giuxmian

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Chiacchia,

sì, avevo letto del termine dei 10 giorni ma vorrei avere chiaro da quando decorrono. Cioè, in mancanza della ricezione della convocazione:
  1. Se venissero contati dal 18 luglio e fossero continuativi (cioè domenica compresa) noi già da domani potremmo cominciare a muoverci poichè i 10 giorni scadono oggi.
  2. Se venissero contati dal 18 luglio ma non si contasse la domenica i 10 giorni scadrebbero il 30 luglio, quindi si partirebbe dal 31 luglio
  3. Se venissero contati dal 21 luglio (giorno della risposta) il primo giorno utile sarebbe il 1 Agosto oppure (domeniche escluse) il 4 Agosto.
Sia noi condomini (che abbiamo la maggioranza di "teste") sia il costruttore (che ha la maggioranza millesimale) siamo d'accordo nel cambio; se non siamo con maggioranza assoluta poco ci manca.

La trasgressione sui tempi l'avevamo presa in considerazione ma con il rischio che, per pura ripicca, l'attuale amministratore impugni la delibera con annesse scocciature di avvocati, spese varie, ecc. che vorremmo evitare
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
No lui non può impugnare la delibera lui deve solo eseguire le delibere, se c'è un scantonamento dei giorni o altro è un qualcosa che può opporsi un condomino. Non so risponderti il codice civile non lo specifica mi trovo nella tua stressa situazione e per evitare aspettiamo qualche giorno in più nel frattempo per risparmiare soldi in raccomandate preparate già la comunicazione dell'auto convocazione e incominciate a consegnarla e a fare firmare un foglio e/o un quaderno per ricevuta della comunicazione con la data posticipata al giorno utile, ai condomini che non sono d'accordo mandate le raccomandate che devono pervenire almeno 5 gg prima della riunione.
 

giuxmian

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Chiacchia,

ho già preparato tutto; raccomandata a mano per l'autoconvocazione (senza la data) con o.d.g., tabella per ricevuta, prospetti deleghe e prospetto di verbale.

Vorrei avere solo una conferma su un punto relativo alle deleghe.

Con la nuova riforma, con più di 20 condomini proprietari non si possono avere deleghe che superino 1/5 dei millesimi totali.

Siccome noi siamo meno di 20 condomini proprietari tra cui il costruttore che detiene la maggioranza dei millesimi (circa 885 complessivi); l'impresa è d'accordo per il riparto delle deleghe tra condomini.

Chiedo se, in questo nostro caso, il costruttore può delegare tutti i suoi millesimi ad uno o due soli condomini.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Art.67. Ogni condomino può intervenire all'assemblea anche a mezzo di rappresentante, munito di
delega scritta. Se i condomini sono più di venti, il delegato non può rappresentare più di un quinto
dei condomini e del valore proporzionale.

Pertanto non vi riguarda, siete meno di venti, e il proprietario con 885 millesimi può delegare a chi vuole.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Si per quanto mi riguarda si la legge parla di più di 20 condomini e che non può accumulare più deleghe ma nel caso tuo comunque sarebbe una sola delega pertanto anche se?.... lo potreste fare.
Ma poi avete una maggioranza enorme potete fare quello che volete qualunque contestazione dovesse nascere da chiunque basta rifare la riunione a ratifica della precedente correggendo la contestazione.
Vai tranquillo.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Fammi sapere come va a finire, anche io stò vivendo la stessa situazioni in questi giorni devono partire solo le raccomandate per i partigiani dell'amministratore, che del resto sono tutti in vacanza ma noi mandiamo regolarmente le raccomandate e facciamo l'assemblea, non c'è nessuna legge che la vieta di farla al mese di Agosto, anche noi abbiamo 618 millesimi , pertasnto gli altri quando ritornano troveranno la caramella già scartocciata le dovranno solo succhiare :risata:
 

giuxmian

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Chiacchia,

come promesso, scrivo per dirti che abbiamo convocato l'assemblea il 7 agosto (prima convocazione) e 8 agosto (seconda convocazione). Già il 7 agosto avevamo ampiamente i numeri per rendere valida l'assemblea ed abbiamo deliberato revoca amministratore, nomina nuovo amministratore ed abbiamo dato mandato al nuovo amministratore per la chiusura conto corrente attuale ed apertura di un nuovo conto.

Ho inviato il verbale all'amministratore revocato via Pec ma mi tornava indietro come errore (forse è scaduta e non è stata rinnovata) così ho inviato il verbale tramite raccomandata a/r via posta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto