lou-jack

Nuovo Iscritto
Conduttore
No no, l'enel apre il contratto direttamente per via telefonica senza problemi a patto che dopo 4 mesi si invii la prova della residenza, e anche eni consente l'allaccio esclusivamente a voce con le stesse modalità!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se per questioni di servizio non ti puoi avvicinare, non potresti far trasferire la tua famiglia anche con la residenza? Credo che possa trasferire anche la tua sebbene il domicilio sia dove abiti attualmente. L'operazione dovrebbe andare a buon fine perché possiedi l'immobile, è arredato, paghi l'affitto regolarmente. In queste condizioni non so come potranno sfrattarti. Se poi ti fai fare una scrittura privata da tuo zio, che nel caso potrai registrare. Magari sentendo l'opinione del legale.
 

lou-jack

Nuovo Iscritto
Conduttore
In Comune non passano la residenza ne a me, ne a mio zio, ne a nessun altro. In quanto l'assegnatario, cioè mio zio ha spostato la residenza in altra abitazione un anno fa. Di fatti hanno detto in comune che lui ha perso ogni diritto quale assegnatario. L'unico sistema che ho è di averci la residenza. Esiste qualche forzatura che posso mettere in atto per averci la residenza? Ripeto la residenza all'anagrafe con questa basi non l'accettano perché dovrebbero mettermi nello stato di famiglia dell'assegnatario, ma che non è più in quella casa. Abbiamo solo un alloggio popolare assegnato con regolare contratto a mio zio, ma nessuno vi è residente e nessuno piò trasferire la residenza. Io l'avevo là la residenza fino a settembre 2013, posso ripristinarla in qualche modo senza seguire il normale iter?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Esiste qualche forzatura che posso mettere in atto per averci la residenza?
Per ottenere l'iscrizione anagrafica, in applicazione di quanto previsto dall'art. 5 del D.L. n. 47/2014, dovresti produrre o il titolo sulla base del quale occupi l'alloggio, o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà se il titolo è registrato presso l'Agenzia delle Entrate, o una dichiarazione del proprietario dell'alloggio.
Quindi è necessario che tu:
- occupi l'alloggio (quell'alloggio deve essere la tua effettiva dimora abituale);
- abbia titolo per occuparlo.
 

lou-jack

Nuovo Iscritto
Conduttore
purtroppo non ho piú titolo per ottenere la residenza in quella casa. Di fatto al prossimo controllo revocheranno il contratto a mio zio e perderemo la casa, possibile che non ci sia un bug nella legge che mi permetta di avere la residenza in un luogo dove precedentemente l'avevo giá? Una speranza insomma
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
possibile che non ci sia un bug nella legge che mi permetta di avere la residenza in un luogo dove precedentemente l'avevo giá?
La residenza è una situazione di fatto (il fatto di dimorare abitualmente in una determinata abitazione). Puoi anche occupare abusivamente quell'abitazione, stabilendovi la tua dimora abituale. Dunque quell'abitazione diverrebbe la tua residenza. Ma poiché dal 29/3 scorso vige l'art. 5 del D.L. n. 47/2014 (e dal 28/5 con le modificazioni introdotte dalla legge di conversione), se non hai idonea documentazione relativa al titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell'unità immobiliare, non potrai mai ottenere l'iscrizione anagrafica corrispondente e l'allacciamento a tuo nome dei servizi di energia elettrica, di gas, di servizi idrici e della telefonia fissa.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io, prima di abbandonare la battaglia, interpellerei il SUNIA, sindacato degli inquilini. Forse è l'unico intervento utile per il cittadino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto