asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, l'inquilino è appena entrato nella casa, ha fatto i due subentri per acqua e luce di cui esistevano già i contratti. Per il gas non esisteva e quindi deve fare una voltura, in quanto il precedente inquilino aveva disdetto la fornitura. Non ho avuto rapporti con precedente inquilino poiché ho acquistato la casa da poco e questi è irreperibile. Questioni:
1) quanto può costare il subentro ?
2) il nuovo pretende i soldi da me in quanto la definisce spesa straordinaria, rispetto al subentro delle altre due utenze, acqua e luce;
3) nel contratto avevo specificato che le volture erano a carico dell'inquilino.
grazie e condividete con pazienza...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Nulla devi visto che nessuna fornitura è prevista in contratto.
Dai suggerimento gratuito al tuo inquilino di fare attenzione a cosa chiede perché vedo confusione ed errata interpretazione.
 

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Inquilino insiste che nessuno vuole darle fornitura perché precedente inquilino ha morosità, quindi chiede a me di sanare la morosità... è possibile una cosa del genere ?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
No.
Trovo strano che siano prese a pretesto "morosità" per 1 su 3 dei contratti di fornitura.

Comunque la pretesa dell'ente di fornitura è illecita e perseguibile.

Il "debito" segue il titolare del contratto...appunto per questo dicevo attenzione alle differenze "legalmente effettive" fra i 2 termini: voltura - subentro.

Questo prevede la norma:
Atlante del consumatore

E qui trovi conferma spiegata con parole più semplici.

ADUC - Articolo - Subentro e voltura delle utenze domestiche, e morosità pregresse
 
Ultima modifica:

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie dimaraz. gli altri due contratti, acqua e luce, li avevo fatti io e non c'erano stati problemi, il gas era stato chiuso dal vecchio inquilino prima che acquistassi la casa. mi sa che questo nuovo ci "marcia" perché dice che gli è già successo altre volte e che qualcuno ha dovuto pagare...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La richiesta sarebbe logica se si trattasse di una voltura, ma se il vecchio contratto è stato chiuso l'ente deve chiudere i conti con il suo cliente, indipendentemente dal tuo nuovo contratto.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La richiesta sarebbe logica se si trattasse di una voltura
No, il debito del vecchio intestatario non può mai essere richiesto al nuovo intestatario. A meno che il nuovo sia l'erede che succede al vecchio (e dunque risponde dei suoi debiti ereditari), oppure quando il nuovo sia un familiare convivente del vecchio.
 

Solaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Prova ad informarti direttamente all'azienda del gas se il vecchio inquilino ha effettivamente disdetto la fornitura perché è difficile che il fornitore accetti la disdetta se prima non viene saldato il debito. Almeno a me è successo così
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto