antonella de paolis

Nuovo Iscritto
Locatore e conduttore si accordano per la diminuzione del canone di locazione poichè l'alloggio necessita di rilevanti lavori interni di aggiornamento che il conduttore si accolla in cambio di una riduzione del canone. E' necessario stipulare un nuovo contratto da registrare? Bisogna fare la cessazione di quello precedente? Spero che qualcuno mi possa illuminare. Vi ringrazio
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Agenzia delle Entrate - Risoluzione del 28 Giugno 2010 n. 60 - Non vi è l'obbligo di comunicazione all'Amministrazione finanziaria dell'accordo tra il locatore e il conduttore per la riduzione del canone di locazione di un contratto in corso.
L'Agenzia delle Entrate chiarisce che l'accordo intervenuto tra conduttore e locatore, di riduzione del canone di affitto, non comporta il versamento di ulteriore imposta o la fine del vecchio patto, di conseguenza il nuovo accordo non deve essere registrato in termine fisso perché non rientra nelle fattispecie contemplate dall’articolo 17 del TUR in quanto non concretizza una ipotesi di cessione, risoluzione o proroga dell’originario contratto di locazione, né nella previsione dettata dall’articolo 19 che impone di assoggettare a registrazione qualsiasi evento successivo alla registrazione che dia luogo ad una ulteriore liquidazione dell’imposta.

Deve, quindi, ritenersi che, fatta salva l’ipotesi in cui il predetto accordo di riduzione del canone venga formalizzato nella forma dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata, non sussista in capo ai contraenti l’obbligo di comunicare all’Amministrazione finanziaria la modifica contrattuale intervenuta.

Tuttavia, il perfezionamento dell’accordo di riduzione del canone può determinare, di fatto, la diminuzione della base imponibile ai fini dell’imposta di registro (come pure ai fini delle imposte dirette), e conseguentemente, la corresponsione di una minore imposta. Pertanto, può rispondere ad esigenze probatorie la necessità di attribuire all’atto di modifica contrattuale la data certa di fronte ai terzi.

Tra i mezzi che il nostro ordinamento riconosce come idonei a conferire la certezza della data ad un atto vi è la registrazione, che, ai sensi dell’articolo 18 del TUR, attesta l’esistenza degli atti ed attribuisce agli stessi data certa di fronte ai terzi a norma dell’articolo 2704 del codice civile.
In occasione della registrazione, occorrerà naturalmente fare riferimento al contratto originario e ai relativi estremi di registrazione.
In questo caso, l’imposta di registro da pagare è pari a 67 euro in misura fissa.
1 FILE ALLEGATO
· Risoluzione del 28/06/2010 n. 60
· Da : La riduzione del canone di affitto non comporta una nuova registrazione - FISCOeTASSE.com
:daccordo:
+
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...&CACHEID=9497c280430a0f6f92de9eacd195d741
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Locatore e conduttore si accordano per la diminuzione del canone di locazione poichè l'alloggio necessita di rilevanti lavori interni di aggiornamento che il conduttore si accolla in cambio di una riduzione del canone
ciao,
maidealista e' stato come sempre molto preciso e tecnico ... io vorrei aggiungere
generalmente e' buona norma avere della corrispondenza con data certa che in qualche modo giusifichi/certifichi questi accordi
Ho avuto problemi con l'Agenzia delle Entrate per un contrato nuovo con dichiarazione di riduzione canone per i primi mesi in cambio dei lavori che il Conduttore avrebbe eseguito. L'Agenzia delle Entrate asseri' che i lavori davano un incremento di valore al locale e che quindi dovevo pagarci sopra cmq l'1% di tasse e non calcolarle sul canone scontato.

Non so se tu hai lo stesso problema di calcolo , se cosi' fosse ... nelle corrispondenze che ti consigliavo non citare mai che lo sconto e' in contropartita lavori , ma piu' semplicemente/vagamente per contingenti motivi di crisi economica

cordiali saluti Marco ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto