nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
si siiii tassiamo i patrimoni che bello... un bel governo di sinistra che massacra questi ricconi carichi di denaro e proprietà...

ma siamo sicuri che non finisce come la volta scorsa che i masscrati sono solo le fasce a basso reddito????? :shock:

cos'è un patrimonio???? 10000...100000....1000000???? e per chi e in base a cosa???? per l'operaio o per l'imprenditore???

non ci sono idee, non ci sono progetti, non c'è volontà, non ci sono PROSPETTIVE, ma solo una politica qualunquista che pensa di raccogliere voti da una fascia indigente che è più esasperata di altri e "pensa" che questi slogan da bar di paese possano cambiare la situazione.

anni fa pensavo... "quando si è toccaco il fondo si può solo risalire".... ora penso che incece si possa anche "scavare" e la paura è che il prossimo governo ci possa mettere in mano a tutti pala e piccone

prodi voleva ritornare al carbone come fonte energetica (rabbrividiamo)
berlusconi al nucleare (rabbrividiamo colorati di blu)
il prossimo.... (visti i personaggi) ci porterà all'età della pietra.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Facciamo un pò d'ordine su alcune definizioni.
Quando lavoravo, ero un colletto bianco e sul mio stipendio gravavano imposte per circa il 32% di quanto guadagnato e,vi assicuro, sudato. Insieme a mia moglie, dipendente della sanità, che prendeva uno stipendio pari a circa i 2/3 del mio, (IRPEF 27%) siamo riusciti a comperare la casa di abitazione e la seconda casa in montagna. Questa, a dire il vero, con una parte dei risparmi a con tutta la mia liquidazione. Durante gli anni ci hanno messo prima la SOCOF (chi ricorda cos'era?) Era l'acronimo di Sovrimposta Comunale sui Fabbricati. Che, come tutte le italiche cose, doveva avere carattere di eccezionalità e poi...divenne ICI. Ossia, l'imposta più odiata dagli italiani.I soldi, però non li abbiamo tenuti nel cassetto.
E fin qui nulla di diverso da altri milioni di persone come noi. C'è invece una categoria che, seduta da casa, dice ad un operatore finanziario: comprami una fettina di...debito pubblico, ossia Bot, CCt ecc. ecc. e quando questi rendevano il 7-8-10% su questa rendita SICURA pagava il 12,5%. Ricordo che la somma degli stipendi mio e di mia moglie faceva confluire nelle casse erariali oltre il 30% di ciò che ci entrava in casa. Mi sembra che ci sia una bella differenza fra stipendi SUDATI e RENDITE di posizione. O no? Non ci lamentiamo, poi, se anche grazie a queste rendite di posizione, tutti quanti noi piccoli proprietari di beni SUDATISSIMI ci troviamo addosso tasse quali l'ICI. E perchè il Vaticano, proprietario del 25% del patrimonio immobiliare nel solo Comune di Roma, non ha mai pagato un centesimo di ICI? In definitiva, bisogna prendersela con chi non ha mai voluto alzare le tasse ad una ben determinata categoria di persone continuando invece a spalmare i deficit su lavoratori, pensionati e piccoli proprietari. E, scusatemi ma non credo proprio che il solo responsabile si ciò sia Prodi. D'altra parte sugli ultimi 16 anni chi ha governato più a lungo? Meditate gente...meditate!
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
Facciamo un pò d'ordine su alcune definizioni.

chi ha tolto l'i.c.i. ?(almeno sulle prime case)
non voglio ASSOLUTAMENTE farne una questione politica ma voglio cercare di ragionare sul quesito

- le imposte sui redditi immobiliari sono aberranti... non ci piove, ma non solo per l'i.c.i. quanto per imposte d'acquisto (ipotecarie, catastali, regidtro, atti, i.v.a. ecc ecc)
- le imposte sul capital gain, se proporzionate al resto andrebbero ritoccate ma di quanto???
- cosa si intende per patrimonio??? e se proprio tu con i tuoi 2 immobili (confronto ad un operaio che vive in casa d'affitto) fossi considerato "RICCO" ???.... ALTRO CHE I.C.I.
- l'IRPEF è uguale per tutti.... ma c'è grossa differenza tra lavoratore autonomo e dipendente
- le tasse.... per chi le paga (al contrario di quanto affermi) sono già a livelli massimi, perchè se consideriamo un imprenditore che si ESPONE con ingenti capitali propri, si assume i rischi di impresa, responsabilità decennali, andamento dei mercati e quant'altro e se gli va bene deve versare circa il 65% del ricavato.... :shock:

purtroppo c'è un particolare che sfugge a tutti noi..... chi ha governato e continua a governare da 150 anni ... sono le banche e le multinazionali ad esse legate.... NON I POLITICI (persone comuni che fanno a pugni per accaparrarsi un pezzo di torta che COMUNQUE verrebbe mangiato da altri)

se chi guadagna 200000 euro l'anno fosse tassato al 20% che motivo avrebbe di evadere?
se gli rimanesse l80% dei sui guadagni cosa ne farebbe.... li spenderebbe acquistando dei beni, investendo e facendo circolare denaro o andrebbe a nasconderli in un paradiso fiscale?

forse è proprio ora di "smettere di meditare"
 

raflomb

Membro Assiduo
Confindustria, giustamente, lamenta che i redditi da lavor (d'impresa) sono eccessivamente tassati, e ciò nuoce alla competitività con l'imprese extra nazionali, e richiede come misura urgente la "riforma fiscale" che l'attuale governo afferma dalle calende greche di voler fare. Ove non ci sia una vera e propria lotta all'evasione fiscale, fonte questa che potrebbe permettere una ragionata riforma fiscale, il problema si sposta necessariamente sul prelievo da altre fonti, e quindi sulla patrimoniale. Non ultimo necessiterebbe innalzare il prelievo sugli utili speculativi che hanno origine da operazioni di borsa, che se non erro, sono tassati in misura inferiore a tutta l'Europa. Infine non si deve dimenticare che in Italia sussiste un accentramento della ricchezza: il 10% detiene il 50% della ricchezza. Meditare.
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
X RAFLOMB
chiedo scusa... ma se volevo leggere l'articolo di un giornale.... ne prendevo uno ;)
è propio da queste congetture che dobbiamo uscire....
si parla di riforma fiscale per le imprese per aumentare la competitività :applauso: :applauso: :applauso: quando le banche continuano a vendere derivati, a speculare al ribasso, a fare NERO con pronti contro termine :shock: E NON PAGANO TASSE
si parla di lotta all'evasione quando mezza italia è in mano agli usurai (banche comprese) o paga il pizzo :shock:
la malavita è un impresa da 90 miliardi di euro (sommerso)...... e mi si parla di patrimoniale?? :shock:

passatemi il concetto.... ma allo stato attuale pensiamo DAVVERO che con qualche "riforma" lo stato riesca a risolvere i problemi???
pensiamo DAVVERO che se tutti pagassero le tasse i Problemi si risolverebbero e lo stato smettesse di sprecare denaro PUBBLICO???

io no.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto