giomar

Membro Attivo
Buongiorno a tutti,
ho sentito dire, ma probabilmente ho capito male, che lo Stato potrebbe sanzionare il proprietario di un immobile qualora non riuscisse a giustificare la provenienza del denaro occorso per l'acquisto del bene stesso.:basito:
Ma e' cosi'?
Grazie
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Oggi tutti i pagameni anche in acconto per l'acquisto di un immobile devono essere registrati nell'atto di compravendita del notaio. Inoltre è previsto che i pagamenti devono essere fatti dal titolare del contratto preliminare.
Ex: il figlio compra un appartameno e genitori gli danno una mano. Per essere in regola i genitori dovrebbero trasferire il denaro sul c/c del figlio e il figlio fare io bonifico al venditore.
Il problema è la tracciabilità del flusso del denaro.
Le sanzioni potrebbero esserci come finanza nel momento in cui non si riesce a giustificare da dove proviene il denaro e si presume un pagamento non regolare (ufficiale).
Ma se si acquista a € 100 e la somma dei pagamenti è € 100 con provenienza dal c/c dell'intestatario del contratto preliminare di vendita non ci sono problemi.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
scusate l'ignoranza ma se uno dimostra che parte dei soldi gli sono stati dati da genitori, moglie, zii, nonni o chi altro che succede?
 

Allen

Nuovo Iscritto
Credo che, a loro volta, ne debbano dimostrare la provenienza, ovvero, documentazione valida.

Così è in effetti. E nel caso i donanti siano deceduti l'Agenzia delle Entrate ti chiederà tutta la documentazione loro riguardante (redditi, estratti conto, ecc.). E' capitato a me, esperienza non piacevole.
 

Allen

Nuovo Iscritto
quindi basta avere uno stipendio e/o una pensione e dire che si tratta di risparmi? come di solito avviene?

Loro hanno dei programmi in grado, inserendo vari parametri quali stipendio, case, automobili, ecc., di determinare il tuo tenore di vita e se sei in grado di sostenerlo. In caso contrario parte la lettera per l'accertamento con cui ti chiedono prove su come fai a mantenerti con un certo stipendio. Quindi non basta che, per esempio, guadagni 10.000 euro l'anno e dopo 20 anni ti compri una casa da 200.000, e come hai vissuto nel frattempo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto