b68

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
'giorno a tutti,
scusate se scrivo da disperata ma essendo 7 mesi all'anno senza lavoro, 40enne da poco, e con una casa di proprietà, ogni possibile entrata è ben accetta se rimane decorosa.

mi è stata fatta la proposta di ospitare ogni tanto, circa 1 settiamna al mese, delle persone a casa mia: in genere sono lavoratori o persone in visita turistica che non trovano adeguata sistemazione altrove.

che tipo di "contratto" debbo fare per 1 settimana o dieci giorni al massimo, e come posso indicare che è loro utilizzo solo il passaggio in ingresso e corridoio per arrivare nella loro camera e l'uso riservato di un bagno che è lì comunicante ? ci sono altre cose che dovrei fare ?

io potrei, nello stesso periodo dormire nel grande salotto che comunica con la piccola-cucina, dove ho anche la televisione.

mi hanno parlato anche della soluzione di aprire un b&b ma ho visto che dovrei pagare anche tasse aggiuntive che non mi posso permettere
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Per una settimana o 10 giorni possono essere considerati turisti, quindi un contrattino ad uso turistico può andar bene e non occorre registrarlo se non supera i 30 giorni. Però, qualora tu non lo registri, devi segnalare entro 48 ore alla P.S. la presenza della persona tramite la "Dichiarazione di cessione di fabbricato".
 

b68

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
cosa è la Dichiarazione di cessione di fabbricato ? io non cedo mica il palazzo, affitto solo una stanza;

debbo denunciare alla PS anche se sono persone Europee ? sapevo che c'era libera circolazione, mi sembra quasi una procedura antieuropea quella di segnalare le persone;

se invece della dichiarazione, porto copia del contratto con scritto sopra che è conforme all'originale e copia del mio documento è lo stesso ?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
cosa è la Dichiarazione di cessione di fabbricato ? io non cedo mica il palazzo, affitto solo una stanza;

debbo denunciare alla PS anche se sono persone Europee ? sapevo che c'era libera circolazione, mi sembra quasi una procedura antieuropea quella di segnalare le persone;

se invece della dichiarazione, porto copia del contratto con scritto sopra che è conforme all'originale e copia del mio documento è lo stesso ?

Purtroppo gli adempimenti burocratici si devono seguire, indipendentemente dal buon senso o dai principi stabiliti dalla UE.
La dichiarazione di cessione di fabbricato è un adempimento di pubblica sicurezza che serve a segnalare all'autorità di P.S. che si sta mettendo a disposizione di un estraneo una dimora, in toto o in parte. Per i cittadini UE non si deve più presentare solo se il contratto di locazione viene registrato, in quanto in tal caso provvede l'Agenzia ad inviare la segnalazione all'autorità di P.S.
La dichiarazione va presentata su apposito modulo che si può scaricare dal sito della Polizia di Stato, non basta la fotocopia del contratto o altre carte inutili.
Ecco il link:
http://www.poliziadistato.it/articolo/23001/
 

b68

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
io non so prorio come ringraziarti: sei veramente preciso e disponibile

sono d'accordo che siamo dei maestri nel complicare le faccende semplici e che ci dobbiamo adeguare

cerco di ricapitolare il tutto e ti espongo alcuni miei dubbi, per evitare multe che comunque non potrei pagare:
a) mi arriva la richiesta ed io accetto di ospitare qualcuno nella mia stanza e preparo una sorta di contratto in cui specifico dove loro possono andare o cosa utilizzare
b) arriva l'ospite e gli ospiti, che mi firmano il contratto ed io riempio anche il modulo per la PS, ambedue le facciate e le spedisco insieme alla PS oppure le vado a consegnare, suppongo tenendomene una copia
c) debbo dichiarare i soldi percepiti nella mia dichiarazione, qualora superi un certo limite : sono ancora 7400euro all'anno ?

la prima cosa che debbo chiedere è : posso offrire loro colazione oppure la cena se lo desiderano ? le lenzuola o gli asciugamani posso offrirglieli io ? e deve essere tutto verbalizzato nel contratto ?
quante volte all'anno potrò fare in questo modo ? è stato definito un limite di settimane o di altro tipo ?
e poi un'ultima domanda, che forse è la più importante: il modulo che posso scaricare riguarda l'intero appartamento mentre io offro solo camera e bagno, come faccio ? puoi, nella tua infinita cortesia farmi un esempio ?

non vedo l'ora di leggerti: mi stai dando una speranza e prego che non finisca come un brutto sogno
 
U

User_41807

Ospite
Per una settimana o 10 giorni possono essere considerati turisti, quindi un contrattino ad uso turistico può andar bene e non occorre registrarlo se non supera i 30 giorni. Però, qualora tu non lo registri, devi segnalare entro 48 ore alla P.S. la presenza della persona tramite la "Dichiarazione di cessione di fabbricato".

scusami mapeit, ma non per spegnere eventuali entusiasmi, mi pare che tu stia suggerendo qualcosa che può essere illegale...e soprattutto punibile da salate multe (allego quelle del mio comune anche se non ho capito da quale Comune d'Italia scriva la signorina): non si tratta di suggerire ed effettuare "attività ricettiva abusiva" ? (oppure non ho proprio capito, in questi anni cosa sia "un'attività ricettiva")
 

Allegati

  • REGIONE_LAZIO-_SANZIONIAMMINISTRATIVE.pdf
    85,3 KB · Visite: 33
J

JERRY48

Ospite
L’attività di affittacamere, svolta in maniera non professionale si ha nei casi in cui colui che nel proprio appartamento, dove è residente, affitta una o più camere ad altre persone, fornendo i servizi minimi previsti dal regolamento.
Fermo restando l’obbligo di presentare una DIA al SUAP, rilasciare ricevuta fiscale, registrare in Questura le presenze e dotarsi di insegna o targa, l’esercente non ha altri obblighi.
Ricordiamo che, secondo la Legge Regionale, non è necessario il cambio di destinazione d’uso dell’immobile ed il contratto di affitto (se in affitto) che l’esercente avrà stipulato con il proprietario dell’immobile è il classico 4+4 anni, senza la necessità di essere rivisto o nuova stipulazione.
Lo svolgimento di una attività non professionale nel proprio appartamento non modifica l’uso a cui questo è stato destinato.

Diverso sarebbe, invece, il caso in cui l’attività è svolta in forma professionale.
Il cittadino deve costituire una ditta o una società, comunicare la DIA in Comune, munirsi di Partita IVA, registrarsi in CCIAA, emettere ricevute fiscali, e registrare le presenze in Questura, trasmettere l’elenco dei prezzi in provincia, e dotarsi di insegna o targa.
In questo caso non vi è la residenza del titolare della ditta nelle abitazioni prese in affitto, per cui il contratto che questi stipula con i proprietari degli immobili non può essere un contratto per la residenza, bensì un contratto di affitto per lo svolgimento di una attività professionale.
Lo svolgimento di una attività professionale di affittacamere necessita, quindi, di un apposito contratto di affitto che tuteli ed informi entrambe le parti sull’uso che si farà degli appartamenti.

http://fareimpresa.comune.milano.it...ion=com_content&view=article&id=119&Itemid=37

http://www.bed-and-breakfast.it/leggi_affittacamere.cfm
 
U

User_41807

Ospite
@JERRY48: preciso come sempre

ma penso sia megli attendere di conoscere il comune di residenza della Signorina: a ROMA l'attività di AFFITTACAMERE può essere svolto esclusivamente con P.IVA (anche se saltuario) e, da quanto mi hanno riportato, si deve dare COMUNQUE in utilizzo un angolo cottura, o la cucina, ed una sala per il consumo dei pasti - a differenza del B&B, sarà l'ospite a doversi preparare "in autonomia" la colazione.

per la seconda parte, non ne sono proprio sicuro: ho solamente riferito.
 
U

User_41807

Ospite
si può fare = è regolare/consentito ?

cerco di elaborare la proposta che stiamo elaborando nel post :
  • la Signorina, può ospitare turisti in casa sua (dando disponibilità di camera, bagno)
  • si sa che i turisti, non portano nulla con se: quindi deve fornire anche biancheria da notte e da bagno, eventamente altro (a richiesta dell'ospite)
  • i turisti (in genere) pagano con bonifico un anticipo, il resto in contanti a lei : quindi lei "scrive 2 righe di ricevuta e ci applica pure la marca-bollo se necessario" (ma non conserva la ricevuta)
  • inoltre "non essendo struttura ricettiva" non è obbligata all'ISTAT e alla TassaSoggiorno, ma solo a denuncia alla PS (in barba a quanto ho allegato in posto precedente)
  • la Signorina (forse) è anche su web : sfrutta portali per turisti per "pubblicizzare" la sua stanza/appartamento - qualche modo per "farsi vedere lo utilizza no ?"
la domanda che mi pongo : perchè "non è struttura ricettiva extra-alberghiera?" solo perchè non lo chiede lei...o perchè non ne può avere le caratteristiche ? non è comunque un'ABUSIVA anche se si ricorda di denunciare le entrate ?

E allora qual è lo scopo delle "strutture ricettive extra-alberghiere" ...se si può fare comuque (per gli stessi periodi/modalità) anche con "normale gestione contrattuale" senza tutte le rogne aggiunte ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto