chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
A chi conviene rivolgersi per fare una successione, senza considerare le tasse, per pagare un giusto compenso tra PA e privati? e le tasse oltre ai compensi sono in base al valore o in base a gli eredi?
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Per una successione “semplice”: 1 casa, 1 erede e pochi altri beni mobili, mi sono rivolto direttamente all’agenzia delle entrate e ho risolto tutto senza spendere una lira di notaio. Mi hanno inoltre consigliato come far la rinuncia da parte di mia moglie, erede, nei confronti della nostra unica figlia, risparmiando così sulla futura, spero molto, successione.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il Notaio legge quando è redatto prima delka firma.
Se chi deve firmare non comprende una cosa ne chiede chiarmento.
La Legge non ammette ignoranza e un Notaio non ti deve fare un esame per verificare le tue cognizioni.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
La Legge non ammette ignoranza
NO :) se trovo la sentenza... la quale diceva, vista la complessità dell'argomento il privato si rivolge al professionista per tale motivo il quale è responsabile dell'operato della sua professione.
il fatto mio risale a molti anni fa quando ero un giovincello e comprai la prima casa e subito dopo vendetti il box e ne comprai un'altro più comodo, che ne sapevo io di leggi leggine ecc. a distanza di anni, non ricordo il perché, rilessi il rogito e mi accorsi che il notaio aveva scritto che io asserivo che il box era antecedente al 19ecc. e per tale motivo era esente da ... ma che cavolo ne sapevo io se ancora non ero nato e poi di leggi e leggine dove ce scritto. visto l'Art.??? il Sub, ter quater ecc. per pagine e pagine? :rabbia:
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
la quale diceva, vista la complessità dell'argomento il privato si rivolge al professionista per tale motivo il quale è responsabile dell'operato della sua professione

Stai dicendo una cosa diversa.

Un Notaio poi non è esattamente un "professionista" nel senso comune del termine...bensì svolge le mansioni di "pubblico ufficiale"...e in quanto tale imparziale

Il "professionista" è quello che nomini per curare i tuoi affari quando non sei esperto...e in quanto tale "è di parte".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto