giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' valido un testamento olografo nel quale venga scritto " Io sottoscritt0...nato a ..il... poichè so per certo, perchè me lo hanno dichiarato innumerevoli volte, che mia moglie Anna.... e il mio primogenito Luigi ...alla mia morte rinunceranno totalmente a quanto gli spetterebbe in eredità, dispongo che , dopo che loro avranno espresso la rinuncia a termini di legge, nella dichiarazione di successione, i miei beni immobili che consistono in due appartamenti, un garage e due piccoli terreni siano divisi tra gli altri miei due figli così come è loro desiderio e cioè : l'appartamento situato al piano terra , foglio...particella ...sub...ed i terreni a mio figlio Carlo e quello situato al primo piano , foglio...particella ...sub... ed il garage, foglio..particella sub a mio fliglio Niccolò così che ognuno possa diventare proprietario al 100% dell'immobile nel quale sta vivendo col suo nucleo familare da più di 30anni." ?

Sarebbe opportuno allegare uno scritto sia di mia moglie che del primogenito nel quale dichiarano la loro volontà di rinunciare all'eredità , anche se esprimere rinuncia di una eredità prima che si apra non ha alcun valore?

Grazie per la risposta e per qualsiasi indicazione che mi potete dare per far sì che possano essere tenute in considerazione le volontà espresse da tutta la mia famiglia evitando loro il più possibile spese notarili e per tasse o imposte varie.
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
lo supponevo..ma era una idea ..ricordandomi di quanto mi aveva detto un notaio quando io e mio fratello avendo ereditato due immobili ...ognuno al 50% ..anni dopo ci siamo decisi ad intestarcene ciascuno al 100% con una permuta..ma pagando un sacco di imposte esendo per entrambi secondo case...e il notaio ci disse...se c'era un testamento...ognuno avrebbe da subito potuto ereditare un immobile al 100%..
 

Elisabetta48

Membro Senior
Forse il caso rientra in questo art. del Codice Civile:
Art. 631.
Disposizioni rimesse all'arbitrio del terzo.

È nulla ogni disposizione testamentaria con la quale si fa dipendere dall'arbitrio di un terzo l'indicazione dell'erede o del legatario, ovvero la determinazione della quota di eredità....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto