marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, da un anno abito in un appartamento con riscaldamento a pavimento,da un po' di tempo non riscalda la zona cucina, quindi chiamo l'idraulico che ha eseguito i lavori e mi ha risposto che, visto che l'amministratore gli ha tolto la manutenzione della caldaia ( centralizzata per 9 appartamenti) lui non è tenuto a intervenire!!!!!
E la mia assicurazione decennale??, lui mi ha rilasciato la conformità!! L'amministratore mi ha detto che è stato obbligato a farlo perché non è mai reperibile in caso di urgenza.
Cosa faccio??
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
L'esecutore dell'impianto è responsabile di quanto ha eseguito.
Richiamalo e convincilo con le buone maniere.
Se è reticente mandagli una raccomandata con richiesta di intervento.
Se ancora non risponde puoi affidarti ad altra ditta chiedendo poi un risarcimento dei danni patiti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Bisognerebbe capire di più.
L' idraulico è certamente responsabile della garanzia per l' impianto fatto e a nulla vale la scusante della manutenzione affidata ad altri.

Però...qualora il lavoro sia stato commissionato da un soggetto diverso (impresa, società immobiliare etc) e verso di questi che devi rivalerti.

Sulla questione dei 10 anni temo siano esclusi gli impianti ed altre opere salvo che il danno sia riconducibile ad un difetto strutturale.

Nel tuo caso lamenti un problema solo nella zona cucina...ergo la caldaia funziona è la causa và ricercata nel circuito di distibuzione. Forse hai qualche valvola di zona bloccata.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'idraulico, in questo caso non interviene in qualità di incaricato dal condominio, ma come responsabile dell'esecuzione del lavoro che presenta difetti. Qualunque sia il problema lo dovrà risolvere lui. A meno che il problema non sia causato da altri fattori non imputabili a lui.
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
la richiesta va fatta al costruttore,sara' lui a chiedere l'intervento dell'idraulico.per il tuo problema credo che nel tuo circuito ci siano delle micro alghe a quel punto dovrai pulire tutti i tubi e rimettere il nuovo liquido contenente l'anti alghe.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se fossero le "microalghe" il problema si avrebbe su tutto l' impianto ma ancor prima sullo scambiatore per l' acqua sanitaria (parlo per esperienza e non erano microalghe).

Salvo "cialtroni" l' impianto è già caricato con gli appositi antialga...ed 1 anno è un po' poco per pensare alla sostituzione.
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
Se fossero le "microalghe" il problema si avrebbe su tutto l' impianto ma ancor prima sullo scambiatore per l' acqua sanitaria (parlo per esperienza e non erano microalghe)


non e sempre cosi,all'inizio si formano nel tratto meno in uso,la proliferazione delle alghe non e' uniforme,se fosse calcare lo troveristi anche nell'acqua sanitaria.se la valvola di ingresso fosse bloccata non avrebbe funzionato da subito.la rivalsa verso eventuali difetti va sempre richiesta al costruttore in questo caso oppure a chi vende.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto