Sara06

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Solo una curiosità..
ho firmato un contratto in esclusiva con un agenzia. se trovassi io il venditore e vendessi senza agenzia quindi, cosa dovei all'agenzia?
Perché leggo in giro che sul contratto dovrebbe esserci scritto a quanto ammonta la penale, ma sul mio c'è slo scritto "contratto in esclusiva, divieto di vendita privatamente, divieto di vendita da altre agenzie". ma quind? che significa?
E se volessi recedere dal contratto?
e ancora... se aspettassi la scadenza.. ma tipo l'acquirente mi fermasse la casa con il preliminare prima della scadenza risalirebbero in qualche modo tramite assegno ecc?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se trovassi io il venditore e vendessi senza agenzia quindi, cosa dovei all'agenzia?
la provvigione concordata nel contratto di esclusiva sull'importo della vendita.
E se volessi recedere dal contratto?
è tua facoltà ma dovresti pagare una penale per l'attività fin qui svolta dalla agenzia.
se aspettassi la scadenza.. ma tipo l'acquirente mi fermasse la casa con il preliminare prima della scadenza
e se anche l'agenzia nel frattempo ti trovasse un acquirente disposto a pagare l'importo da te deciso? Gli pagherai le provvigioni ugualmente.
Mi sa che vuoi fare..... la furbetta. Ma non sei la sola a provarci: in questo forum periodicamente si parla di questo argomento. Sappi che le agenzie serie hanno già pronte le strategie per il controllo del mercato in fondo è il loro lavoro.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Spesso prima di affidare l'incarico all'agenzia, ci si prova da soli...esponendo il cartello di vendita con i propri recapiti telefonici...Solo dopo un certo periodo
(diciamo da 4 a 6 mesi) infruttuoso, si ricorre al mediatore. E' l'unico tentativo
per non pagare provvigioni. Il contratto va sempre rispettato. quiproquo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se l'acquirente è uno passato attraverso l'agenzia, la stessa sarà in condizioni di pretenderti il dovuto. Diverso è se ti contatta privatamente un acquirente ed il compromesso e l'atto li stipuli dopo che hai chiuso il contratto con l'agenzia, nulla le è dovuto. A maggior ragione se il contatto l'hai ottenuto non avvalendoti della pubblicità, opera del l'agenzia. Altrimenti sarebbe un'azione poco seria.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Prima cosa, dovresti chiedere chiarimenti all'agenzia che ha preteso l'esclusiva della penale da te eventualmente esposta, e se ti capita di trovare un cliente devi accordati con la stessa, non fare niente di più per non trovarti con degli esborsi inutili, un accordo è sempre un buon accordo
 

Sara06

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
non voglio fare la furbetta, io pagherei la mia parte all'agenzia anche se vendessi privatamente.. ma vorrei capire se basta la mia parte o se c'è davvero una penale (cosa assurda secondo me!) dato che non c'è scritto nulla.

non voglio scavalcare l'agenzia, ma fare più pubblicità possibile. ho dato l'escluisva solo perché han detto che non prendevano contratti senza esclusiva..

secondo me non stanno facendo il massimo ..perché altrimenti avrebbero portato qualcuno in più di 3 persone in un mese...
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
@Sara56 tieni presente che l'agenzia chiede una percentuale sul contratto sia al venditore che al compratore. A volte per invogliare il proprietario di casa ad affidargli la trattativa dell'appartamento dicono di non volere le provvigioni dal proprietario ma scaricano tutto sull'acquirente.
Tu prima di affidare l'incarico dove chiedere quanto chiedono al venditore e quanto chiedono all'acquirente. Visto la richiesta di mandato in esclusiva dovevi chiedere quali penali avresti dovuto pagare per la risoluzione del contratto oppure per aver concluso l'affare senza l'intermediazione della agenzia.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Le penali devono essere nell'incarico a vendere e evidenziate, per quanto si può chiedere al venditore è cosa tra loro, come pure tra acquirente che deve essere concordata e sottoscritta, nella proposta d'acquisto, per l'esclusività avrei dei dubbi sulla regolarità (validità) a meno che non rechi la doppia firma sull'incarico a vendere in esclusiva.
poi tutti avranno sempre qualcosa da dire o obiettare su tutto
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Vi state ponendo dei problemi che non esistono. Il contratto prevede degli obblighi fra le parti. Decorsi i termini, ognuno è libero di fare i propri interessi. A questo punto, l'acquirente non deve essere stato contattato dall'agenzia ed il nuovo contratto deve essere stipulato, terminato l'impegno con la stessa. Altrimenti le è dovuto il suo onorario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto