marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,mio fratello,volendo ritirare la casa dei miei genitori,ha fatto fare una valutazione generale( la casa consiste in due piani più interrato e cortile).
Lui ha già acquistato il piano superiore. La valutazione del primo piano(dove vivono i miei)dell interrato e del cortile l'ha fatta basando sul fatto di acquistarla come nuda proprietà.
Lui ristrutturando il suo appartamento al piano superiore,ha anche alzato un piano.
Ci chiedo,non è giusto che il valore di base della casa venga rivisto?,visto il privilegio che ha avuto?
Inoltre mio fratello ha fatto a spese sue il tetto e il cappotto dell' intero stabile(incassando così tutti i privilegi delle agevolazioni fiscali al 50%),perché mi dice che mamma e papà non avevano i soldi per farlo,cosa vera solo per il fatto che mio fratello non ha ancora oggi versato i soldi ai miei.
Cosa posso contestare?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Sempre difficile entrare nelle diatribe di fratelli.
Tuo fratello ha una evidente capacità economica che gli ha permesso di acquistare il piano superiore.
Se ha goduto degli sgravi fiscali per la coibentazione e lavori di ristrutturazione, non vuol dire che nessuno gli ha dato soldi, significa che a fronte dei soldi spesi da lui, ora gode di uno sgravio fiscale sui redditi suoi personali, come dire che non sta rubando nulla a nessuno.
Veniamo ora alla valutazione, se ha pensato di fare una valutazione della nuda proprietà, (ti ricordo che il valore viene determinato in base all'età di tuo padre o madre, chi è l'intestatario della casa) è perché acquisterà solo la nuda proprietà.
Se dovesse acquistare la proprietà piena, i valori dovranno essere al 100%
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Sicuramente rifacendo la casa (immagino tutto regolare da come ne parla @marefix) il fratello avrà sicuramente adeguato il catasto che ovviamente (considerato il piano in più avrà aumentato la rendita catastale) il valore catastale (utile ai fini fiscali) si ottiene proprio dalla rendita catastale.
Non capisco solo il valore a cui si riferisce @marefix (se quello catastale o meno), ma variando la rendita in aumento (come avviene in casi di ristrutturazione anche senza ampliamento) sicuramente le imposte a cui soggetto TASI e TARI (non IMU se prima casa) sono in aumento essendo la rendita catastale la base imponibile per il calcolo di tutte le tasse. Un saluto a tutti.
 

marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi spiego negli,io dovrei essere liquidato dai miei genitori che vogliono darmi la metà del valore della casa( fatta valutare prima dei lavori),io contesto quel valore in quanto se la casa si poteva alzare,ha sicuramente un valore maggiore in partenza!
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Cerchiamo di spiegarci meglio, se a te liquidano il piano primo e piano terra, in quanto il piano secondo è già stato acquistato da tuo fratello, che si sia potuto o meno rialzare, poco o nulla conta.
Se invece tu ci vuoi dire che l'intera abitazione deve esserti liquidata, quindi anche con i piani esistenti e potenzialmente ribaltabili, allora hai ragione, ma sarà il valore di tutti i piani già ottenuti, tenero, però, per onestà mentale, conto che le spese per rialzare le ha fatte tuo fratello, quindi ti spetta sul valore complessivo, dedotte le spese da lui fatte.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Da quello che ho capito il fratello di @marefix ha fatto a proprie spese non solo il rialzo della casa e la ristrutturazione della proprietà che ha acquistato dai genitori ma ha pure sistemato il fabbricato (quindi anche la parte dei genitori a proprie spese), ed ovviamente chi paga beneficia anche delle agevolazioni fiscali (come normale che sia). Credo che ci sia ben poco da contestare ma chiedo il supporto di @Avvocato Luigi Polidoro e @AvvocatoDauriaMichele per saperne di più sul l'eventualità che uno dei figli chieda una rivalutazione del patrimonio immobiliare dei genitori per la propria quota mentre l'altro è stato l'esecutore ed il pagante delle opere d'innovazione dell'immobile dei genitori.
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Buonasera a tutti,
chiedo perdono per il ritardo con cui intervengo ma mi era sfuggita la discussione.
Cerco di ricapitolare per vedere se ho compreso bene:
1) il fratello di marefix è proprietario di un appartamento (il secondo piano), lo ristruttura ed anzi decide di sopraelevare;
2) le restanti parti del fabbricato (primo piano, seminterrato e corte) sono attualmente nella piena proprietà dei genitori ma, a breve, verranno acquisite dal fratello di marefix che ne diverrà nudo proprietario (i genitori rimarranno lì e diverranno quindi usufruttuari).
Il problema è capire cosa bisogna stimare per fissare il corrispettivo da versare ai genitori di marefix: marefix chiede se nel valore dell'immobile non si debba tener conto anche della intervenuta sopraelevazione.
Naturalmente no.
Oggetto della stima saranno i beni oggetto del trasferimento, quindi la nuda proprietà di primo piano seminterrato e corte.
Che il fratello di marefix abbia acquistato il secondo piano senza corrispondere ai genitori il dovuto (mi pare di capire che sia successo questo) è del tutto irrilevante, o meglio si tratta di una vicenda giuridica autonoma e separata rispetto a quella del trasferimento della nuda proprietà.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Che il fratello di marefix abbia acquistato il secondo piano senza corrispondere ai genitori il dovuto (mi pare di capire che sia successo questo)
In realtà è un po' diverso leggendo questo:

Inoltre mio fratello ha fatto a spese sue il tetto e il cappotto dell' intero stabile(incassando così tutti i privilegi delle agevolazioni fiscali al 50%),perché mi dice che mamma e papà non avevano i soldi per farlo,cosa vera solo per il fatto che mio fratello non ha ancora oggi versato i soldi ai miei.
Da quello che ho capito io, il fratello molto probabilmente non ha versato il valore della casa, ma è altrettanto vero che si è preoccupato di rifare il tetto e tutto il cappotto esterno dell'edificio (parti in comune con i genitori). A questo punto sarebbe da capire quale fosse il valore della casa da corrispondere all'inizio del fratello e le opere eseguite (tetto isolato più cappotto esterno) tanto per sapere le differenze a favore di chi sono ed eventualmente ristorarle. Ovviamente come dice lei si tratta della vicenda giuridica autonoma.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto