sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Intervengo, non perchè ne so di più ma solo per condividere la mia piccola esperienza. Sono rientrato in Italia nel 2006 La mia banca ( allora Banco di Roma) alla mia richiesta di farmi loro la mia denuncia tasse come aveva sempre fatto la banca in Spagna dove ho vissuto 9 anni mi disse che loro direttamente non facevano questo servizio ma avevano a disposizione i servizi di una Caf quella che ti ho segnalato.
Io ho una pratica molto semplice quindi non faccio testo però quello che prendono
a me è verramente poco.
In Prati hanno due uffici
uno in via famagosta 6B e non 7 come avevo scritto io
l'altro in via Plinio 21
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
ma adesso e' proprio arrivato il momento di documentarmi!!!!
Ciao @mega,
si, in effetti tutti i Caf hanno la stessa funzione di dare assistenza fiscale, ci sono quelli legati a sindacati dei lavoratori e dei pensionati e altri legati ad associazioni imprenditoriali, artigianali, commerciali etc.
C'è quello buono e quello meno buono. SE hai solo un reddito da locazione puoi rivolgerti ad uno qualsiasi, sicuramente costerà meno di un commercialista. Molto spesso il commercialista, per una questione di struttura, pur facendo i calcoli e la compilazione dei modelli è costretto a rivolgersi per certe funzioni a dei CAF che hanno una struttura organizzativa e strumenti informatici superiori e del personale dedicato.
Ti riporto uno stralcio delle funzioni del CAF:
Assistenza fiscale Caf
Caf cosa sono – I Caf al servizio delle imprese possono essere costituite se si possiedono i requisiti elencati dall’art. 32 del D. Lgs. 241/97. Infatti questo dispone che tra gli altri possono costituire dei Caf le associazioni sindacali di categoria tra imprenditori presenti nel Cnel ed istituite da almeno 10 anni, o anche le organizzazioni aderenti alle precedenti associazioni, ma con una richiesta di delega da parte di queste.

I Caf devono assumere, per obbligo di legge, la forma di società di capitali ed il capitale non deve essere inferiore a 51.154,69 euro, con oggetto sociale che prevede l’assistenza alle imprese. L’autorizzazione a svolgere attività di consulenza deve in ogni caso essere rilasciata dalla direzione regionale territorialmente competente. Tali Caf possono prestare assistenza alle imprese associate alle organizzazioni che hanno costituito il Caf, oppure i soci di società di persone ed i partecipanti all’impresa familiare.

Caf cosa fa – In sostanza l’attività di assistenza può riguardare:

  • Elaborazione e predisposizione di dichiarazione tributarie ( ad esempio pagamento ICI, redditi, IVA registro,ecc.) e la cura degli adempimenti tributari;
  • Il mantenimento e la redazione delle scritture contabili;
  • Il controllo e la verifica della conformità dei dati esposti nelle dichiarazioni ed il controllo della documentazione allegata;
  • La consegna al contribuente si una copia della dichiarazione elaborata e del prospetto di liquidazione delle imposte;
  • La comunicazione ai sostituti di imposta del risultato finale delle dichiarazioni stesse, ai fini del conguaglio a credito o a debito in sede del pagamento della ritenuta di acconto;
  • La cura dell’invio all’amministrazione finanziaria delle dichiarazioni dei redditi e delle scelte ai fini della destinazione dell’8 e del 5 per mille dell’IRPEF dovuta;
  • L’eventuale rilascio del visto di conformità e dell’asseverazione.
Oltre che alle imprese i caf possono essere costituiti anche per fornire assistenza ai lavoratori dipendenti e soggetti assimilati. In subordine possono fornire servizi di assistenza ai dipendenti anche i propri datori di lavoro (se ne hanno la possibilità) o anche i dottori commercialisti, ragionieri e periti commerciali o consulenti del lavoro. In generale potranno avvalersi dell’assistenza fiscali dei vari caf i contribuenti che non sono titolari di reddito di lavoro autonomo o reddito di impresa.

Caf dipendenti e pensionati – I caf dipendenti possono essere costituiti da organizzazioni sindacali dei lavoratori dipendenti o pensionati aventi almeno 50.00 aderenti, o sostituti di imposta con almeno 50 mila dipendenti o ancora associazioni di lavoratori promotrici di istituti di patronato riconosciuti con almeno 50 mila aderenti.

Anche qui il Caf deve essere costituito nella forma di società di capitali ed il capitale non deve essere inferiore a 51.645 euro. Deve avere nell’oggetto sociale che svolge attività di assistenza e deve essere autorizzato dalla direzione regionale delle entrate territorialmente competente. I contribuenti interessati possono presentare il mod. 739 entro il 31 maggio dell’anno successivo a quello cui la dichiarazione si riferisce. Il Caf ricevute le apposite dichiarazione e sulla base dei dati contenuti e dei dati esibiti controlla la regolarità formale, liquida l’IRPEF e determina le rate di acconto. Successivamente consegna una copia del 730 elaborato ed il relativo prospetto di liquidazione entro il 25 giugno comunica all’Agenzia delle Entrate il risultato della dichiarazione ( determinando quindi se si è a debito o a credito). Successivamente il datore di lavoro liquiderà, con lo stipendio di Luglio, il conguaglio trattenendo o erogando il relativo conguaglio.

Visto di conformità e asseverazione

Tali istituti possono essere richiesti dal contribuente e vengono rilasciati dai responsabili dell’assistenza fiscale del Caf imprese ( iscritti all’albo dei dottori commercialisti o dei ragionieri contabili) o dai professionisti abilitati alla presentazione telematica. Il rilascio del visto può anche essere effettuato dai responsabili dell’assistenza fiscale dei Caf dipendenti, mentre il datore di lavoro non rilascia alcun visto.

Visto di conformità 2011 – Esso risulta dalla firma del soggetto abilitato nell’apposito spazio dei modelli di dichiarazione. Il visto riguarda la conformità sostanziale dei dati delle dichiarazioni predisposte dai Caf o dal professionista, alla relativa documentazione e se vi sono anche alle scritture contabili. Gli effetti del rilascio del visto di conformità sono la garanzia per il contribuente del corretto assolvimento di alcuni adempimenti tributari e agevola anche il compito dell’amministrazione finanziaria nel selezionare le posizione da controllare. In particolare i controlli automatici svolti dall’amministrazione finanziaria riguardano unicamente il riscontro di eventuali irregolarità o discordanze in ordine alla continuità ed alla tempestività dei versamenti dovuti.

Asseverazione – e’ applicabile ai contribuenti che deveono compilare il modello degli studi di settore. L’asseverazione ha lo scopo di certificare che gli elementi contabili ed extra contabili comunicati all’agenzia delle entrate nei modelli di dichiarazione sono corrispondenti a quanto inserito all’interno delle scritture contabili e ad altra documentazione idonea.
 
Ultima modifica:

Solaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
io sono anni che porto il 730 al Caf già precompilato, loro lo controllano, lo spediscono in via telematicae mi danno subito la copia. Non ho mai pagato nulla, è un ottimo servizio!
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie....infatti credo che mi affiderò' all'aiuto dell'Agenzia delle Entrate....ho chiesto il pin e scaricato il programma ma se dovessi avere problemi ti aiutano al tel. o su appuntamento...
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
io sono anni che porto il 730 al Caf già precompilato, loro lo controllano, lo spediscono in via telematica e mi danno subito la copia. Non ho mai pagato nulla, è un ottimo servizio!
La novità non è quella. Il Mod. 730 precompilato arriverà direttamente dall'Agenzia delle Entrate e tu dovrai confermarlo e poi consegnarlo al Caf per la trasmissione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto