ANTOPE

Membro Attivo
Salve a tutto il forum.
Il caso:
Una zia ancora in vita è nubile e senza figli ma con 10 nipoti e una sorella ancora in vita; vorrebbe destinare le sue proprietà, attraverso testamento olografo, solo a 3 dei suoi nipoti, escludendo tutti gli altri eredi.
Quesiti:
- è una procedura possibile?
- la zia può disporre di tutto il suo patrimonio o c'è una quota di "legittima" che spetterebbe anche agli altri nipoti e alla sorella superstite?
- nel caso la legge garantisse una quota legittima quali sono le procedure per vedere tutelati i diritti degli eredi esclusi?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Antonio
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non ci sono eredi leggittimari,può quindi, dare il suo patrimonio a chi vuole, meglio evitare il testamento olografo, tanto per evitare rogne,agli eredi nominati nel testamento, meglio che la zia faccia un testamento pubblico.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il testamento olografo potrebbe non contenere tutte le prescrizioni necessarie e potrebbe essere impugnato. Ed essendo in un unico esemplare in possesso di una sola persona potrebbe sparire per i più svariati motivi. Mentre quello pubblico resta depositato presso la cassaforte del notaio che lo pubblicherà nel momento in cui gli verrà portato il certificato di morte da parte di un avente diritto.
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Essere esclusi da una eredità a volte può essere più vantaggioso,ve lo immaginate una successione legittima che implica 10 eredi? E quando se la sbrogliano la matassa dopo 20 anni? Consumando il patrimonio in beghe legali?
 

ANTOPE

Membro Attivo
Grazie delle risposte.
Ho sempre pensato che ci fosse una quota di legittima per gli eredi esclusi ma, stando alle vostre risposte, mi sbagliavo.
Ma un testamento olografo quali prescrizioni deve contenere affinchè non sia impugnabile dagli esclusi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto