clarachiara1

Membro Junior
Un mio parente nel 1998 fece la dichiarazione per la TARSU omettendo, per distrazione e non malafede, il box. Ha quindi sempre pagato per il solo appartamento. Ora si pone il problema e domanda: deve regolarizzare? come? da quando possono essergli richiesti gli arretrati? con quale aggravio (interessi e sanzioni)? le nuove tassazioni si regolano sempre sulla denuncia iniziale o diversamente? grazie.
 
J

JERRY48

Ospite
A partire dal 1 gennaio 2007 gli avvisi di accertamento in rettifica e d'ufficio devono essere notificati, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento sono stati o avrebbero dovuto essere effettuati.
Entro gli stessi termini devono essere contestate o irrogate le sanzioni amministrative tributarie, a norma degli articoli 16 e 17 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, e successive modificazioni.
Il suddetto termine quinquennale è stato introdotto dalla Legge 27 dicembre 2006, n. 296, in vigore dal 1 gennaio 2007.

deve regolarizzare?
Sì.
Col ravvedimento operoso prima della notifica da parte del Comune.
da quando possono essergli richiesti gli arretrati?
Da 5 + 1 anni.
con quale aggravio (interessi e sanzioni)?
30% di sanzioni + gli interessi legali
le nuove tassazioni si regolano sempre sulla denuncia iniziale o diversamente?
Se ho ben interpretato la domanda: la sanzione si applica sulla metratura non dichiarata; la nuova tassa sarà comprensiva dell'appartamento + box e la denuncia doveva essere inoltrata entro il 20/01/2014.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche se si procede al ravvedimento operoso si deve pagare la differenza di imposta + sanzioni + interessi per 5 anni. Converrebbe fare il ravvedimento al più presto per una questione economica in quanto si prevedono aumenti considerevoli delle tariffe Tasi.
Chiaramente la sommatoria del costo del passato quinquennio di Tarsu e Tares è inferiore a quello di un quinquennio successivo (integralmente calcolato con tariffe Tasi) con analogo andamento di sanzioni + interessi. ..............a meno che non si preveda ..o si speri in una sanatoria.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Il ravvedimento per l'infedele denuncia TARSU va effettuato entro un anno dalla presentazione della denuncia infedele.
Ma quì sono già passati 18 anni da quando avrebbe dovuto fare quella "fedele".
Quella che farà nel 2014 ( o quando deciderà di farlo) per regolarizzare la situazione sarà fedele o infedele ?.
Il mio suggerimento riguardava più che altro il "calcolo del danno minore".
 
J

JERRY48

Ospite
Bisogna invece presentare la denuncia contenente i dati richiesti e debitamente sottoscritta.
Io invece ho presentato al Comune, per la denuncia "fedele" di metratura casa, magazzino e box auto aperto su tre lati, planimetria.
Alla loro contestazione, con prova foto aerea, ho chiesto l'intervento di un tecnico comunale con vigile urbano per verificare il tutto. Verbale, con metratura dichiarata da me e pagamento pertinente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto