Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Salve. Vorrei chiedere quali regole occorre osservare nell'affidare il servizio di pulizia per le parti comuni (condominio o meno). In particolare vorrei sapere se ad un abitante può essere affidato il servizio e se sì con quali adempimenti (nei riguardi della retribuzione, degli infortuni e quant'altro).
Grazie.
 
O

Ollj

Ospite
Molti ritengono possa svolgersi anche con vaucher (contributi inps ed inail versati).
Il sottoscritto ritiene necessario organizzarsi ulteriormente e ciò a ragione degli obblighi di legge quanto al TU 81/08 (tra cui obbligo di tenuta registro infortuni ecc...)
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se gli interventi sono sporadici, una o due volte al mese, può bastare i vaucher, almeno così faccio in un piccolo condominiétto che amministro, e per ora nessuno problema
 
O

Ollj

Ospite
se gli interventi sono sporadici, una o due volte al mese, può bastare i vaucher, almeno così faccio in un piccolo condominiétto che amministro, e per ora nessuno problema
A specifico quesito, Spisal ha evidenziato l'obbligatoria osservanza del T.U. 81/08, ciò in quanto i soli esclusi, per tal fattispecie lavorativa, sono i collaboratori domestici (chi è pagato con vaucher per la pulizia delle scale condominiali, coll. domestico non è).
Uomo avvisato, mezzo....
 
O

Ollj

Ospite
Non eluda la legge.... non andrà lontano e rischierà assai in caso d'infortunio....
P.S. "come s'è fatta male signora?" e lei: "pulendo le scale del Condominio".

Se il collaboratore domestico fa le pulizie delle scale in nome e per conto del suo datore di lavoro è una cosa: in tal caso non le farà mai anche per gli altri condòmini ed il servizio sarà solo per la quota parte spettante al condòmino/proprietario/suo datore di lavoro; solo così rimarrà collaboratore domestico.
Se invece il collaboratore domestico pulisse le scale condominiali per rendere un servizio alla compagine condominiale, collaboratore domestico non sarebbe, con tutti gli obblighi del TU su indicato
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
La parola è voucher non vaucer che è la pronuncia ialianizzata della parola inglese voucher Perchè non usare l'italiano "buoni lavoro"?

E' proprio vero che ci stanno colonizzando anche nella lingua !
In compenso , abbiamo un presidente della repubblica ed un primo ministro che non spiccicano una parola di inglese
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto