viewpoint

Membro Attivo
Buongiorno,
nel ns. Condominio la ripartizione delle spese dell'ascensore avviene in base ai millesimi di proprietà.

Personalmente ritengo che dovrebbe essere adottato un criterio differente, ad esempio basato su quale piano sia l'appartamento di proprietá e quante persone vi risiedano.

Il criterio di ripartizione di questo tipo di spesa lo decide l'amministratrore in autonomia oppure esistono precise indicazioni legislative?

Grazie in anticipo e buona domenica
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
In tema di condominio di edifici la regola posta all’art. 1124 c.c. relativa alla ripartizione delle spese di manutenzione e ricostruzione delle scale (per metà in ragione del valore dei singoli piani o porzioni di piano, per l’altra metà in misura proporzionale all’altezza di ciascun piano del suolo) è applicabile per analogia, ricorrendo l’identica ratio, alle spese relative alla manutenzione e ricostruzione dell’ascensore già esistente; nell’ipotesi, invece, d’installazione ex novo dell’impianto dell’ascensore trova applicazione la disciplina dell’art. 1123 c.c. relativa alla ripartizione delle spese per le innovazioni deliberate dalla maggioranza (proporzionalità al valore della proprietà di ciascun condomino)". --- Cass. Civ. sez.II, 16 maggio 1991, n. 5479

Le spese che ineriscono al mantenimento e all'uso dell'ascensore - ossia della comodità – vanno ripartite proporzionalmente fra i condomini in ragione dei diversi piani cui lo stesso è posto al servizio, mentre quelle che attengono all’impianto come tale, per modificazioni e migliorie, vanno sopportate dai comproprietari in ragione dei rispettivi millesimi. --- Trib. civ. Bologna, sez. V, 27 febbraio 1986, n. 357
 

viewpoint

Membro Attivo
Grazie della pronta e dettagliata risposta.

Vista la competenza in merito, ne approfitto: considerando che il ns edificio si sviluppa su 3 piani con 2livelli di box interrati, quale potrebbe essere un piú corretto criterio di ripartizione?

Grazie ancora e buona domenica
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,
Non avete la tabella ascensore?
L'ascensore è stato installato successivamente alla costruzione della palazzina?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se avete la tabella delle scale e la tabella dei mm. di pp. la tabella del riscaldamento, usate la tabella delle scale, e siete a postao ciao
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Buongiorno, di tabelle abbiamo solo quella dei millesimi. Grazie
Quella dei millesimi è la tabella "A" di proprietà, da cui si ricavano tutte le sottotabelle, scale, ascensore ecc ecc
La tabella scale e ascensore sono uguali e dipendendo dall'art. 1124 cc, fatto salvo un accordo all'unanimità;

cc Art. 1124 Manutenzione e ricostruzione delle scale
Le scale sono mantenute e ricostruite dai proprietari dei diversi piani a cui servono. La spesa relativa è ripartita tra essi, per metà in ragione del valore dei singoli piani o porzioni di piano, e per l'altra metà in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo.
Al fine del concorso nella metà della spesa, che è ripartita in ragione del valore, si considerano come piani le cantine, i palchi morti, le soffitte o camere a tetto e i lastrici solari, qualora non siano di proprietà comune.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto