alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
sembrerebbe, leggendo bene, che @giorgio duri si sia cautelato inserendo nella procura anche la facoltà di tenersi il ricavato della vendita.
Questo atto secondo me metterà l'Agenzia delle Entrate in azione.
Poi credo che, visto i rapporti non più buoni, si creerà una situazione un pò strana: il procuratore vende a stesso l'immobile senza pagarlo perché aveva prestato i soldi al quello che è diventato proprietario; il vecchio proprietario che ci abitava ed aveva lì la residenza che fine farà? Pensate che lasci l'appartamento il giorno dopo il rogito?
La questione è questa:
- L'attuale proprietario (formale) non è altro che un prestanome dell'O.P.
- L'attuale proprietario, come giustamente intuito da Arciera, era un vecchio locatario di un appartamento di proprietà di un Istituto di Case Popolari
- L'attuale proprietario poteva acquistare l'appartamento ad un prezzo molto vantaggioso, ma non aveva la disponibilità finanziaria per la compravendita.
- L'OP interviene e presta i mezzi all'ex inquilino affinché quest'ultimo compri e si intesti l'appartamento, con l'impegno (tramite procura speciale irrevocabile ) a rivenderla (superati i 5 anni) all' OP, che aveva prestato i soldi.
- Nell'operazione di rivendita possono presentarsi due situazioni e numerose complicazioni a seconda che la vendita venga fatta all'OP oppure ad un terzo.
 

giorgio duri

Membro Attivo
Proprietario Casa
ringrazio tutti per le varie risposte ; in particolare Alberto Bianchi al quale domando :
quali complicazioni ?

Specifico che , oltre alla procura irrevocabile speciale , ho anche un preliminare di vendita nel quale il Notaio ha ben identificato tutti i pagamenti da me fatti all'attuale intestatario della casa e le motivazioni per cui questi pagamenti sono stati eseguiti.
Per questo motivo mi fu rilasciata , nello stesso preliminare, ampia quietanza di saldo per il totale da me versato.

- Alcuni di questi pagamenti infatti furono direttamente eseguiti da me in favore dell'ente per pagare canoni di affitto arretrati.
- Altri sono assegni bancari a favore della attuale titolare.
- Infine un assegno circolare fu emesso dalla mia banca per pagamento del prezzo di acquisto.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
@ giorgio duri visto che hai previsto tutto ci dici che fine farà la persona che attualmente occupa il tuo appartamento? Gli fai un contratto d'affitto? lo cacci? e come? gli mandi lo sfratto? Oppure vistto che hai programmato tutto hai anche una lettera nella quale l'occupante lascerà libero l'appartamento quando tu rogiterai a tuo nome l'appartamento? e se lui, contrariamente a quanto promesso, non se ne va?
 

giorgio duri

Membro Attivo
Proprietario Casa
Appunto per questo chiedevo lumi...

Visto che ho dato i soldi per comprare la casa NON per fare un affare ma perché intendevo dare la possibilità all' utilizzatore attuale ( cioè mia sorella) di vivere i suoi ultimi giorni in santa pace senza essere sfrattata come è successo a tutti gli altri inquilini dello stabile che non avevano potuto comprare.
Infatti l'ente ha mandato all'asta le case non vendute ed i nuovi proprietari non hanno avuto né scrupoli , né problemi a cacciar via gli occupanti abusivi dell'immobile.

Purtroppo però poi le cose si sono messe diversamente perché la casa (fatta acquistare a mia sorella con soldi da me racimolati attraverso un oneroso mutuo bancario) è stata ed è tuttora utilizzata anche e soprattutto dai di lei figli e rispettive famiglie...

I patti iniziali non erano questi ma semplicemente che le avrei dato l' opportunità di vivere GRATIS in quella casa fino al suo decesso!!! A lei si ...ma non a tutte le generazioni future che erano state RIPETUTAMENTE da me pregate di aiutare la madre in difficoltà per acquisto ma che invece se ne sono altamente fregate !!!
Ora, visto che tanto c'è stato il cretino chi ha fornito il denaro ipotecando per giunta la sua (cioè la mia ) unica casa, vorrebbero impadronirsi della torta: non so se ti sembra giusto.

Capito mi hai???
 

giorgio duri

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certamente avrò problemi ad eseguire lo sgombero dell'alloggio ma , per l'appunto , chiedevo un consiglio su come procedere .

Grazie a tutti quanti potranno e/o vorranno darmi un aiuto-
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Diciamo che l'unica titolare del diritto di proprietà è tua sorella che però ha delegato te per la alienazione della proprietà stessa.
Di solito quando si vende un appartamento con il venditore dimorante al suo interno, nel prliminare il venditore indica una data entro la quale si impegna a lasciare libero l'appartamento in modo che l'acquirente ne prenda possesso al momento del saldo. Ci sono penali da pagagre in caso di mancata consegna dell'immobile.
Tu prova a parlare con tua sorella esprimendo tutto il tuo disappunto e anticipale che ti intesterai la casa e per questo motivo le chiederai un affitto e che se non paga inizierai le pratiche per lo sfratto. Magari i figli per tacitarti e continuare a frequentare la casa ti daranno qualche spicciolo con il quale potrai pagare parzialmente le rate del mutuo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto