Lorenzo B

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve a tutti, avrei un quesito da porre, non so se qualcuno può darmi dei suggerimenti. Vorrei fare una proposta d’acquisto per un piccolo bilocale alle porte di Roma. Il tipo dell’agenzia mi ha detto che la proprietaria attuale ha ereditato l’immobile da un parente deceduto, e che una quota di questo appartamento appartiene alla figlia di questa signora. Sempre il rappresentante mi ha anche detto che quando c’è di mezzo un minore le procedure sono un po’ più lunghe, senza però scendere nei dettagli! Volevo sapere se ci sono particolari cautele che si possono prendere in questi casi (come clausole speciali da inserire nel contratto etc.) e cosa si rischia, la quota di vendita del minore deve essere approvata da un tribunale?

Grazie in anticipo, Lorenzo
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la quota di vendita del minore deve essere approvata da un tribunale?
Occorre presentare un ricorso motivato al giudice tutelare, da parte dei legali rappresentanti del minore. Il giudice, se riterrà di accoglierlo, autorizzerà i ricorrenti a vendere l'immobile intestato al minore.
 

Lorenzo B

Membro Ordinario
Proprietario Casa
intanto grazie per la risposta...ma quali sono (più o meno) i tempi? non vorrei trovarmi invischiato in cose che si protraggono per mesi e mesi! i tutori del ragazzo non potrebbero aver già presentare il ricorso, oppure devono aspettare una proposta d'acquisto da parte di potenziali acquirenti?
 

Lorenzo B

Membro Ordinario
Proprietario Casa
ok! immaginavo! se il problema è aspettare qualche mese questo potrei anche farlo, quello che non ho ben capito è, se una volta che il notaio fa il rogito constatando che è tutto ok, quell'appartamento diventa il mio a tutti gli effetti, oppure rischio che tra qualche anno il ragazzo diventa maggiorenne e lo reclama indietro in base a qualche cavillo legale?! forse mi converrebbe farmi seguire da un notaio? in base alla vostra esperienza ci si può far seguire da un notaio a partire dal compromesso, ha senso una cosa del genere?
 

Lorenzo B

Membro Ordinario
Proprietario Casa
ok certo! quindi una volta che il notaio fa il rogito constatando che è tutto a posto, a quel punto la cosa è andata! se ho ben capito quindi il rischio sarebbe a metà del guado, del tipo: aspetto due mesi per fare il compromesso senza poi arrivarci veramente!

Ci sono strade per tutelarsi un minimo in queste situazioni? ad esempio fare un'offerta che impegni solo parzialmente oppure che contenga clausole specifiche?
 

Lorenzo B

Membro Ordinario
Proprietario Casa
scusami allora non ci sto capendo nulla..purtroppo per chi è digiuno di queste cose non è facile capirle! non riesco a rendermi conto a che tipo di rischi si può andare incontro acquistando un immobile che appartiene parzialmente ad un minore e se eventualmente esistono possibili strade da percorrere per fare le cose in modo un po' cauto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto