lino erme

Membro Attivo
Proprietario Casa
allora da come ho capito da Jerry e Nemesis se il proprietario è solo il padre e la madre è defunta e dona questi due appartamenti che sono di pari valore ai suoi due figli sul terzo appartamento che rimane in tutto e per tutto suo i figli avranno comunque una quota legittima in successione anche di fronte ad un testamento???
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Jerri, ma la quota disponibile non si calcola sull'asse ereditario? Se così fosse di 1/3 dello stesso lo assegna a chi vuole.
io confermo.[DOUBLEPOST=1406320422,1406320352][/DOUBLEPOST]
i figli avranno comunque una quota legittima in successione anche di fronte ad un testamento???
no, ha un terzo libero, quel terzo è il terzo appartamento. ne può disporre come vuole[DOUBLEPOST=1406320471][/DOUBLEPOST]in mancanza di testamento si divideranno il terzo appartamento
 
J

JERRY48

Ospite
Fatte le donazioni dei due fratelli e "accettate" (poichè bisogna farlo per legge) e che sono equivalenti, il terzo appartamento alla morte (fra cento anni) del proprietario sarà oggetto di eredità in mancanza di testamento al 50% dei due figli, invece in presenza di testamento sempre il 66,6% in parti eguali ai due figli e il 33,3% sarà la quota disponibile.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi sa che hai proprio ragione. La collazione e' solo per i legittimari. Se donasse tutto ora (ai due figli) non potrebbe lasciare nulla a nessun altro. Mi sono imbrogliata da sola!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto