Marisa1951

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno mi potete aiutare io e mia mamma abbiamo fatto la donazione di 2unita immobiliare a mia figlia nel 2002 poi nel 2012 mia mamma e morta io non ho fatto la successione adesso mia figlia vuole prendere il mutuo sono andata a fare le visore catastali e ho visto che lei compare sempre come propietaria della sua parte cosa posso fare grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sembrerebbe che con l'atto di donazione fatto da te e da tua madre a tua figlio le abbiate trasferito le proprietà dei due immobili. Pertanto non capisco quale sia la parte di proprietà che appare in catasto. Dovresti indicare le quote trasferite e quelli intestate. Se i conti non tornassero potrebbe dipendere dalla domanda di voltura relativa all'atto menzionato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Hai iniziato il discorso affermando che tu e tua madre avete fatto l'atto di donazione a tua figlia. Evidentemente della tua quota te ne sei riservata una parte. Pertanto, o le hai ceduto tutto e quindi nell'atto è stato commesso un errore, o la domanda di voltura è errata. Infine, se tu sei proprietaria di una quota, tua figlia non può chiedere un mutuo se tu non autorizzi l'iscrizione ipotecaria.
 

Marisa1951

Membro Attivo
Proprietario Casa
Questo lo so bianco io mi sono riservata il diritto di abitazione su tutti e due gli immobili e quando stipulerà il mutuo di darò il consenso all ipoteca
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Continuo a non capire. Ma cos'hai donato a tua figlia al momento dell'atto fattole assieme a tua madre, se ti sei riservata la proprietà di 2/3 ed il diritto di abitazione su entrambe le abitazioni?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto