stefaniazambi

Nuovo Iscritto
Impresa
Mio marito ha un impresa edile, e necessita di un magazzino per depositare attrezzature, abbiamo trovato un locale adatto, ma il proprietario dice che può solo affittare ad uso box, ma la commercialista dice che se nel contratto viene classificato ad uso box, non possiamo scaricarlo per intero.. la mia domanda allora è: che tipo di contratto potrei fare?? sono vere le nozioni in mio possesso??
RINGRAZIO IN ANTICIPO
 
U

User_29045

Ospite
Il proprietario ha ragione, perché un box appartiene alla categoria catastale C/6 che può essere usata solo per il ricovero di autoveicoli. Devi semplicemente cercarti un locale di categoria C/2. Il cambio di destinazione d'uso che proponi in maniera illecita può esporti persino a sanzioni da parte dell'amministratore (del condominio ove si trova il box), e da parte dei vigili se qualcuno effettua la dovuta segnalazione.
Capisco perfettamente che risparmi a prendere ufficialmente un C/6 usandolo di fatto come un C/2, e che i magazzini generali costano di più, ma un proprietario attento non si lascia fregare così facilmente. E' anche lui responsabile dell'uso che ne fai.
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forse sono fuori tema, chiedo, se io sono proprietario di un garage e lo uso per deposito di cose personali come legname e ricovero di oggetti come mobili e elettrodomestici, corro in qualche irregolarità?
grazie.
 
U

User_29045

Ospite
Tutte le autorimesse hanno un certificato prevenzione incendi, dove c'è scritto a chiare lettere che è vietato usarle come magazzini. Il legname è tipicamente un materiale infiammabile, bastano 8 minuti e il legno prende fuoco. Sicuramente anche la tua autorimessa ha un certificato prevenzione incendi che vieta espressamente l'utilizzo difforme dal ricovero di autoveicoli, chiamato tecnicamente "cambio di destinazione d'uso". Puoi continuare a fare tranquillamente come ti pare, ma se poi qualcosa prende fuoco, i vigili del fuoco constateranno cosa c'era nel box, e ti prenderai la responsabilità di quanto è accaduto perché ne facevi un uso difforme e non autorizzato. Solitamente è l'amministratore a muoversi in tal senso: l'amministratore viene allertato da qualche tuo vicino al quale fumano le palle dato che usi il box come magazzino, ti manda una raccomandata di messa in mora e ti diffida dall'utilizzare il tuo box come deposito di materiali infiammabili. L'inerzia del tuo amministratore e dei vigili del fuoco, in ogni caso, NON TI ESONERANO dalla responsabilità in caso di incendio. E stai tranquillo che se il materiale del tuo box prende fuoco, e il fuoco si estende recando danni anche ai box circostanti e alle auto in essi parcheggiate, i tuoi vicini chiederanno un congruo risarcimento danni nelle opportune sedi. Tutto ciò solitamente si evita usando i box per quello che sono, ma si sa, a Roma la gente cerca i box per usarli come magazzini, al fine di risparmiare; io non lo permetto, ma c'è tanta tanta gente che lo fa. Tutto va bene finché tutto va bene, ma quando va male sono cavoletti di Bruxelles!
Nel locale non dovrà essere tenuto deposito di carburanti né potranno farsi operazioni di rifornimento. E' altresì vietato l'uso di fiamme libere, le operazioni di saldatura e quelle di verniciatura. I locali interni non possono essere utilizzati come deposito di materiale e prodotti vari. Nei locali box non possono essere depositati materiali non pertinenti e comunque combustibili.
 
Ultima modifica di un moderatore:

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ok grazie, ho dimenticato di dire che il box in questione non fa parte di un condominio, ma è solamente di mia proprietà e io abito in una casa singola, attaccata solo da una parete con quella attigua, il box è completamente separato dalle abitazioni, e la mia domanda, si riferiva se qualche controllo poteva in qualche modo contestarmi la destinazione d'uso, cmq qualche chiarimento lo ho tratto, grazie di nuovo.
 
U

User_29045

Ospite
Se abiti in un villino e il box e' di casa tua, allora:

a) Non hai vicini smaliziati che ti passeggiano davanti al box per vedere come lo usi, e segnalarlo all'amministratore;

b) Non hai un amministratore.

Quindi puoi fare TEORICAMENTE come ti pare, ma se comunque conservi materiale infiammabile e l'incendio si propaga sei ritenuto responsabile dei danni causati.

Ci fu un caso di un tizio che conservava grandi casse di saponi/saponette varie nel box, presero fuoco per cause accidentali, e fu necessario evacuare IL QUARTIERE perché le esalazioni erano TOSSICHE.

Ti lascio immaginare l'entità del risarcimento danni.

Massima attenzione sui materiali infiammabili nei box, soprattutto se emanano esalazioni tossiche.
 

stefaniazambi

Nuovo Iscritto
Impresa
capisco che se un box viene usato come magazzino deposito legno, o materiale infiammabile, crei problemi, ma cuffe, pale, ****uole, cacciaviti.. ecc.. mica sono materiali infiammabile, parlando con l'agenzia immobiliare che gestisce l'affitto del locale, nn mi hanno detto assolutamente niente di tutto questo... a chi mi dovrei rivolgere per poter fare le cose in regola?? addirittura mi hanno detto che nel contratto metterenno.. "affitto box ad uso.. magazzino di attrezzature edili", a quanto mi dici, è illecita questa dichiarazione?? anche perché tutti i box del mondo.. nn è che tengono solo le auto... fungono da cantina.. e ricovero di altre cose..
 
U

User_29045

Ospite
Affitto box ad uso magazzino è una contraddizione di termini.
Fatti dare una copia del rogito di acquisto del box, verifica che la categoria catastale sia C/6, e verifica se c'è il divieto del cambio di destinazione d'uso. Se è un box relativamente recente, tale divieto c'è.
Sicuramente nel regolamento di condominio esiste una clausola che vieta di depositare materiali di qualsivoglia genere e di farne un uso magazzino. Devi verificare, fatti dare una copia del regolamento di condominio dello stabile dove si trova questo box.
Secondariamente ti sfido (economicamente) a riempire integralmente un box di metallo non infiammabile, senza metterci neanche una cosa che sia di legno o comunque infiammabile.
Seguendo la tua logica potrei anche riempire il box di strumenti musicali e usarlo come sala prove. Provaci nella mia autorimessa. Ti impiccheranno sulla pubblica piazza :D
 

stefaniazambi

Nuovo Iscritto
Impresa
dunque mi dovrei consultare con l'amministratore di condominio?? dubito che la proprietaria una donna anziana, che nn sa nemmeno da che parte è girata.. mi sappia dare informazioni così dettagliate.. ummm ... cmq grazie di tutte le dritte..
 
U

User_29045

Ospite
Guarda, io rispetto le regole, e comunque a te nulla e nessuno vieta di fare come ti pare.
La mia regola di vita è "Vivi e lascia vivere", nonché "Chi si fa gli affari suoi campa cent'anni". Finché non mi rechi personalmente danno, ti lascio fare.

Quindi, se io ti vedessi che riempi all'inverosimile il tuo box di panettoni, saponi, cordoni, gavettoni, cartoni, tromboni, non ti direi nulla, salvo denunciarti se il tutto accidentalmente prende fuoco e mi fai saltare in aria l'auto parcheggiata nel mio box adiacente al tuo.

Tutto va bene finché tutto va bene, ma quando va male, si analizzano le responsabilità e si parte con le denunce.

Perlomeno, massima prudenza sul cosa metti nel box: se è infiammabile facci la massima attenzione perché potresti beccarti denunce a iosa.[DOUBLEPOST=1382088744,1382088657][/DOUBLEPOST]Oltretutto ti auguro di non avere i vicini di box che ho io, ce n'è uno in particolare che si delizierebbe dell'uso che stai per fare del box, e non esiterebbe a frignare con l'amministratore finché quest'ultimo, esasperato, non ti manda una raccomandata di messa in mora.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto