arol8

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti,Sn un nuovo iscritto e ho bisogno di tanti chiarimenti....
Vi racconto la mia storia:

Negli anni'80 mio padre e sua madre(mia nonna) acquistarono 1terreno e lo divisero in 2 parti e ognuno pagò il proprio lotto.Ma nn venne stipulato un atto unico x evitare le spese del notaio.
Il lotto di mia nonna è vuoto nel Lotto di mio padre sorge invece la casa, ke mio padre fece costruire, ci Sn Tt le fatture a tale riguardo e ha sempre pagato Tt le tasse, vive là da più di 30 anni e anche noi figli siamo cresciuti e abitato la x piu di 20 anni.
Ma abbiamo una scrittura privata in cui tt i fratelli confermarono e firmarono ke il terreno e' diviso e ognuno pago' la sua parte.

Qualke anno fa mio padre volle iniziare la pratica x sistemare l atto ed era abbastanza tranquillo xke bastava solo ke i fratelli andavano dal notaio e cedevano la proprio quota....
Ecco la sorpresa!!!! Alcuni eredi furono subito dispinibili altri invece No
(Mia nonna e' morta da 20 anni)
Allora l ingegnere x facilitare le cose fa pagare solo a mio padre la successione in cui include solo il fabbricato di mio padre e neanche l altro lotto di terreno confinante di mia nonna presente nell atto (nn so se ha fatto bn)

Nn si arriva a nessuno accordo e iniziamo la pratica Cn l avvocato x usucapione
Ce già stata la mediazione ma nn ce stato l accordo xke solo alcuni eredi riconoscono mio padre solo e unico proprietario della casa e del lotto di terra su cui sorge.
Aspettiamo la sentenza

Ovviamente x usucapione la casa sarebbe stata nostra ma ce qst successione...Davvero la successione può essere un problema???
Cordiali saluti
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'intervento dei tuoi zii sarebbe stato necessario per la permuta della loro quota sul terreno. Il problema è un altro, essendo presente il fabbricato costruito a cura e spese da tuo padre loro avrebbero dovuto inserirlo nell'atto, dopo averlo dichiarato in catasto con la clausola "ciascuno per i propri diritti". Altro errore è stato commesso dall'ingegnere che avrebbe fatto la successione includendo il solo vostro terreno. Avete speso soldi inutilmente e così facendo avete dichiarato che quel lotto era di tua nonna e per successione, non so con quale diritto, è pervenuto a tuo padre. Che senso ha dichiarare di proprietà altrui (tua nonna) un immobile se lo stesso è sempre stato posseduto da oltre vent'anni da tuo padre?
Probabilmente i tuoi zii sono preoccupati perché potrebbero essere chiamati a pagare come vendita il maggior valore dato dal fabbricato con i relativi maggiori oneri connessi alla stipula notarile.
In questi casi, io ho un sistema mio che nel rispetto delle leggi ti permette di risolvere il problema. Purtroppo non posso divulgarlo in questo sito. Ma, comunque allo stato non sarebbe più possibile perseguirlo.
Se non è necessario sanare la continuità storica per motivi contingenti, avreste potuto sistemare il tutto con l'inevitabile, futura, denuncia di successione del proprietario a costo zero e senza litigare con gli zii.
 

arol8

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
I miei zii quelli ke si oppongono sanno benissimo
Ke quel lotto di terra fu comprato da mio padre e poi sopra costruì la casa e dato ke sul terreno ce un atto indiviso
LORO ne vogliono approfittare e nn vogliono cedere le loro quote .....É gentaglia in cerca di soldi
Ma ci Sn altri zii ke invece nella mediazione hanno ceduto le loro quote

Cmq nn abbiamo 1atto di divisione ma 1scrittura privata firmata da Tt i miei zii fatta sempre a quell epoca ke dichiara ke 1lotto é stato pagato da mia nonna e l altro dove sorge la casa da mio padre....

Ora mi chiedo andando in causa ce il rischio ke mio padre perde la casa???[DOUBLEPOST=1416302038,1416301969][/DOUBLEPOST]Luigi ho più di 28 anni
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sei in una botte di ferro, se è vero che:
- avete le ricevute del pagamento del lotto di tuo padre, delle spese per costruire il fabbricato,
- il progetto è a nome di tuo padre;
- possedete l'immobile da più di vent'anni, senza nessuna contestazione da parte degli zii;
- le utenze sono a nome di tuo padre o familiari;
- le tasse sulla casa sono state regolarmente pagate.
 

arol8

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Gianco innanzitutto ti ringrazio x le tue ris
Io in qst campo Sn ignorante...

-X il terreno abbiamo solo atto indiviso
-ce 1 scrittura privata e registrata (anni 80)Cn bollo e firma del cassiere e dirigente
-x la costruzione ce contratto Cn il muratore, progetto, contatto enel, sanatoria, ICI, e Tt altre tasse solo ed esclusivamente a nome di mio padre
-vive là da più di 30 anni e noi figli siamo nati e cresciuti là
-abbiamo 3 eredi su 5 a nostro favore

Ma
L unica cosa ke ci blocca é la
Successione fatta 8 anni fa e pagata solo da mio padre
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, si può correggere una dichiarazione della successione? Presentando una dichiarazione successione integrativa per chiarire che la casa, non doveva essere messa dentro la dichiarazione!!!?? Presentata 8 anni fa??!!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non aveva senso fare la successione del vostro terreno, visto che, sebbene fosse stato acquistato pro indiviso, di fatto è stato diviso e posseduto da oltre vent'anni. Forse frazionato, costruito ed il fabbricato denunciato in catasto.
Per contestare l'usucapione loro devono dimostrare che negli ultimi vent'anni hanno posseduto la vostra proprietà, utilizzandola come proprietari.
Rita, mi stavo scervellando per cercare il sito ed invece lo stavo già seguendo.
Infine si può rettificare la successione, si dovranno ripagare gli oneri fissi.
Sono curioso di sapere come è stata redatta la successione, la quota e come è stata individuata la superficie dichiarata che dovrebbe essere quella da voi posseduta.
 

arol8

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Beh se la successione si può correggere abbiamo risolto Tt
Ma l avvocato nn ha mai parlato di una cosa del genere......
Mi auguro ke si può fare Magari chiedendo all ufficio dell ENTRATE?????

Gianco qst parenti in 30 anni a parte le classiche visite e cene e vari festeggiamenti ke si fanno in famiglia.....
Nn si Sn mai presi cura del terreno di mia nonna confinante Cn la casa di mio padre.....siamo sempre noi a pulirlo dall erbacce ke danno fastidio a noi e ai vicini.....

Poco fa ho dimenticato di aggiungere ke insieme all atto unico ce 1 fattura del notaio ma sempre a nome di mio padre e mia nonna
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono curioso di sapere come è stata redatta la successione, la quota e come è stata individuata la superficie dichiarata che dovrebbe essere quella da voi posseduta. ............... Infatti @Gianco infatti.......... Detto benissimo, beh @Gianco io rintraccerei il ingeniere che 8 anni fa copiló la dichiarazione della successione e ........... I costi per la dichiarazione successione integrativa......... Insomma.............. Capitto mi hai? Tu che dici? O le successioni so cose serie, e che facciamo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto