pompa di calore poiché ho già la predisposizione. Questo probabilmente mi consentirebbe di rendere l'aria più secca e, al tempo stesso, di aggiungere potere calorico poiché il calorifero della stanza risultava comunque un poco sottodimensionato.

    A anciza e aldog piace questo messaggio.

  7. #7
    Membro Junior L'avatar di Fly68
    Registrato dal
    11/2010
    Località
    Palestrina
    Messaggi
    15
    Piaciuto
    2 volte
    Discussioni
    2
    Purtroppo io e mia moglie abbiamo avuto il tuo stesso problema, con la differenza che a noi si è manifestato dopo circa dieci anni dall'acquisto dell'appartamento.
    Abbiamo trascurato inizialmente la tanta condenza che si creava in sala da pranzo con angolo cottura, anch'essa esposta a nord e nonostante gli infissi in legno ci siamo ritrovati a combattere con vera e propria muffa costringendoci a trattare con disinfettante e prodotti specifici tutta la sala.
    Preciso inoltre che l'appartamento è situato al primo piano nel mezzo di un condominio ben protetto da notevoli escursioni termiche con una termperatura media di circa 19/22 gradi di giorno e 17 di notte.
    Oggi per evitare nuovamente il riproporsi della condensa, non avendo la possibilità di stendere il bucato all'esterno, abbiamo comprato una asciugatrice per evitare di mettere lo stesso sui termosifoni e un buon deumidificatore, tipo Argo.


  8. #8
    Nuovo Iscritto L'avatar di tittus
    Registrato dal
    12/2010
    Località
    frascati
    Messaggi
    2
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    0
    ciao a tutti! anche io ho lo stesso problemino di condensa sui vetri. la stanza della bambina è parzialmente interrata e la finestra (136*86.50) sta a circa 140 cm da terra; ho due intercapedini esterne con griglie di areazione e sopra alla stanza c'è un terrazzo. ho montato un infisso in pvc certificato cee fascia climatica lazio "D" trasmittanza termica 2.0 UW. pensavo di aver risolto il problema della condensa sui vetri, ma nelle giornate più rigide la mattina ne trovo un pò sui bordi dei vetri (mentre il telaio della finestra è completamente asciutto) la cosa strana è che al tatto la parte più fredda della finestra è la maniglia, ma è asciutta a differenza del vetro!! cosa posso ancora fare per risolvere il problema???
    grazie a tutti in anticipo

    Immagini Allegate

  9. #9
    L'avatar di Marco Costa
    Registrato dal
    09/2010
    Località
    Alba
    Messaggi
    1.112
    Piaciuto
    479 volte
    Discussioni
    6
    salve,
    il problema non mi sembra cosi' accentuato al punto di richiedere altre soluzioni aggiuntive a cio' che hai gia' realizzato, anche perche' per evitate totalmente tale piccola area di condensa ai lati dei vetri non ti consiglierei assolutamente di deumidificare ulteriormente in quanto i bambini devono dormire in locali con una certa quantita' minima di umidita' per evitare l'insorgenza di infiammazioni, allergie o asme per troppa secchezza dell'aria a causa del riscaldamento
    Comunque in una camera dove dorme una persona al mattino l'umidita' e' maggiore della sera per l'umidita' trasmessa nell'aria dal respiro umano
    Saluti Marco

    Ultima modifica di Marco Costa; 6-12-2010 alle 15:32
    Pallinoalba = Marco Costa = GURU si', ma per caso | Se la mia risposta ti è stata utile, clicca su "Mi Piace" o stellina nera
    Esperto di propit.it "... un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'e' qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti " Cesare Pavese
    Staff di propit.it

  10. #10
    Membro Senior L'avatar di avettor
    Registrato dal
    10/2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    106
    Piaciuto
    55 volte
    Discussioni
    4
    Sono d'accordo con pallinoalba. Il mio problema di umidità è ben più visibile e l'acqua cola copiosa dal serramento sul pavimento, formando delle piccole pozzanghere. Inoltre in alcuni angoli della stanza si formano dei cumuli di muffa.
    Nel caso di tittus il fenomeno mi sembra più contenuto, almeno a guardare la foto, inoltre dice che il telaio della finestra è completamente asciutta. Mi sembra che il tutto rientri entro limiti "fisiologici" di normalità.

    In pratica, a mio parere, un po' di condensa sui vetri è normale, mentre se ci sono umidità consistente sui vetri e muffe sulle pareti si deve intervenire poiché l'ambiente non è salubre.

    Ultima modifica di avettor; 6-12-2010 alle 15:45
    A Marco Costa piace questo messaggio.

  11. #11
    Membro Junior L'avatar di Fly68
    Registrato dal
    11/2010
    Località
    Palestrina
    Messaggi
    15
    Piaciuto
    2 volte
    Discussioni
    2
    Salve a tutti. Per quanto già detto sono d'accordo anch'io con pallinoalba su quanto esposto da tittus. E' giusto che un pò di umidità nell'ambiente ci sia, come è fisiologico che si venga a creaere un pò di condensa sui vetri soprattutto nelle giornate più fredde a causa della differenza della temperatura esterna ed interna.
    Per quanto riguarda avettor, mi sento in dovere di ribadire che "parecchia condensa sui vetri che irrimediabilmente gocciola e scende copiosa sul parquet", come ha scritto è il preludio alla muffa, che per quanto mi è stato detto non sono altro che funghi che una volta formatisi, laddove trovano terreno fertile proliferano molto velocemente e devono essere trattati con specifici prodotti.
    Questo è quanto mi è accaduto. Inoltre, nel tenere costantemente sotto controllo l'umidità in tutti gli ambienti di casa e quindi evitare nuovamente una considerevoli spesa, abbiamo con mia moglie preferito aquistare apparecchi che ci permettono quanto detto.
    E' meglio spendere "meno" oggi o quanto...... domani
    Buona gionata a tutti.

    A Marco Costa piace questo messaggio.

  12. #12
    Nuovo Iscritto L'avatar di tittus
    Registrato dal
    12/2010
    Località
    frascati
    Messaggi
    2
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    0
    abbassare il livello di umidità relativa nella camera della bambina non lo farei! il fatto è che visti gli infissi montati (e il loro costo) non pensavo che avessero il problema di trasmittanza e il problemino è solo del vetro (come detto l'infisso, la maniglila e le "spallette" del muro sono asciutte. in effetti la condensa è poca, non cola acqua e non c'è neanche bisogno di asciugarla, basta aprire le finestre e dopo un po si asciuga da sola. vi ringrazio dei commenti ... mi hanno sollevato e tranquillizzato!
    grazie

    Ultima modifica di tittus; 10-12-2010 alle 16:08

  13. #13
    Nuovo Iscritto L'avatar di aldog
    Registrato dal
    01/2011
    Località
    bergamo
    Messaggi
    1
    Piaciuto
    0 volte
    Discussioni
    0
    Questo probabilmente mi consentirebbe di rendere l'aria più secca e, al tempo stesso, di aggiungere potere calorico poiché il calorifero della stanza risultava comunque un poco sottodimensionato.[/QUOTE]

    Fai attenzione però perche deumidificando con pompa di calore non riscalda anzi raffredda la stanza o il vano .


+ Rispondi

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi