crimu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve il nostro amnministratore dopo tre mesi ha consegnato il verbale dell'assemblea dove io ero il presidente. Purtroppo trascorso il tempo non mi ricordo molto bene ma ho l'impressione che non sia il verbale che ho firmato. Anche la mia firma è leggermente diversa. Avrei intenzione di chiedere di vedere il registro e la mia domanda è: possono essere strappati i fogli o sono numerati? Questa assemblea è stata fatta per nominare un nuovo amministratore. Cosa che non siamo riusciti a fare. Durante l'assemblea un condomino in totale disaccordo con l'amministratore ed i suoi amici è andato via ed io ricordo che il segretario l'aveva scritto nel verbalePurtroppo non riusciamo a liberarcene perchè è "aiutato" da alcuni condomini (fra cui il segretario di questa assemblea) che hanno tutto l'interese a tenerlo in quanto le loro famiglie si gestiscono i servizi: chi le scale, il giardino, elettricista, spurgo fogne ecc. e quindi siamo sempre in minoranza. Anche un altro condomino si ricorda un verbale un pò diverso. Io vorrei chiedergli di vedere il registro ma se i fogli sono stati strappati e cambiati non serve a niente.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se avete un libro dei verbali regolare le pagine sono numerate.
Nella tua situazione è difficile dimostrare che vi è stata una alterazione del verbale successiva alla sua stesura. La prossima volta, invece di fare il Presidente, offriti di fare il Segretario. Una firma si può falsificare, un intero verbale scritto di tuo pugno no.
 
U

User_29045

Ospite
Hai ragione. Però se le pagine sono numerato sarà semplice controllare se la pagina è stata strappata

Se aggiunge la dicitura "La pagina 33 è assente", seguita da 14 ghirigori differenti a rappresentare le firme di convalida, la vedo dura a dimostrare il dolo :D
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Quando si scrive il verbale e manca la fiducia tra i convenuti e/o tra i presenti e l'amministratore, o direi molto meglio in tutti i casi visto che spesso succedono contestazioni, in mancanza di fotocopiatrice è bene scrivere il processo verbale in duplice copia con la vecchia e cara carta carbone, al termine della seduta dopo la classica lettura ai presenti del manoscritto e le firme del Segretario e Presidente, una copia la terrà il presidente e l'altra verrà consegnata all'amministratore, così non ci potranno essere due differenti processi verbali.
Poi si trascrive tutto "parola per parola" sul libro dei verbali, esattamente come previsto dall'art. 1136 cc,

Delle riunioni dell'assemblea si redige processo verbale da trascrivere nel registro tenuto dall'amministratore.

E l'originale consegnato all'amministratore verrà conservato assieme alla trascrizione.
In pratica l'unica precauzione che è stata aggiunta è la duplice copia del processo verbale.
 
Ultima modifica:

crimu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Splendido. Averlo saputo prima....... Ormai è andata così, meno male che quello che è stato scritto non mi lede in alcun modo. Non mi faccio più fregare.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
in mancanza di fotocopiatrice è bene scrivere il processo verbale in duplice copia con la vecchia e cara carta carbone, al termine della seduta dopo la classica lettura ai presenti del manoscritto e le firme del Segretario e Presidente, una copia la terrà il presidente e l'altra verrà consegnata all'amministratore,
Diabolico!!!! :^^:
Ma moooolto istruttivo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto