rocktherock

Membro Junior
ai fini della successione vanno computate nella massa ereditaria anche le spese sostenute dai genitori
per gli studi universitari dei figli (master inclusi) ?
mi è stato detto che vanno considerate come donazioni nel caso siano state sostenute solo per alcuno figli e
altri no.
Sapete darmi qualche riferimento (Es. di sentenza) a riguardo ?
Grazie.
 
J

JERRY48

Ospite
Dispositivo dell'art. 742 Codice Civile
FontiCodice CivileLIBRO SECONDO - DELLE SUCCESSIONITitolo IV - Della divisione (Artt. 713-768)Capo II - Della collazione



Non sono soggette a collazione le spese di mantenimento e di educazione (1) [147] e quelle sostenute per malattia, né quelle ordinarie fatte per abbigliamento o per nozze [809]. Le spese per il corredo nuziale e quelle per l'istruzione artistica o professionale sono soggette a collazione solo per quanto eccedono notevolmente la misura ordinaria, tenuto conto delle condizioni economiche del defunto (2). Non sono soggette a collazione le liberalità previste dal secondo comma dell'articolo 770 (3).



Note
(1) Queste spese riguardano il diritto del minore a ricevere l'insegnamento necessario per una preparazione e unamaturità adeguate alle sue inclinazioni.
Al contrario, sono soggette a collazione le spese attinenti a corsi post-universitari o di perfezionamento.

(2) Le spese individuate dal comma 2 della norma in esame sono soggette a collazione solo se si presentano eccessive alla luce di un giudizio sulla normalità sociale della spesa, avuto riguardo anche alle condizioni economiche effettive del defunto.


(3) La norma si riferisce alle c.d. liberalità d'uso tra le quali possono ricomprendersi quelle per servizi resi [v. 770]. L'esclusione da collazione può essere giustificata per la trascurabile entità che normalmente caratterizza tale liberalità, nonché per il fatto che esse rispondono ad un costume sociale.

(Brocardi.it)
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
........levateve tutti........ Srotolate il tappeto...... Che adesso passo io..... In nome del popolo italiano ....... La legge non ammette ignoranza......chiaro e tondo! Arciera niente frecce da tirare quando jerry interviene tutti sull attenti!
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
io invece sto sempre in agguato, ma peggio di me c'è sempre la tigre.[DOUBLEPOST=1406930047,1406929846][/DOUBLEPOST]e vabbeh! aggiungiamo che gli piacerebbe anche a lui combattere un pò, se no quel bastone quando lo usa?
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
io invece sto sempre in agguato, ma peggio di me c'è sempre la tigre.[DOUBLEPOST=1406930047,1406929846][/DOUBLEPOST]e vabbeh! aggiungiamo che gli piacerebbe anche a lui combattere un pò, se no quel bastone quando lo usa?
@arciera. Mi unisco al coro...ma chi meglio di me...l'amicizia non deve mai trasformarsi in piaggeria...se c'è da andare in contrapposizione anche con l' amico Jerri, qpq non si tira indietro...e del resto è già successo. Adesso questa materia che abbiamo già dibattuto è quella che insieme a quella del Diritto d'autore (633/41) più mi affligge. Nel senso di commentare criticamente i risvolti pratici dei vari articoli riportati da Jerri e non solo quelli...Non so fare altro. Mi limito ora solo a porre la domanda:
come fa a calcolare l'erede interessato i vari surplus compresi quelli per gli studi superiori se il De Cuius volutamente ha distrutto o non ha conservato i documenti contabili??? E come si fa a dimostrare se il beneficiario non abbia contribuito a tale spesa con prestazioni collaborative??? Questi sono conteggi da "PARTITA DOPPIA"... ma la legge, grazie a Dio, non obbliga a questa incombenza ed è proprio quell'articolo che dimostra, indipendentemente da tutta la materia Donazione-Collazione sempre da me contestata, tutta l'insulsaggine del
legislatore...che però serviva per aumentare il livello di litigiosità
che è, per me, il contentino extra per i professionisti... Qui mi fermo e saluto tutti cordialmente. QPQ.
 

rocktherock

Membro Junior
Appunto. Quando chiedevo se cè qualche riferimento di sentenza era anche per capire quanto può essere valorizzato un piano di studi universitario + master.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Appunto. Quando chiedevo se cè qualche riferimento di sentenza era anche per capire quanto può essere valorizzato un piano di studi universitario + master.
@r...t... Nonostante l'avversità espressa nel post precedente...credo
che una valore possa essere espresso per approssimazione, rapportandolo a quello di oggi...come si fà anche per gli immobili in successione che vengono valutati non al valore di acquisto ma a quelli alla data apertura della successione. Quindi basta chiedere agli istituti forgiativi (Università e simili...) il costo dei vari corsi...quello delle dispense....quello dei trattati...quello della mensa....quello dei trasporti...quello delle ripetizioni...quello delle foresterie...quello dei regali...quello delle feste di fine corso...
eventuali incidenti di percorso sempre coperti dalla borsa di papà e potrai avvicinarti quasi a un rendiconto analitico quasi come una partita doppia. L'eventuale perito esecutivo, però, credo che si accontenterà solo di quello Universatario ed altri istituti. Una curiosità non pruriginosa: tu sei l'erede leso o beneficiario di tali spese??? qualcuno (sto pensando a Frad...) mi chiederebbe: ma a te che te ne frega??? E' il bello della conversazione e della partecipazione, rispondo... Rende più umani i nostri interventi specialmente quelli della Maestrina con le frecce e di tanti altri, compreso il sottoscritto... fa eccezione il maestro TIGRE con i suoi puntualissimi e blindatissimi riferimenti numerici che suonao spesso come campanate nella cucozza... Più di così non so dirti.
E fido che tu abbia "cappitto" lo squittire di un piccolo qpq.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto