ingros76

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon pomeriggio,
sono a conoscenza (spero correttamente), per lettura preventiva di post precedenti, che la registrazione di un comodato abitativo a uso gratuito si esegue in pratica come un contratto di locazione, eccetto l'imposta di registro pari a 168 € e avente codice 109T. Quindi si necessita presso l'Agenzia delle Entrate di almeno due copie sottoscritte in originale con bollo di 16 euro su ciascuna, modello 69, oltre al versamento su F23 della suddetta imposta.

Mi chiedevo in particolare se tale imposta è fissa oppure soggetta a riduzioni, come nel caso di comodato concesso a figlio e per un tempo indeterminato (c.d. "precario").
Inoltre se come il contratto locativo sono previste imposte di registro o comunque altre imposte con cadenza annuale. Grazie mille
 

dolly

Membro Senior
Professionista
La registrazione del contratto di comodato d'uso è soggetta ad imposta fissa che, dal 1° gennaio 2014, è pari ad Euro 200,00 da versare con il modello F23. Marca da bollo da 16 euro ogni 4 facciate di contratto o 100 righe (generalmente su due copie del contratto), oltre alla presentazione del modello 69.
La registrazione va effettuata solo alla stipula e non sono previsti versamenti annuali.
 

ingros76

Membro Attivo
Proprietario Casa
il contratto può essere anche verbale e non registrato quindi. Con la stessa ed uguale validità. Ovvero il comodante può rientrare in possesso del bene quando meglio gli aggrada

In effetti fino ad ora ho fatto così, poi il Comune di interesse, ai fini IMU, ha previsto l'equiparazione della abitazione principale agli immobili concessi in comodato ai figli, purchè registrati.
 

ingros76

Membro Attivo
Proprietario Casa
Già, sperando che non cambino le carte in tavola l'anno prossimo (comune di Napoli), comunque anche in tal caso qualcosa si risparmia :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto