Scalia

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve sono una nuova iscritta al vostro forum ho navigato fra le varie problematiche ma purtroppo non trovo risposte adatte al mio caso che ora vi espongo, nella speranza di una vostra risposta. Da premettere siamo due sorelle che circa 10 anni fà abbiamo ereditato dai nostri genitori entrambi defunti alcuni beni immobili alcuni sono gia stati (negli anni precedenti) venduti, sono rimasti solo due immobili che ora dopo anni di nessuna manutenzione sono invendibili ,siccome mia sorella ha anche dei problemi con Equiitalia la sua quota é ipotecata dalla suddetta agenzia quindi anche a volerle regalare non si può.Ora la mia domanda è posso io cedere la mia quota a mia sorella che con il pignoramento potrebbe scalare il suo debito con Equiitalia?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
e perchè no? un domanda: ma se sono invendibili a cosa serve andare da un notaio stipulare un atto che costa per fare una donazione inutile? Fatevi due conti e i soldi per la donazione valli a far scalare il debito
 

Scalia

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
scusa non mi sono spiegata bene io voglio fare la donazione della mia quota su questi immobili, anche per non pagare più l'IMU e non avere più responsabilita verso terzi, e donando a lei ,equiitalia può pignorare i seguenti immobili mettendoli all'asta, perchè finora non gliela potuti pignorare in quanto sono in comunione con me, e lei si scalerebbe il debito,ed entrambi ci libereremo di questi immobili
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
La donazione ha un costo, sia notarile che di tasse, anche se pur minime. Hai detto che sono invendibili. Saranno anche invendibili per equitalia, altrimenti non conviene di più mettersi d'accordo con equitalia e venderli alla cifra pur bassa che un'asta potrebbe raggiungere? I soldi anche se pur minimi che faresti tu, glieli potresti regalare a tua sorella almeno avrebbe qualcosa, anche se rimarrebbero sul tuo conto corrente, su cui poter contare. Se vendete anche per poche migliaia di euro, tutti i costi li sosterrebbe il compratore e tu non avresti da sostenere i costi della donazione che gira e rigira vanno a finire a 4000/5000 euro.
 

griz

Membro Storico
Professionista
non credo che il pignoramento da parte di equitalia non sia avvenuto perchè il bene è in comproprietà, potrebbe benissimo infatti pignorare la quota, le ragioni sono quindi altre, la donazione è una spesa e può compromettere un'eventuale futura vendita, state facendo un po' di confusione
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io consiglierei di vendere assieme a terze persone. Sicuramente recuperereste una cifra maggiore di quella che spuntereste se gli immobili fossero messi all'asta. All'atto di vendita è necessario coinvolgere Equitalia che autorizzerebbe l'atto pubblico ricevendo contemporaneamente la cifra a lei spettante.
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
I costi della donazione vanno a carico del donante? Che criterio si usa per calcolare i costi? In base al capitale che si dona?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
vanno a carico di chi riceve il bene, generalmente. certo! in base al capitale in ballo e alle pretese del notaio, che varia anche nella stessa città
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto