Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Mi è sembrato che il dubbio di marefix sia, se alla luce della intervenuta sopraelevazione (effettuata lucrando sul mancato pagamento del prezzo di cessione dell'appartamento al secondo piano), non debba essere ricalcolato il valore della nuda proprietà degli immobili che verranno successivamente trasferiti (soltanto limitatamente alla nuda proprietà): ciò, naturalmente, non è possibile.
Una cosa è il valore dell'appartamento al secondo piano, valore fissato al momento della cessione, ormai perfezionatasi, un'altra è il valore dei beni che verranno trasferiti in futuro.
 

CAFElab

Membro Attivo
Professionista
Lui ristrutturando il suo appartamento al piano superiore,ha anche alzato un piano.
Ci chiedo,non è giusto che il valore di base della casa venga rivisto?,visto il privilegio che ha avuto?

Non è un privilegio, si chiama diritto di sopraelevazione e spetta al proprietario dell'ultimo piano, gli abitanti dei piani sottostanti possono essere interessati alla cosa solo se reca pregiudizio alla statica dell'edificio

La casa ha non aumentato di valore con un piano in più, ma semmai a seguito del rifacimento del tetto e del cappotto, spese a cui tu mi sembra di capire non hai partecipato ma di cui godrai i benefici una volta che avrai preso possesso dell'abitazione. (attenzione all'arricchimento ingiustificato)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto