mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, vorrei porre una domanda;
avendo diversi beni che non vorrei venissero "spezzettati" in caso di mia morte tra mio marito e i miei 2 figli (miei 3 eredi legittimi) ho pensato di redigere un testamento olografo ove destinare ad ognuno di loro un determinato bene. Si puo' fare? questo comporta comunque l'apertura e soprattutto il pagamento della successione?
In buona sostanza il mio scopo sarebbe quello di dare ad ognuno 1 bene cosicche' non debba essere diviso in quote abbattendo il piu' possibile le spese registrando, dopo la mia morte, il testamento olografo da un notaio senza onerose spese di successione ma non so se e' giusta la procedura.
grazie Monica
 

Francescos1994

Membro Attivo
Professionista
ciao mega certo che si può fare, il mio consiglio è redigi un testamento olografo rispettando tutti i requisiti che prevede e sopratutto rispettato le quote di legittima, depositalo presso un notaio ad un costo non molto eccessivo oppure conservalo in un luogo dove alla tua morte qualcuno possa trovarlo, alla tua morte gli eredi dovranno semplicemente farlo pubblicare da un notaio e procedere poi alla denuncia di sucessione ed infine alle relative volture.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Si puo' fare?
Certamente sì.
questo comporta comunque l'apertura e soprattutto il pagamento della successione?
L'apertura della successione avviene in ogni caso sempre, con la morte!
Le spese, oltre a quelle necessarie per la pubblicazione del testamento, saranno quelle normalmente dovute all'atto della presentazione della dichiarazione di successione.
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi l' unico vantaggio e quello di non dividere i singoli beni in quote ma le spese sono più alte...giusto.?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi l' unico vantaggio e quello di non dividere i singoli beni in quote ma le spese sono più alte...giusto.?
Ni.
L’unica spesa in più è quella del notaio per la pubblicazione del testamento.
Le altre spese sono le stesse che si affrontano in una successione senza testamento.
Ma in questo modo i tuoi eredi risparmiano le spese di divisione della comunione ereditaria, che dovrebbero affrontare qualora volessero raggiungere lo stesso risultato (un bene per ognuno) dopo una successione senza testamento.
 
Ultima modifica:

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao moralista, in realta' e' solo una sensazione….al di la' di questo io sono separata da tempo….ho ottimi rapporti con mio marito…..non mi piace definirlo ex perche' a e' come dire che un rapporto e' definitivamente chiuso mentre avendo 2 meravigliosi figli come si fa a dire chiuso??? E' pur vero che non e' stata una separazione traumatica….tutto si e' svolto, fortunatamente, in maniera civile e consensuale pertanto entrambi stiamo riflettendo su come destinare reciprocamente i nostri beni solo ai figli cosi' come si e' fatto nella separazione….io ho tenuto il mio e lui il suo….
Oltre, pero', a destinare i nostri beni solo ai figli io vorrei, avendo 2 case, darne 1 ciascuno senza che vengano divise e destinare una piccola rendita al papa'...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto