linteo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Credo che per la ristruturazione edilizia, il cosiddetto "bonus" sia piu' elevato, ma lascio la parola ai tecnici
 

Nicola Preti

Nuovo Iscritto
Professionista
Se la ristrutturazione prevede la demolizione e ricostruzione dell'edificio o degli edifici secondo l'art.3 si può prevedere un incremento del volume o della superficie :
a) fino al 70% nei casi previsti dalla legge regionale (...)
b)fino all'80 % nei casi previsti dalla legge regionale (...)
In aggiunta applicazione
-art. 3 ter L.R.V. 32/13. Interventi per favorire la rimozione e lo smaltimento dell'amianto. Per gli interventi sugli edifici esistenti che comportano la rimozione e lo smaltimento della copertura in cemento amianto, qualora ciò non sia già obbligatorio per legge, è concesso un ampliamento fino al 10 % del volume o della superficie, in deroga ai parametri dello strumento urbanistico comunale.
-D.Lgs. 28/2011 (artt. 11/12 e allegato 13).
 

linteo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quel fino al 70% di ampliamento riguarda la demolizione e ricostruzione al fine di ottenere nel complesso un fabbricato in classe A.
Ma nel caso la demolizione e ricostruzione sia progettata al fine di ottenere una classe B, mi sembra di capire che non si possa ottenere tale incremento.
C'è pero' una seconda possibilità, almeno credo, ed è la seguente:
"Demolizione e ricostruzione degli edifici residenziali, che possono essere riedificati ricorrendo esclusivamente alle tecniche della bioedilizia, con un premio di cubatura del 40% o del 50% in caso di ricomposizione planivolumetrica con forme architettoniche diverse"
La mia comunque è una domanda, non essendo un addetto ai lavori
 

Nicola Preti

Nuovo Iscritto
Professionista
La citazione "Demolizione e ricostruzione degli edifici residenziali, che possono essere riedificati ricorrendo esclusivamente alle tecniche della bioedilizia, con un premio di cubatura del 40% o del 50% in caso di ricomposizione planivolumetrica con forme architettoniche diverse", si riferisce alla precedente versione del Piano Casa Veneto, ora sostituito e integrato con la legge regionale n. 32/2013.
 

linteo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie ancora, per il puntuale contributo di Nicola, . Nella nuova legge quindi non essendoci piu' tale possibilità, volendo usufruire del nuovo piano casa al fine di ottenere una classe B e dovendo in parte demolire una porzione di casa, per elevare il piano solaio, l'unica possibilità è di ottenere un bonus complessivo del 45% ?
 

Nicola Preti

Nuovo Iscritto
Professionista
Se si demolisce e si ricostruisce si puo' beneficiare del 70%. Se si amplia si può beneficiare del 45%. Se lei demolisce e ricostruisce una parte di edificio può ampliarsi del 70%, in linea generale di principio. Bisognerebbe vedere lo stato di fatto.
 

linteo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel mio caso, allo stato vi è una abitazione con separato annesso. Lo stato generale è ottimo, essendo costruzione abbastanza recente.
Ho chiesto informazioni per il piano casa, e sulla base delle risposte avute, calcolo benefici e costi, ho deciso di raggiungere la classe b. Questo mi permette di ottenere un aumento di cubatura del 45%. Ora, oltre all'ampiamento, vorrei demlire una parte di annesso ( solaio) per aumentarne l'altezza. Credevo di fare due pratiche distinte, in modo che la demolizione mi potesse "fruttare " piu' di questo 45%., ma a quanto capisco, la vecchia legge lo prevedeva, l'attuale invece non lo consente, a meno che il fabbricato intero non vada a raggiungere una classe A, cosa che ho deciso di non fare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto