lino erme

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve a tutti...non ho mai capito una cosa; se una persona proprietaria di tre appartamenti uguali dona ai suoi due figli due dei tre e si lascia il terzo, poi può successivamente alla donazione lasciare il terzo appartamento con un testamento ad uno dei figli oppure deve comunque come prestabilito dalla legge lasciare solo un terzo della sua proprietà rimastagli a chi vuole?...grazie a tutti quelli che risponderanno
 
J

JERRY48

Ospite
Il terzo appartamento in presenza di testamento sarà così suddiviso:
66,6% in parti uguali ai due figli ed il 33,3% sarà la quota disponibile da destinare a chi vuole il testatore.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Jerri, ma la quota disponibile non si calcola sull'asse ereditario? Se così fosse di 1/3 dello stesso lo assegna a chi vuole.
 
J

JERRY48

Ospite
Jerri, ma la quota disponibile non si calcola sull'asse ereditario? Se così fosse di 1/3 dello stesso lo assegna a chi vuole.
L'OP ha parlato di due donazioni equivalenti e di cui non si ha intenzione di richiedere la collazione la quale serve a rimuovere la disparità di trattamento che le donazioni creerebbero ed a ristabilire la situazione di eguaglianza tra coeredi. La donazione che è stata fatta è un anticipo della massa ereditaria.
Ciao Jerry , stai escludendo la moglie
Ti ha risposto in pratica il nostro Gianco col post #6.[DOUBLEPOST=1406280933,1406280833][/DOUBLEPOST]
... e quindi anche ad uno solo dei due figli, che così avrebbe i 2/3 dell'appartamento.
Saluti.
Giusto.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Può lasciarlo a chi vuole. Anche a un estraneo. I legittimari, eventualmente lesi nelle loro quote di legittima, potranno, se lo vorranno, agire in riduzione.
Okay, questo si è capito, ma in sostanza la discussione sta vertendo sul fatto che il padre ha tre appartamenti e due figli. se lascia un appartamento ad ognuno, il terzo appartamento lo potrà destinare a chi vuole. Legalmente, ovvero nessuno mai potrà vincere tale decisione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto