hanton21

Membro Assiduo
penso pue io che sia una questione di smaltimenti : qui da me siamo asserviti da fossa biologica : se non la si fa vuotare regolarmente si hanno tutti i difetti denunciati......fare controllare DOVE i liquami si raccolgono o dovrebbero raccogliersi e provvedere : altra domanda ...a che piano sei ?hai altri apt sopra e sotto di te (martinika) ?se hai apt sotto di te ...lamentano lo stesso disservizio ?
Puoi effettivamente chiamare CHI ti ha fatto i lavori e chiedere un parere...generalemte,se hanno sbagliato qualcosa o qualcosa non va,provvedono direttamente anche se,da quanto esponi, sono piu' che propenso che sia lo smaltimento rifiuti ...ad essere intasato....l'odore acre che avverti puo' essere una esalazione di gas metano derivato dalla troppo lunga deposizione o blocco o mancanza adeguato sistema di smaltimenti
 

Martinika

Nuovo Iscritto
Saluto cordialmente tutti gli intervenuti che stanno cercando di darmi consigli. Sto cercando di capire e razionalizzare la situazione che si è creata a casa, perché sono a digiuno di impianti di idraulica e immaginavo che la ditta sapesse assolvere almeno a questi compiti (perché la in questione pagata profumatamente ha cercato spesso di arronzare e io dovevo vigilare tipo militare su TUTTO!). Ok, allora io ricordo che quando entrai in questa casa che era chiusa mesi (5 - 6 mesi) la puzza di fogna era tremenda e pungente. Poi iniziammo i lavori e praticamente il bagno è stato realizzato nella camera attigua a quella dove era precedentemente, in pratica il buco sulla colonna è stato chiuso da un lato e praticato dall'altro. Tutti gli impianti rifatti da 0, poiché lì prima era una cucina e il bagno era nella stanza a fianco, sono sotto un gradino. Inizialmente devo dire che non ho percepito nessuna puzza, poi non vivendo la casa, la puzza si è formata. Ora erano almeno 18 mesi che la casa era chiusa, in questi mesi avró usato il bagno 4-5 volte e ho trovato 3 volte che l'acqua dal water aveva allagato il cerchio e a terra, uno schifo! Ho sottoposto la questione al mio idraulico di fiducia e lui mi disse che era normale nelle case che non vengono usAte per he si accumula pressione. Ora leggendo qui e lì ho compreso che:
- quei rumori che sento nei tubi a livello di doccia quando gli altri scaricano, sono dovuti a delle depressioni a livello dell'impianto(e non riesco a ricordare se prima della ristrutturazione si sentissero o meno).
- il cattivo odore è sicuramente proveniente dal fatto che i sifoni si sono asciugati, ma il fatto che la piletta della doccia (per intenderci, oltre che la griglia anche sotto quel pezzo di ferro che ha quella specie di piscinetta col buco al centro che va verso il sifone, beh è tutto nero e ricoperto da una patina tipo di melma, uno spettacolo bruttissimo! E questa melma sta mangiando addirittura la parte cromata esterna di questa piletta!!! Ora la stessa situazione è capitata anche al tappo del bidet, la parte interna è tutto nero ricoperto da una patina di melma. Pensando e ripensando, questa melma potrebbe essere dovuta alla proliferazione batterica che potrebbe esserci stata a seguito dello scoppio di acqua putrida. Potrebbe essere che quest'acqua sporca della colonna per la pressione sia finita nella cassetta sifonata e quindi anche a doccia e bidet? Al lavabo non èsuccesso nulla perché lontano dagli altri sanitari e su un altro muro, mentre bidet, doccia e wc sono tutti in linea, uno dopo l'altro. Dunque sto pensando che la puzza potrebbe anche derivare dalla cassetta sifonata sporca. Potrebbe essere?
- altra cosa che sto pensando, è che potrebbe esserci una parziale ostruzione della colonna alla mia altezza che in certe condizioni di non uso crea questo problema che scoppia l'acqua da sotto. Io so' che al piano di sopra in mia assenza furono fatti lavori al bagno perché qualcosa non andava, ma non so' cosa precisamente. Può essere che si è creato qualhe tappo parziale alla mia altezza? Io peró scarico regolarmente. Ricordo che dopo che la ditta mi ha consegnato l'immobile io non l'ho abitato a lungo e non è scoppiato mai nulla. Quindi ho qualhe dubbio che qualcosa possa essere accaduto da sopra.
Tolte queste ipotesi, comincerò a pensare che l'impianto interno abbia problemi e sia fatto male. Certo la pendenza della doccia non è buona, perché altrimenti accenderebbe bene, ma questo è un altro fatto.
Voi che ne dite?
Per quanto riguarda la puzza dovuta ai depositi non puliti a livello generale, se fosse in tutto il palazzo capirei, ma essendoci solo nel mio appartamento credo che la questione sia diversa. Faremo avere il vostro parere. Grazie mille.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Vediamo se riusciamo a fare il punto della situazione. Il fatto che si siano creati dei rigurgiti dal vaso, bidet e doccia, sta a significare che si è creata una anomalia quasi sicuramente proveniente dal piano di sopra, e visto che la tua casa si trova al 3° dei 4 piani del palazzo, già potremmo ipotizzare una qualche responsabiità in merito.
L'idraulico che asserisce che è normale che nelle case che non vengono usate per molti mesi si crea una pressione, ha sparato un'emerita ca......volata! Intanto il tubo di esalazione, quando installato, oltre ad esalare (lo dice la parola...) ha anche la funzione di eliminare le pressioni anomale ed i cosiddetti "colpi d'ariete" che si creano nellecondutture quando, ad esempio, il condomino soprastante al nostro appartamento scarica e circa 20-25 litri d'acqua si precipitano giù trasformando la loro corsa in un effetto "stantuffo di siringa".
Detto ciò e stabilite per il momento, due assiomi che sono: Primo: qualche responsabilità va ricercata nei lavori eseguiti o dal tuo idraulico,o da quello del piano sopra il tuo. O da tutti e due.
Secondo: il tuo idraulico (quello della pressione) non mi sembra molto, come dire, ferrato in idraulica?.
Ed ora, il discorso doccia-bidet-vaso che rigurgitano.
Tale inconveniente può avvenire solo per un motivo: che qualche centimetro (da 1 a 20 o 30 o 40, chissà) sotto l'innesto del tuo vaso alla colonna scendente, si sia formata un'ostruzione, magari parziale e tale che quando scarichi tu, va tutto bene; quando scarica il piano superiore, per quel già descritto effetto a colpo d'ariete, i famosi 20-25 litri trovino un ostacolo (magari parziale) e di conseguenza ritornino indietro attraverso l'innesto della condotta attacco scarico scatola sifonata (normalmente posta dietro il vaso)-scatola sifonata e sue diramazioni verso bidet e doccia. Il fatto che il lavabo sia salvo può dipendere dal fatto che trovandosi la sua piletta ad una altezza sensibilmente superiore di quella del bidet e della doccia, la pressione generatasi non possa "sfogarsi" attraverso il lavabo in quanto inssufficiente a superare detto livello lavabo. Oppure, lo scarico del lavabo è posto in un'altra colonna. Ipotizzo ciò perchè hai detto che in origine il bagno era posizionato in altro vano e quindi può darsi che lo scarico lavabo non sia stato spostato causa la distanza di percorrenza della nuova tubatura necessaria.
Quindi, alla fine della fiera, restano fermi i precedenti consigli che hai già avuto in ordine al comportamento che dovrai tenere nei confronti di chi ti ha fatto il lavoro. E per ciò che ho detto qui, credo che dovrai interessare anche il proprietario di sopra, quantomeno per renderlo edotto della possibilità che i suoi lavori abbiano causato tutto ciò che lamenti.
Per ultimo, le pilette andranno ormai sostituite tutte. Purtroppo, i liquami sono molto corrosivi e non riuscirai mai a farle tornare all'antica lucentezza. E.....non dar retta: Io ho una casa in montagna (da dove scrivo ora....) e ci vengo normalmente una volta all'anno. Sicuramente i sifoni si asciugano ma gli odori, te lo assicuro, non li sentiamo mai.
 

Martinika

Nuovo Iscritto
Salve, grazie mille per avermi risposto così precisamente, io sono nel pieno della notte, ma non dormo per questo problema. Non posso credere che in una casa nuova, mai abitata, e nella quale sono stati spesi tanti soldi, ci siano tutti questi problemi! Io ho capito che quindi i lavori al piano di sopra hanno potuto creare problemi. Ora visto che di questi lavori sono stata informata dalla signora a fianco, ma non nel dettaglio, per evitare che sopra mi dicano che loro non hanno fatto niente per pararsi il c... come mi conviene parlare? Effettivamente la prima volta che è scoppiato il bagno, la signora mi disse appunto di questi lavori sopra. Che avranno potuto fare? Hanno buttato roba giu per lo scarico? E se dovessero negare di aver fatto lavori?
Per la questione delle pilette, vanno sostituite? Ma per sostituire quella della doccia va alzato il piatto, e questo significa che potrebbero rompersi delle mattonelle? Quando si alzano i sanitari si rompono le mattonelle? Perché penso che se dovesse esserci una parziale ostruzione dovrà essere alzato il vaso? Il mio idraulico forse mi ha detto così perché ha paura di mettere mano a quel bagno, perché dice che è delicato. Altra domanda: ma la situazione, se la lasciassi così, sarebbe poco buona per la salute?
Ultima domanda: come mai questo scoppio si è verificato dopo mesi di inutilizzo, mentre se il bagno viene usato non si realizza? Non ci posso credere liquami che girano nel mio impianto nuovo, hanno corroso tutto e infatti dalla doccia uscivano anche insetti. E che rabbia che queste cose succedono sempre ad agosto! Grazie mille, sono davvero rattristata da tutto questo. :triste:
 

russo anna maria

Nuovo Iscritto
Io ho un appartamento al 3 piano di una palazzina di tre piani, ci vado in estate una volta l'anno quando ci vado non avverto nessuna odore sgradevole quindi non ritengo che dipenda dal fatto che l'appartamento è chiuso per tanto tempo, l'unico inconveniente è quello di constatare che quando si usa il water non riesce a scaricare bene e fa fatica a eliminare tutto, mi tocca sempre integrare con un secchio di acqua dall'esterno.
Credo che il tuo problema lo puoi risolvere solo assicurandoti che all'ultimo piano ci sia il tubo di sfiato, inoltre se interpelli quelli dello spurgo possono calare una sonda per vedere se c'è qualche ostruzione anche parziale che non impedisce lo scarico completo ma ristagna e porta a galla dei residui che fermentano e visto che tu scarichi poco si possono formare animaletti e affini ciao ti auguro di risolvere il tuo problema.
 

Martinika

Nuovo Iscritto
Salve, grazie anche per l'ulteriore risposta, che mi fa capire che allora c'è proprio qualcosa he non va! Stamani ho fatto chiamare da mia madre, proprietaria e avvocato per professione, al condomino sopra per avvertirlo delle anomalie che stanno succedendo al mio bagno, e la tizia ha negato di aver fatto lavori al bagno nei primi mesi del 2011, chiaramente per pararsi il c....o e contando sul fatto he io all'epoca non c'ero perché abitavo all'estero. Ma non sa che mi disse la signora a fianco, che frequenta la loro casa, che avevano avuto problemi e avevano fatto lavori! Comunque mia madre ha detto che se c'è un blocco parziale nella colonna, è solo roba loro, e quindi anhe un problema loro. Lei ha detto che scaricano bene e senza problemi; e mia madre alla fine le ha detto che la loro cacca è nel mio vaso! Così finalmente ha capito! In effetti, oltre all'acqua putrida che ha fatto formare tutti moscerini, che poi muoiono stecchiti sul vaso/cerchio/coperchio (non mi dico che schifo!!!!), l'acqua restante nel water era gialla e con piccoli frammenti di cacca! Io ero stata tranquilla perché vivevo fuori e da come mi aveva detto il mio idraulico era tutto normale. Bah!
Una domanda: ma perché poi questo water esplode solo dopo 2-3 mesi di inutilizzo? Poi ho pensato, ma la piletta della doccia che fa schifo da morire, l'acqua non scende bene forse a causa della poca pendenza, ma quindi ristagnando nel piatto mentre si usa la doccia c'è uno scambio d'acqua tra la piletta aggredita da liquami e batteri e l'acqua a contatto con i miei piedi. Ma questo non è pericoloso per la salute? Uno schifo questa storia! Peró non posso fare finta di niente perché non è giusto che se non ci sono, mi arriva la cacca da sopra.
Ma un'altra domanda: a questo punto anhe nella scatola sifonata a terra è arrivata la cacca? Deve essere pulita anche quella?
Io non volevo chiamare la ditta, peró dovrò chiamarla perché loro sanno come hanno fatto l'impianto, peró ora pensandoci.... per quantosi sono fatti pagare, hanno lavorato bene e l'idraulico era esterno, poiché avevano maestranze specifiche. Solo che laddove il problema fosse dovuto al piano di sopra, farmi fare il lavoro da questa ditta sarebbe onerosissimo. :occhi_al_cielo: vorrei sapere anche un'altra cosa: ma per valutare una ostruzione va rimosso il water? Si possono rompere mattonelle? E per rimuovere il piatto doccia, si rompe il rivestimento? Questa cosa mi fa tanta paura, il mio bagno nuovo... :triste: ok, grqzie mille, chi mi vuole scrivere lo ringrazio, sto proprio dispiaciuta.
 

russo anna maria

Nuovo Iscritto
Ritengo che per spostare il water non si dovrebbe rompere il rivestimento, solo se si deve rimuovere una eventuale ostruzione e si deve fare un lavoro più approfondito. Comunque il bagno così non lo puoi tenere ne và dell'igiene e della tua salute. Per quanto riguarda la doccia e il bidet probabilmente gli scarichi sono tutti collegati allo scarico del water di conseguenza il ritorno di c.... e affini. ciao buona fortuna
 

Martinika

Nuovo Iscritto
grazie per la risposta, Anna Maria, sei gentilissima! Anzi diete stati tutti gentili. Adesso ho trovato in internet un altro post di una persona che lamentava esplosioni di liquami che arrivavano anche ai sanitari, e parlava della possibile mancanza del tubo per le esalazioni. Gli era stato risposto che i water attuali non hanno un doppio buco, ma usano un altro metodo per le esalazioni, e che questa cosa cmq non avviene in case con condomini, quindi sicuramente -diceva questo tizio- è un blocco al di sotto dello scarico. Vi faró sapere, la vedo male! Grazie di tutto!
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Per sostituire le pilette dei sanitari, normalmente, non è necessario nè alzare il piano doccia, nè staccare i sanitari. Di solito è una vite che "lega" la parte cromata, cioè quella in vista, con la piletta vera e propria. Perciò da questo punto di vista puoi stare tranquilla così anche se dovessi smontare il vaso per l'ispezione da eseguirsi tramite sonda. Prima di chiamare l'autospurgo,però, assicurati che siano in grado di operare nel senso che ti suggerisce russo anna maria. Senti se sono in grado di inserire la sonda attraverso il vaso o se lo stesso deve essere smontato ed infine, se occorrendo lo possono fare loro. Un buon preventivo, dettagliato, ti consentirà anche di interpellare altri operatori del settore. E poichè anche io dormo poco in questo periodo, mi auguro di averti tranquillizzata quanto basta per consentirti una buona notte. Caldo e afa permettendo.......
 

Martinika

Nuovo Iscritto
Ciao Luigi! Ti ringrazio molto per la tua risposta, e mi dispiace se non dormi bene, anche io non riesco a dormire serena, stanotte ho sognato liquami :shock: Per le pilette, io avevo già chiesto al mio idraulico (quello che diceva fosse normale che esplodesse l'acqua da sotto al vaso!) per la sostituzione della piletta della doccia, perché ti assicuro, fa schifo..... ma proprio schifo! Tutta marcia, mangiata non so'... E lui mi disse di non pensarci nemmeno perché la piletta è bloccata vicino al piatto doccia tramite un grosso dado, e quindi per rimuovere la piletta bisognava rimuovere il piatto. A te risulta? Oddio non ci posso credere e non ci dormo, quei disgraziati sopra hanno fatto lavori in mia assenza e adesso hanno anche negato di averli fatti! Se non fosse stato per la signora a fianco che mi disse all'epoca della cosa, io ero al buio di tutto. A me quel bagno è costato tanto, tutta la ristrutturazione è venuta carissima e pensare di non averla abitata, ma già c'è da metterci di nuovo mano, mi sconforta. E sapete ieri quella idiota del piano di sopra, di fronte a questo problema di cosa si è lamentata? Che poi sul mio davanzale c'erano cacche di piccione e a lei arrivavano le mosche sopra! Oh mamma! Io ho la mia piletta sifonata con la tua cacca dentro la mia doccia, e tu pensi alle cacherei colombi?!?!?! No, non ci posso credere, che in quei tubi sono finite le acque di scarico e io ho trovato anche pezzi di feci nel water! Ma faremo capire, serve lo spurgo, non basta un idraulico? Io ho paura che quando avrò kiberato la mia parte, poi scende giù e crea un altro tappo sotto. Ma che puzza he c'è a casa, che è una bomboniera come una rivista, ma puzza peggio di una fogna.... e tutti che dicevano che era perché io tenevo chiuso; invece ora pur avendo aperto per giorni e giorni, la puzza è sempre uguale. A dire il vero non sa propriamente di fogna, ma ha un odore molto acre bruttissimo. Comunque ora ho visto che nell'altra stanza dove c'è la colonna di scarico, c'è anche una macchia di bagnato che si è asciugata, sintomo che effettivamente un problema sopra l'hanno avuto. Mi scoccio pensando che dovrò battagliare, uff. Ma d'altra parte, a casa dei miei genitori, che ha un 16-18 anni, le pilette sono perfette! No, perché il mio idraulico (sempre il famoso!) mi disse che era normale quello che era successo, ma.... mi tranquillizzó che più di tanto non succede.... Accidenti e più di quanto è marcia, vorrei vedere! Se non siete deboli di stomaco, vi faccio vedere. Meno male, dico, che ho pagato di più ma ho tutte le carte in regola, fatture e roba varia, perché adesso posso agire anche contro la ditta alla quale chiederò del tubo per le esalazioni casomai non ci fosse( peró onestamente non credo che loro abbiano fatto qualche errore, perché questi lavorano tanto e ho conosciuto tutte le maestranze specifiche, vabbè non voglio essere ripetitiva, perdonatemi. Magari vi scrivo di nuovo, se ho news, bel frattempo vi ringrazio tantissimo per il supporto tecnico e morale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto