pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
gli interruttori non vanno collegati all'impianto di terra.
l'impianto di terra serve a collegare le parti metalliche degli apparecchi ed evitare i cosidetti contatti diretti.
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
perdonami il rilievo , ma insisti nell'errore.
gli interruttori MgT ossia magneto termici intervengono per due condizioni, o per una delle due:
- la corrente elettrica riscalda una piastrina che si dilata e sgancia l'interruttore, effetto termico;
- la corrente elettrica scorre in una bobina che eccitandosi sgancia l'interruttore, effetto magnetico;
gli interruttori DMgT hanno una terza condizione quella differenziale.
una ulteriore bobina è presente all'interno dell'apparecchio, ed in essa viene fatta scorrere una coppia di conduttori intrecciati e la corrente elettrica che scorre in essi generano due campi magnetici uguali ed opposti che si annullano a vicenda per cui ai capi della bobina è presente una tensione pari a 0 (zero).
quando, per effetto di una dispersione, in uno dei due conduttori scorre una corrente di valore diverso, ai capi della bobina si genera una differenza di potenziale e quindi una corrente elettrica che eccitando la stessa consentono lo sgancio del differenziale.
da questo si evince che l'impianto di terra serve solo a proteggere dai contatti diretti, ossia dall'incontro accidentale di un essere vivente con una massa metallica sottoposta a tensione elettrica.:ok:
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Non so dove tu abbia visto l'errore per fare una lezione che sappiamo bene come agiscono e intervengono gli interruttori... o forse perché vedi un certificatore non possa sapere queste cose...la precisazione sarà utile e interessante, ma non serve mettersi in cattedra...in ogni caso grazie lo stesso... un ripasso no fa mai male...
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
riscusami, non voglio insegnare niente a nessuno, ma solo ribadire il concetto sulla differenza tra int. ed impianto di terra, perchè gli uni sono complemetari all'altro.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
incontro accidentale di un essere vivente con una massa metallica
:risata::risata::risata: cari professori la semplicità è sempre ben voluta per coloro che devono apprendere, permettetemi di ridere ma vorrei sapere dove avvengono gli incontri tra esseri viventi e le masse metalliche e se un essere è un morto?e se l'essere vivente ha le scarpette da ginnastica? e dai non la fate difficile si usano dei termini che possono avere vari significati, su rideteci su anche voi tanto Gagarin se non trova un buon elettricista il problema non lo risolve :fiore:
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
sono perfettamente d'accordo con te, tanto una risata ci seppellirà.
se un essere morto ha le scarpette da ginnastica in caso di incontro con una massa metallica può darsi che ne ricavi una bella Messa (non metallica) ? :risata::fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto