stargatesg1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mia suocera è proprietaria al 50% di un appartamento con l'ex marito da cui si è separata. L'ex marito è all'estero ed è irreperibile, chi deve pagare la quota del marito dell'IMU. Cosa è meglio fare per evitare grane con il fisco?
 
J

JERRY48

Ospite
In caso di un immobile di proprietà di distinti soggetti – siano essi familiari o no- ogni proprietario dovrà pagare l’imposta relativa alla sua quota di possesso. essendo le imposte sempre e solo di natura personale, non è possibile effettuare un unico versamento per tutti i proprietari e chi non effettua il pagamento a titolo personale è considerato, a tutti gli effetti, evasore dell’imposta. Ogni proprietario dovrà quindi compilare il proprio modello f24

Nel caso in cui uno solo dei proprietari sia residente nell’immobile, la detrazione di 200 euro per la prima casa e l’aliquota dello o,4% spetta per intero al proprietario residente a prescindere dalla quota di possesso. Chi non è residente non avrà diritto ad alcuna agevolazione e dovrà pagare sulla quota di immobile da lui posseduta l’aliquota relativa alle seconde case.

( fonte IDEALISTA.IT)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Mia suocera è proprietaria al 50% di un appartamento con l'ex marito da cui si è separata. L'ex marito è all'estero ed è irreperibile, chi deve pagare la quota del marito dell'IMU
Premesso che finché saranno solo separati, tua suocera avrà un "marito" e non un "ex marito",
- quell'appartamento è la casa coniugale assegnata a tua suocera a seguito del provvedimento di separazione legale?
- il marito è tuttora iscritto nell'anagrafe della popolazione residente di un comune italiano oppure nell'anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero? In quest'ultimo caso, in quale comune è situato l'immobile?
- quell'appartamento è l'abitazione principale di tua suocera (cioè vi ha la residenza e l'iscrizione anagrafica) oppure è locato?
 

stargatesg1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si con provvedimento di separazione legale. No risiede in Venezuela. L'immobile si trova a Modena. È l'abitazione principale e vi ha la residenza.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
C'è però un problema. L'evasore e' il marito separato, Ma l'Agenzia delle Entrate si può rifare su tutto l'immobile perché se costringe a vendere una parte o nella migliore delle ipotesi visto che è casa coniugale o prima casa, farà gravare una ipoteca, la nostra amica, suocera di @stargatesg1 , subirà involontariamente dei danni. Quindi cosa si consiglia di fare, al di la' di chi ha ragione e chi torto? - concordo con Adimecasa
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Si con provvedimento di separazione legale
Dunque, se il provvedimento è precedente al 2012:
- per il 2012: tua suocera era l'unico soggetto passivo IMU. Il marito non doveva pagare nulla.
È l'abitazione principale
- per il 2013: la suocera, eventualmente, avrebbe dovuto pagare solamente la cosiddetta "mini IMU". Il marito non doveva pagare nulla.
- per il 2014: l'IMU non si applica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto