Merteuil75

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Scusa se non ti ho risposto.
La questione è relativa alla generazione precedente. La nonna di mia madre aveva 7 figli che supponiamo per semplificare che avessero un figlio ciascuno. Uno di questi 7 nipoti era mia madre che aveva al tempo della sua morte già acquisito altre 4 quote dai zii/cugini. Due non sono nostre, una perché non ha mai voluto vendere e l'altra perché c'era di mezzo questo cugino "pazzo". Noi la casa l'abbiamo sempre usata e ogni anno (è una casa di vacanza) cercavamo di acquistare la quota di chi non voleva vendere andando a trovare questi cugini con mia madre. Forse potevamo farla diventare nostra per usucapione, ma la questione anche personale, non ci ha mai fatto prendere in considerazione l'ipotesi. Se fossimo riusciti a comprare la quota di chi non vendeva, avremmo poi pensato come recuperare anche la quota del cugino pazzo ormai deceduto, o per usucapione o anche contattando tutti gli eredi (i cugini, fra i quali c'era mia madre sono i più prossimi!). Invece spunta la figlia di questo cugino che non vende (nipote spuntata dal nulla) che per un testamento olografo dopo 12 anni si è intestata tutta la quota del cugino "pazzo"... Purtroppo ho tanta paura che sia una sorta di truffa! Intanto il notaio tace. Che voi sappiate... Non è obbligato a darmi copia di un atto pubblico? Grazie!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Probabilmente, intendi la madre di tua madre, tua nonna. I rapporti di parentela non sono chiari. Il fatto che abbiate tentato più volte di acquistare dai cugini vi ha tolto la possibilità di avere acquisito l'immobile per usucapione. Infine il notaio è obbligato a fornirvi la copia del testamento che lui ha pubblicato. In alternativa è perseguibile penalmente.
 

Merteuil75

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
No, proprio la nonna di mia madre, che aveva un figlio, il padre di mia madre, che aveva una figlia, mia madre. Quando parlo di cugino, parlo di un cugino di mia madre, quando parlo di nipote, parlo di una mia equivalente... una figlia di una cugina. Ovviamente ho semplificato (non tutti i 7 figli hanno avuto un solo figlio), ma era per inquadrare la situazione. Ti ringrazio, non so come si farà a fare una perizia calligrafica di un uomo mezzo matto che è morto nel 1999. Vedremo!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per capire il diritto degli eredi è necessario conoscere l'albero genealogico e la data di morte. Da che parte provengono i cugini? Tua nonna era vedova? Se l'eredità proviene da tua nonna che aveva un figli, che a sua volta aveva una sola figlia, non capisco a che titolo intervengano gli altri 6/7. Per la perizia calligrafica occorre la copia del testamento olografo ed un altro scritto certo scritto di pugno dallo zio, pazzo. Il perito calligrafico sia come C.T.P. che come C.T.U. se andaste in causa sarebbe in grado di riconoscere con una buona probabilità la regolarità o il falso. Infine, se è appurato che fosse incapace d'intendere e di volere, il testamento può essere annullato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Negli interventi precedenti hai affermato:
"No, proprio la nonna di mia madre, che aveva un figlio, il padre di mia madre", poi:
"Era la mia bisnonna che aveva 7 figli".
Ne convieni che ci sia un poco di confusione?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Non mi pare che ci sia confusione. La sua bisnonna aveva un figlio, il padre di sua madre. Tutto torna. Poteva fuorviarti il dato che il padre della madre, suo nonno, non era figlio unico, bensì uno di sette figli
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto