fortunata60

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
salve a tutti,
sono prorpietaria di 1/6 di un appartamento, possono 3 proprietari vendere il loro sesto a un solo compropietario senza comunicarlo ai due esclusi?
grazie
 
J

JERRY48

Ospite
Si fa riferimento all'art. 732 c.c. che tratta del diritto di prelazione, nel caso in cui un comproprietario/coerede decida di vendere ad un estraneo della comunione.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
art. 732 c.c. fa riferimento ad estranei all'eredità e non ai coeredi, pertanto è da ritenersi perfettamente legale
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Fortunata60 fa riferimento ad una comproprietà, non dice di essere che i proprietari siano coeredi, come non dice se siano coeredi della stessa eredità o se intervengono con diverse eredità. Evidentemente, se sono comproprietari, ma non coeredi della stessa eredità, non esiste il diritto di prelazione, che vige solo nel caso siano eredi della stessa eredità. In tal caso se più d'uno si dichiara interessato, la quota in vendita va ripartita fra essi.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Gianco l'ho messo per sottointeso che per essere comproprietari di un immobile di 1/3 fosse per eredita e dunque coeredi se così non fosse dovrebbe meglio evidenziarlo fortunata60
 
Ultima modifica:
J

JERRY48

Ospite
adimecasa l'ho messo anche io, per sottinteso e per esplicito della contemporaneità possibile della comproprietà ed eredità.
Risposta e chiarimento a fortunata60.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
sono proprietaria di 1/6 di un appartamento, possono 3 proprietari vendere il loro sesto a un solo comproprietario senza comunicarlo ai due esclusi?
per fare ordine: i vari sesti di proprietà possono essere ceduti a chiunque altro comproprietario (erede?) senza informare nessuno. (anche se per buona educazione si dovrebbe).

Evidentemente, se sono comproprietari, ma non coeredi della stessa eredità, non esiste il diritto di prelazione, che vige solo nel caso siano eredi della stessa eredità. In tal caso se più d'uno si dichiara interessato, la quota in vendita va ripartita fra essi.
Non ho capito cosa vuoi affermare. La prelazione esiste verso un estraneo alla comunione. In quel caso la quota va ripartita tra essi. la prelazione non esiste tra i comproprietari. Tutto qui. Altrimenti facciamo confusione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto