busta55

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve ragazzi, l'ammin. deve consegnare l'elenco spese condominiali (solo uscite) o il libro cassa con tutte le uscite ed entrate dei condomini con tanto di data di versamento?
Il nostro ammin. ci da solo il bilancio e la ripartizione della gestione ordinaria.
Grazieeeeeeeeeee
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
L'amministratore deve consegnare o permettere visione di tutta la documentazione contabile condominiale...ma solo su richiesta dei condòmini che ne pagheraano i costi/copia.
Per prassi in assemblea ordianria si presenta il solo Bilancio Consuntivo con il Piano di Riparto.
Se tu hai dubbi...devi attivarti prima di votare.
 
O

Ollj

Ospite
Per assurdo sarebbe valida anche la mera convocazione con O.d.g. e senza allegazione di copia del Rendiconto e del Bilancio Preventivo: ovvio che l'assemblea sarebbe una Babele..
 

proid

Membro Attivo
Non sarei d'accordo con nessuno dei due interventi.
L'art 1130 bis cc dice che deve essere incluso il registro della contabilità il quale a sua volta contiene il dettaglio di tutte le entrate e uscite (art.1130 cc).
Inoltre il condomino deve essere messo a conoscenza per tempo di quello che dovrà andare a decidere in assemblea e quindi deve ricevere anticipatamente il consuntivo per esaminarlo prima dell'assemblea.
 
O

Ollj

Ospite
Inoltre il condomino deve essere messo a conoscenza per tempo di quello che dovrà andare a decidere in assemblea e quindi deve ricevere anticipatamente il consuntivo per esaminarlo prima dell'assemblea.
Venir messo a conoscenza: è indicato a Odg approvazione Rendiconto Consuntivo.
Poi in assemblea gli verrà sottoposto il tutto e legittimamente sarà approvato. Non suggerisco di far ciò, ma è perfettamente legale
ricevere anticipatamente il consuntivo per esaminarlo prima dell'assemblea.
Non è richiesto dalla legge. Suprema Corte conferma
 

proid

Membro Attivo
Si ok non è espressamente richiesto nelle normative ma convocare l'assemblea per deliberare il consuntivo senza allegarlo alla convocazione per dar modo ai condomini di leggerlo con calma è andarsela a cercare e secondo me segno di poca trasparenza.
Tanto poi all'assemblea metà die condomini protesterà perchè non lo ha ricevuto, la discussione si protrarrà il triplo perchè triplicheranno le domande durante la lettura di un documento appena ricevuto e al punto successivo (riconferma amministratore) avranno modo di far capire all'amministratore quanto gli potrebbe essere costata l'omissione.
 
O

Ollj

Ospite
convocare l'assemblea per deliberare il consuntivo senza allegarlo alla convocazione per dar modo ai condomini di leggerlo con calma è andarsela a cercare e secondo me segno di poca trasparenza.
Assolutamente! Ciò che ogni corretto amministratore deve fare.
Tanto poi all'assemblea metà die condomini protesterà perchè non lo ha ricevuto, la discussione si protrarrà il triplo
Giusto. Ecco perché scrissi
ovvio che l'assemblea sarebbe una Babele..
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sarei d'accordo con nessuno dei due interventi.
L'art 1130 bis cc dice

Libero di avere opinioni difformi...ma se permetti il citato articolo precisa di "cosa e come" si componga la gestione contabile/amministrativa...e non di cosa debba essere portato in assemblea ordinaria.

Dispositivo dell'art. 1130 bis Codice Civile
Il rendiconto condominiale contiene le voci di entrata e di uscita ed ogni altro dato inerente alla situazione patrimoniale del condominio, ai fondi disponibili ed alle eventuali riserve che devono essere espressi in modo da consentire l'immediata verifica. Si compone di un registro di contabilità, di un riepilogo finanziario, nonché di una nota sintetica esplicativa della gestione con l'indicazione anche dei rapporti in corso e delle questioni pendenti. L'assemblea condominiale può, in qualsiasi momento o per più annualità specificamente identificate, nominare un revisore che verifichi la contabilità del condominio. La deliberazione è assunta con la maggioranza prevista per la nomina dell'amministratore e la relativa spesa è ripartita fra tutti i condomini sulla base dei millesimi di proprietà. I condomini e i titolari di diritti reali o di godimento sulle unità immobiliari possono prendere visione dei documenti giustificativi di spesa in ogni tempo e estrarne copia a proprie spese . Le scritture e i documenti giustificativi devono essere conservati per dieci anni dalla data della relativa registrazione.
L'assemblea può anche nominare, oltre all'amministratore, un consiglio di condominio composto da almeno tre condomini negli edifici di almeno dodici unità immobiliari. Il consiglio ha funzioni consultive e di controllo


Se rileggi troverai ripetuto quanto ti scrissi...e dubito che si possa fare obbligo di portare ogniqualvolta tutti i documenti contabili che in grandi Condomini potrebbero equivalere a "kg. e kg. di carta".
 

proid

Membro Attivo
non metto in dubbio l'assurdità di allegare la primanota (il registro della contabilità) ma rimanendo nel merito proprio nell'art. 1130 bis che hai riportato dice esplicitamente che il registro della contabilità è un componente del rendiconto.
Quindi il documento che dovranno visionare e approvare in assemblea dovrà per forza contenere tale registro e pertanto in grandi condominii non vedo altra alternativa che di produrre kg di carta!
Poi il diritto di visione dei condomini attiene alle pezze giustificative ma questo non esime l'amministratore dal dove allegare il registro della contabilità nel rendiconto... appunto perchè è una parte di esso e senta del quale non è un renditonto completo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se mi citi un Articolo di Legge dove si prescrive l'obbligo di portare tutta la documentazione contabile in assemblea ordinaria ti renderò merito.

Tieni presente che l'amministratore ha si obbligo di "conservare" la documentazione condominiale...ma non ha nemmeno quello di essere presente in assemblea.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto