fabrizio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
volevo chiedervi un parere in merito ad un passaggio per accedere al terreno.
Sostanzialmente e documentabile i nonni di mia moglie, i genitori ormai purtroppo tutti defunti per accedere ad un appezzamento di terreno , fino alla loro morte coltivato, accedevano da una strada secondaria di proprietà di un suo cugino anch'egli con terreno confinante al loro.
Premetto che per accedere all'appezzamento tutti insieme avevano costruito un piccole ponte il legno contribuendo tutti in un ugual modo alle spese nonchè alla posa in opera.
Quest'anno di punto in bianco il proprietario del terreno (quindi l'unico cugino anziano rimasto in vita) ha pensato bene di chiudere il ponte con una catena e lucchetto impedendo cosi l'accesso a chiunque.
Ora , secondo voi è legale quello che ha fatto? Abbiamo provato a dirglielo ma vuoi l'età non ne vuole sentire ragione.
E' possibile risolvere la questione senza cominciare una causa civile..? ... che sò ... far sottoscrivere delle dichiarazioni da altre persone anziane perfettamente a conoscenza dell'utilizzo del passaggio da oramai quasi un secolo?
Rimango in attesa
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ci sono un sacco di servitù di passaggio che nascono e vengono tollerate nel tempo.
Ci sono servitù di passaggio che hanno una vera e propria codifica contrattuale e relativa registrazione dei libri fondiari.
La differenza è che la prima tipologia è destinata a morire, e se uno vuole vantare il suo diritto irrinunciabile, deve fare la parte attiva a documentare il suo diritto e portarlo davanti al giudice perché possa essere riconosciuto e codificato. Vale la pena?
 

fabrizio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Adriano,
per noi no sicuro ...; per i vicini forse perchè per accedere ai loro appezzamenti devono allungare il giro di circa 3 km tra trattore e cingolo ; il chè tradotto in tempo significa perdere circa un'ora ogni volta

Mah...ti aggiornerò...Cmq per ora ti ringrazio

Grazie di tutto
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se per 20 anni la servitu' non è stata utilizzata, decade e il cugino, proprietario del fondo servente, può chiudere l'accesso.
Se non sono trascorsi 20 anni dall'ultimo utilizzo la servitu' è ancora valida.
Saluti.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
E come fai a dimostrare che l'hai usata?
il senso è che fare una causa per dimostrare un uso continuativo di un diritto di passaggio o di diniego di passaggio, deve valer maledettamente molto, per farlo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Di certo è facile dimostrare il passaggio se il terreno veniva coltivato, anche saltuariamente, se la servitù era riconosciuta, nel senso che era stata goduta senza opposizione e senza interruzione per i precedenti 20 anni. Salvo che non fosse stata costituita con un atto pubblico o con una scrittura privata. E' quasi logico riconoscere la servitù qualora il terreno, altrimenti, risultasse intercluso.
Se l'alternativa dovesse essere allungare a dismisura il percorso si può chiedere la costituzione di una servitù per via giudiziaria.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
un fondo intercluso può (deve) avere accesso anche da area privata, fino a quando non viene a crearsi un'accesso pubblico
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il principio vale solo per i terreni agricoli. Un'area edificabile può essere interclusa e restare tale fino a quando il proprietario non acquista un passaggio. La legge non glielo può garantire.
 

Elisabetta48

Membro Senior
E come fai a dimostrare che l'hai usata?
Un mio conoscente aveva chiamato a testimoniare davanti al giudice tutti quelli che erano a conoscenza dei fatti.
Certo ne deve valere la pena
far sottoscrivere delle dichiarazioni da altre persone anziane perfettamente a conoscenza dell'utilizzo del passaggio
Le dichiarazioni temo che vadano rese davanti al giudice al momento della causa. Non credo che il cugino si lasci convincere solo perché ci sono le dichiarazioni. Ci può essere invece il timore che queste persone, essendo anziane, vengano a mancare. Forse c'è modo di raccogliere una loro testimonianza giurata (davanti a notaio???? davanti a un carabiniere????) da far valere un domani in una causa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto