Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
@RomanoRomano vedo che sei un uomo di principio. Bene, però stai attento a non fare come quello che per far dispetto a sua moglie si è tagliato i... cosidetti. Perché sarebbe una cosa tragica. Pecunia non olet ricordati.
Incomincio a capire perché tuo padre si è comportato così.
Vedi una persona a me cara si è trovata nella necessità di vendere un appartamento di prestigio in un quartiere bene di Milano di circa 220 mq (ottenuno unendo due appartamenti) con ascensore che entra in casa (su parte del pianerottolo di arrivo che è stato chiuso lasciando il passaggio per chi volesse farsi le scale a piedi. Per un anno è mezzo non ha trovato nessuno poi, dopo aver girato un sacco di agenzie scendendo sempre di prezzo, è approdata presso un broker immobiliare il quale nel giro di due mesi ha trovato un acquirente ad un prezzo vicino a quello che questa persona si era prefissata. L'unico problema è che si è preso il 5% di provvigioni, mentre le altre chiedevano il 3%, tutte a carico del venditore.
 
U

User_29045

Ospite
Qualche mese fa, un intermediario "onesto" (che operava in affiancamento, senza esclusiva) ci ha comunicato che un politico (un nome di quelli conosciuti) era molto interessato all'acquisto. Gli abbiamo fatto rispondere che - solo per lui - il prezzo era raddoppiato.

Tanto se vuole può prenderti in giro comunque mandando avanti un povero diavolo, a cui fai il prezzo normale, e poi fa un'altra vendita il giorno dopo. E non ha pagato il doppio del prezzo. Difficilmente riesci a tarare il prezzo sulla base della capacità contributiva del singolo. Magari si potesse fare che se arriva il milionario glielo metto 1 milione di euro.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ma il milionario non è neanche tanto scemo altrimenti non sarebbe arrivato dove è arrivato. A mio avviso raddoppiare il prezzo in base al reddito del compratore (ben sapendo che vai fuori mercato) è abbastanza assurdo, specialmente in questo periodo. Inoltre come venditore non ci si fa un gran nomea, ma ognuno libero di fare ciò vuole. Detto ciò saluto tutti ed auguro una Buona Pasqua.
 

RomanoRomano

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Aggiornamento!

Innanzitutto grazie per aver continuato a seguire la discussione con critiche e commenti...

Ora vi aggiorno sugli sviluppi.
Proprio oggi ho parlato di persona con un avvocato il quale ha confermato che quel mandato è carta straccia, per due motivi:
1 - Firma mancante. Come abbiamo già scritto qualche giorno fa, essendo due comproprietari mio padre avrebbe dovuto apporre una firma per se' e una in nome e per conto mio. Invece mio padre ha firmato soltanto in nome e per conto mio (senza avere delega, procura o altro) e non ha firmato per se stesso. Quindi su quel mandato c'è soltanto una firma - la "mia" - che non è valida perché apposta arbitrariamente, senza autorizzazione alcuna.
2 - Si ravvisa la malafede da parte dell'agenzia che non avrebbe dovuto accettare una firma apposta "in nome e per conto" di una persona assente, senza verificare che la persona che ha firmato (mio padre) avesse una valida delega per farlo.

Ci sono inoltre varie clausole che si possono definire "vessatorie" e, in quanto tali, nulle... ma passano in secondo piano in quanto è nullo il contratto stesso.

Ora stiamo valutando la possibilità di seguire la "via dura", ovvero far scrivere direttamente dall'avvocato per mandarli a quel paese... oppure, semplicemente, andare noi a parlare e fargli capire che aria tira.
Se sono furbi, il mandato lo strappano direttamente loro.

In ogni caso, visto quanto ha detto l'avvocato, i "signori" dell'agenzia o sono in malafede (per aver accettato la "mia" firma senza essersi assicurati che mio padre avesse una delega) oppure sono degli incompetenti (perché non erano al corrente di quello che avrebbero dovuto fare per avere un mandato regolare).
Qualunque sia la risposta, non penso che qualcuno di voi metterebbe mai la propria casa nelle mani di qualcuno di cui non si possa fidare... e non lo farò neanche io. E le persone incompetenti e/o in malafede non rientrano nella categoria della gente di cui io mi fidi.

Vi farò sapere come procede la cosa.

Ancora, grazie a tutti!
 

RomanoRomano

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Tanto se vuole può prenderti in giro comunque mandando avanti un povero diavolo, a cui fai il prezzo normale, e poi fa un'altra vendita il giorno dopo. E non ha pagato il doppio del prezzo. Difficilmente riesci a tarare il prezzo sulla base della capacità contributiva del singolo. Magari si potesse fare che se arriva il milionario glielo metto 1 milione di euro.

Ma sì, è evidente... Il punto non era tanto questo, quanto il far capire al signor "stocavolo" lo schifo profondo che provo per lui e per quello che rappresenta.
Ci sono tanti commercianti seri che, anche a costo di vendere meno o di non vendere, mettono in vetrina un cartello che vieta l'accesso ai politici e affini... Io non sono un commerciante ma, dovendo vendere qualcosa, ho deciso di adeguarmi.
Certo, forse aspetterò un po' di più, ma la sera dormirò più sereno.
 
U

User_29045

Ospite
Io, se fossi un commerciante, non mi azzarderei mai a mettere in vetrina un cartello che vieta l'accesso ai politici e affini. Spero che tu stessi scherzando. Mi spiego! Non vorrei che dalla ragione ci passi al torto. Hai ragione nel pensare che i politici hanno vagonate di denaro che usano per i loro affari senza pensare al bene della comunità, ma mettendo quel cartello stai attuando di fatto una discriminazione per la quale potresti essere chiamato a rispondere nelle opportune sedi. Quindi, attenzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto