mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho una piccola casa in montagna acquistata nel 2010. A causa della crisi e delle troppe spese che gravano ormai sulle proprietà' avrei deciso di venderla ma e' vero che nonostante io l'abbia comprata come 2° casa non posso rivenderla prima dei 5 anni? e se la vendo cosa devo pagare?
grazie
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Puoi rivenderla quando vuoi...il discorso dei 5 anni è dato dal fatto che se vendi entro 5 anni dall'acquisto ad un prezzo superiore di quello di acquisto, ti verrà tassata la plusvalenza (in pratica il guadagno - prezzo di vendita meno il prezzo di acquisto). Se invece sono passati 5 anni non viene tassata l'eventuale plusvalenza.
Saluti.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La norma applicabile è l'art. 67 del Tuir (D.P.R. n. 917/86), che prevede i redditi diversi. Il suo comma 1, lett. b) recita:
"le plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso di beni immobili acquistati o costruiti da non più di cinque anni, esclusi quelli acquisiti per successione e le unita' immobiliari urbane che per la maggior parte del periodo intercorso tra l'acquisto o la costruzione e la cessione sono state adibite ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari, nonché, in ogni caso,
le plusvalenze realizzate a seguito di cessioni a titolo oneroso di terreni suscettibili di utilizzazione edificatoria secondo gli strumenti urbanistici vigenti al momento della cessione. In caso di cessione a titolo oneroso di immobili ricevuti per donazione, il predetto periodo di cinque anni decorre dalla data di acquisto da parte del donante".
Pertanto se, come sembra nella fattispecie, non sussiste una causa di esclusione, la cessione infraquinquennale genererà una plusvalenza tassabile. Che andrà indicata nel rigo RL6 del quadro RL del Mod. Unico (o nel rigo D4 del Mod. 730). Non andrà però indicata se sulla plusvalenza realizzata sarà stata applicata e versata a cura del notaio, all’atto della cessione, l’imposta sostitutiva del 20% prevista dalla legge 23 dicembre 2005, n. 266.
Ricapitolando:
- la tassazione della plusvalenza sarà del 20% se si sceglierà tale possibilità all'atto della cessione;
- se non si sceglierà tale possibilità la tassazione sarà quella corrispondente all'aliquota marginale. Cioè l'aliquota massima riferita al reddito imponibile IRPEF del contribuente (quindi, non minore del 23%).
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
quindi se il mio reddito e' basso e la plusvalenza e' poca potrebbe essere più' conveniente indicarla in dichiarazione dei redditi e tassarla al 23%?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
NO, se tu chiedi che ti venga operata una tassazione immediata all'atto di compravendita, presso il Notaio, la tassazione si contiene nel 20% della eventuale plusvalenza. La plusvalenza la puoi dedurre con tutte le spese documentate fatte sull'immobile, e sostenute per mediazioni immobiliari, provvigioni, spese notarili.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Scusa tassare la plusvalenza subito al 20% o a fine anno fiscale al 23% non mi sembra ci siano dubbi, salvo un discorso di cassa.
Intendevo dire che la tassazione al 20% (come imposta sostitutiva) è sicura, la tassazione ordinaria al 23% potrebbe annullarsi o diminuire per effetto delle detrazioni derivanti dall'eventuale presenza di oneri deducibili e/o detraibili.......Saluti.
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Brava Arciera, il problema e' quello: io l'ho comprata 3.5 anni fa, ora mi dovrei trasferire all'estero e ho pensato ....la affitto? e chi la vuole?.......la tengo chiusa?
nooooooooooo.....con tutte queste tasse sui beni immobili!...allora la vendo!
.....ma ce li rifaccio, almeno, i miei soldi? ...va be' magari ci rimetto qualcosa, visti i tempi, ma realizzo liquidita'....basta che poi non mi si presenta l'agenzia delle entrate a contestare la vendita piu' bassa dell'acquisto, pero!!!! ....insomma....non e' che voglio parlare di politica...so che non si puo'.....ma a chi,come me, possiede un bene immobile, magari ereditato o comprato con sacrifici lo stanno spremendo come un limone...io amo la mia bella Italia ma sono stanca di subire soprusi dai
"furbetti italiani" che invece di lavorare per noi fanno solo i loro interessi.TUTTI nessuno escluso! e cosi' faro' quello che mai avrei pensato di fare..........me ne andro'!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto