profitto

Membro Attivo
Come vengono regolati gli acconti per la spesa edile. so che nel bonifico va inserito come causale anche il rif. alla fattura con codice fiscale beneficiario della detrazione e c.f o p.IVA del destinatario del pagamento.

Help..
 
J

JERRY48

Ospite
Per beneficiare delle detrazioni sui lavori di ristrutturazione edilizia occorre effettuare tutti i pagamenti delle spese sostenute mediante bonifico bancario "tracciabile".

Come da te evidenziato, le informazioni sufficienti e necessarie, che devono risultare nella causale del bonifico sono queste:
- Causale del versamento (p. es. sostituzione infissi interni, riparazione grondaie, rifacimento intonaci, ecc.)
- Codice Fiscale del beneficiario della detrazione
- numero di Partita IVA o Codice Fiscale del soggetto a favore del quale si effettua il bonifico.
 

profitto

Membro Attivo
Nella causale si potrà aggiungere acconto fattura n° xx del xx/xx/xx.


Comprendo ma se la fattura viene emessa alla consegna come ci si regola? Inserendovi comunque acconto spesa sost. infissi P.IVA destinatario. Ouppure va indicato un numero di pratica di questa agevolazione. ?


Es: acconto per spesa edile ...tipo: P.IVA
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Ciao p. nella causale indispensabile indicare la legge oltre ai due codici fiscali e al numero e data della fattura: RIF. DPR 917/86 ART. 16 BIS. Non serve la descrizione dei lavori che sono già riportati nella fattura citata. Ciao.

Se si utilizza il bonifico "specifico" per la detrazione (disponibile presso banche e Poste) è già riportato il nuovo riferimento normativo.;).
 

profitto

Membro Attivo
RIF. DPR 917/86 ART. 16 BIS. Non serve la descrizione dei lavori che sono già riportati nella fattura citata. Ciao.


Ciaoo EESSeZZ.... grazie come sempre. mi riferivo al versamento di acconti con metodo bonifico . La ftt. non viene emessa a fine lavori ? Quindi nel caso si decidesse di bonificare un anticipo senza disponibilità di fattura quale rif.va indicato, lo stesso con rif. alla ricevuta dell'anticipo e p.IVA dell'azienda destinataria?


ES:


CAUSALE: RIF. DPR 917/86 ART. 16 BIS. , CF...... , P.IVA ... , RICEVUTA PER VERS. ANTICIPO N: XXXX 18/12/12
 
J

JERRY48

Ospite
A mio avviso è importante che il totale dei bonifici coincida con l'importo della fattura emessa a fine dei lavori.
saluti
jerry48
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
. La ftt. non viene emessa a fine lavori ? Quindi nel caso si decidesse di bonificare un anticipo senza disponibilità di fattura quale rif.va indicato, lo stesso con rif. alla ricevuta dell'anticipo e p.IVA dell'azienda destinataria?

Deve essere obbligatoriamente emessa anche la fattura di acconto.
Le aziende, prassi comune, quando ricevono degli acconti emettono le fatture per l'importo ricevuto. Esempio dai euro 5000 di acconto?
La ditta fa una fattura di 5000 IVA compresa con la dicitura: acconto per lavori....oppure primo acconto per lavori....
L'emissione di fatture di acconto è una cosa abbastanza normale specialmente per lavori che si dilungano nel tempo e che alla fine risultano consistenti anche nell'importo. L'importante è che bonifico e importo dell'acconto fatturato coincidano come giustamente accenna Jerry48. Ciao.
 

profitto

Membro Attivo
giusto ! La fattura fà garanzia all'ordine . Per il discorso di caparra o acconto . quindi le normative che regolano la rispettiva dicitura a titolo di acconto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto