ROCNAT

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mia figlia deve andare ad abitare in un edificio nel quale l'elettricista si è accorto che manca il pozzetto di messa a terra comune, al quale poter allacciare la messa a terra dell' impianto elettrico del nostro appartamento, così da poter ottenere il relativo certificato di conformità. L'amministratore del condominio sembra essere indifferente a questo problema, avendo noi fatto presente altre irregolarità in materia di sicurezza, senza che lui si sia mostrato minimamente preoccupato.
Vorrei un consiglio per come muoverci nei confronti di questo amministratore, in quanto sono disposto a realizzare questo pozzetto di messa a terra a mie spese, ma vorrei evitare che l'amministratore faccia storie e che possano trarne beneficio gratuito gli altri condomini.
Grazie e Auguri per un Felice Natale a Chi vorrà consigliarmi.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Innanzitutto il problema della messa a terra condominiale, riguarda anche la certificazione dell'impianto stesso...infatti come può il tecnico darti la dichiarazione di conformità ai sensi della vecchia 46/90 e ss. per l'installazione dell'impianto elettrico con le relative messe a terra nelle prese (filo giallo-verde per intenderci) se poi manca la messa a terra dell'impianto del condominio?? Diventa tutta inutile (anche se la deve fare comunque). Una cosa che puoi fae è dire all'amministratore che il condominio intero non è assolutamente a norma, se non si muove fate mandare da un legale una bella lettera affermando che:
In caso di corto circuito o peggio incendio sarà lui stesso a risponderne dato che ha mostrato indifferrenza al problema.

Dico così poichè quasi sicuramente i condomini non sono a conoscenza di ciò ;è un problema che non interessa mai a nessuno finchè qualcuno non ci rimane attaccato o si ferisce.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Chiedi inoltre all'amministratore di mettere in discussione la prossima assemblea il problema ( con lettera racc.A/R)
Di solito una copia della conformità degli impianti viene conservata in Comune ed una anche in Camera di Commercio. Sono più adatti i 2 dell'ASL benché la stessa azienda sanitaria abbia un ufficio all'interno (lo Spresal) che nel controllare la sicurezza dei cantieri è in grado di controllare gli impianti con i tecnici, specialmente sulle messe a terra. Però qui non c'è un cantiere. Saluti
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
intanto controllare che nell'appartamento sia presente un interruttore differenziale funzionante (basta premere un pulsante appositamente predisposto dal costruttore) per essere al sicuro dal contatto diretto.
all'amministratore basta ricordare le sue responsabilità con raccomandata.
sarà lui a decidere del suo destino.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Siete obbligati a mettervi in regola con la legge 46/90. Qualsiasi cosa dovesse succedere saranno guai se non siete in regola. Prima di rischiare di prendere una multa qualora l'asl ne venisse a conoscenza, convocate una assemblea e deliberare la spesa. L'amministratore con le nuove regole di condominio può essere denunciato alla forza pubblica da qualsiasi condomino. Su questo non si transige, pur in mancanza di controlli stringenti.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Mi chiedo come in tutti questi anni, come non sia successo nulla di grave, però io non ci speculerei sopra ancora, perché quando accade l'irreparabile sono guai seri. Si entra nel penale qui.
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
il corretto utilizzo e la cura delle cose che siamo chiamati a gestire, sia come conduttore che locatario, difficilmente crea problemi, ciò non toglie che la propria incolumità non vada salvaguardata e perchè no anche l'altrui proprietà.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
il corretto utilizzo e la cura delle cose che siamo chiamati a gestire, sia come conduttore che locatario, difficilmente crea problemi, ciò non toglie che la propria incolumità non vada salvaguardata e perchè no anche l'altrui proprietà.
Conduttore e locatario sono sinonimi. Questa uguaglianza di significato mi ricorda il sonetto del Belli il cui titolo è :
"Roma moderna e Roma antica"
.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto