maidealista

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Il Gestore della zona in cui possiedo un appartamento locato, che da poco ha sostituito il precedente gestore, per effettuare una voltura dal conduttore precedente all' attuale richiede :
"2.7 Contratto di fornitura
2.7.1 Titolari del contratto di fornitura
L’erogazione dell’acqua potabile è effettuata di regola ai proprietari degli stabili, agli Enti Pubblici e Privati, potrà però essere concessa agli inquilini e agli affittuari previo ottenimento di una delega da parte del proprietario dell’immobile. La delega sarà rilasciata su apposito modulo predisposto dal Gestore, che prevede l’obbligo da parte del proprietario di dare tempestiva comunicazione al Gestore di eventuali variazioni dell’utilizzatore a qualunque titolo dell’immobile."
1) Ritenete legittima la richiesta al proprietario di assumersi l' onere di comunicazione di variazione dell' utenza ?
2) In caso di indisponibilità del proprietario a sottoscrivere tale dichiarazione pensate possa il gestore sospendere l' erogazione dell' acqua, e con quali conseguenze ?
Nota : Il conduttore precedente non ha prodotto disdetta per il suo contratto.
Grazie per l' interessamento e per le eventuali risposte.
 

Alessia Buschi

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Ciao Maidealista,
Bella domanda questa!
Spesso gli inquilini si intestano le utenze come luce, acqua e gas e questo a mio parere è positivo, in quanto se l'inquilino se ne va senza pagare le bollette, non potrà poi intestarsi altri contratti di fornitura se non regola la posizione a suo nome, e spesso non effettuano neanche la disdetta del contratto (come hai specificato).
La delega proposta dal Gestore idrico, tutela in questo caso il titolare, proprio perchè se l'inquilino non provvede a dare disdetta, ci pensa il proprietario.
Per il secondo punto, se il proprietario non firma la delega, penso che il contratto venga intestato direttamente al proprietario, perchè dovrebbero sospendere il servizio?

Questo è solo una mia opinione ovviamente, e aspetto anche io pareri legali per delucidazioni in merito. ;)
 

maidealista

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Grazie Alexia per l' interessamento.
Sono io il proprietario....
Perché mi dovrei assumere questo onere, mai avuto precedentemente?
Al mio diniego si prenderebbero la responsabilità di interrompere il servizio ?
:daccordo:
 

Alessia Buschi

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Ripeto, questo è solo il mio parere, ma se l'onere di comunicare che l'affittuario se n'è andato e quindi dare disdetta, te lo prendi tu, eviteresti noie di altre bollette in arrivo, inviare continue raccomandate al gestore che l'inquilino è andato via ecc.
e soprattutto se l'utenza è intestata all'inquilino e tu non firmi la delega, se questi non paga e se ne va, il servizio lo interrompono per mancato pagamento, quindi rti ritroveresti a dover effettuare un nuovo contratto o a nome tuo o a nome del prossimo affittuario, ripagando nuovamente le spese di allaccio, non so quanto questo possa convenire. :daccordo:

Mi sono dimenticata di chiederti: il contratto del gestore, cosa dice?
 

maidealista

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Al momento il conduttore precedente se ne è andato a vivere in Brasile, senza dare disdetta e lasciando la domiciliazione delle bollette sul suo conto.
Il nuovo conduttore vorrebbe fare la voltura.
Con il problema "acqua" come proprietario non ho mai avuto a che fare...
:daccordo:
 

Alessia Buschi

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Professionista
Al momento il conduttore precedente se ne è andato a vivere in Brasile, senza dare disdetta e lasciando la domiciliazione delle bollette sul suo conto.
E' proprio il genere di noie che ti dicevo prima, ecco perchè ti ho consigliato di accettare la delega.
Se il nuovo conduttore vuole fare la voltura, può anche farla, ma temo e credo che dovrà pagare lo scaduto perchè cambia il nome ma non il numero di utenza.
Altrimenti, dovrà richiedere un nuovo contratto di fornitura con le relative spese e rimangono in capo al precedente affittuario le bollette non pagate.
Però se le bollette le ha domiciliate sul conto corrente, come dici, può darsi che magari le abbia già pagate, prova a sentire il gestore se a quel numero di utenza risultano scaduti oppure no, se no, si può fare la voltura tranquillamente.
 

maidealista

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Non ci sono insoluti e, al passaggio di conduzione, é stata fatta la lettura che il nuovo conduttore dichiara al gestore...
Ma il proprietario perché deve essere tirato in mezzo ?
:daccordo:
 

Alessia Buschi

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Ma il proprietario perché deve essere tirato in mezzo ?
Proprio perchè i continui andi e rivieni degli inquilini che, non danno disdetta del contratto ;) e non pagano le successive bollette (che non è questo il tuo caso) che il gestore si tutela dando il mandato direttamente al titolare, così se c'è una disdetta e l'inquilino non la comunica, evitano anche di continuare a mandare le bollette e i solleciti che comunque hanno dei costi che probabilmente non riusciranno a recuperare e per loro diventano fondi perduti. Invece mettendo in mezzo il titolare, la cosa dovrebbe avvenire in maniera più regolare possibile :daccordo:
 

raflomb

Membro Assiduo
Il conduttore precedente non ha prodotto disdetta per il suo contratto
Per quanto concerne il primo quesito, ritengo, come già sopra espresso, legittimo ed utile per il proprietario dell'immobile sottoscrivere la delega affinchè il conduttore diventi titolare del servizio con tutti gli oneri cge ne conseguono.
Per quanto concerne il secondo quesito, ovvero nel caso in in cui il proprietario non intenda sottoscrivere la delega, il servizio rimane intestato al precedente titolare, nel tuo caso, visto il N.B. al precedente conduttore, ove nessuno comunichi al gestore del servizio l'avvenuta variazione che può essere legittimamente inoltrata dal proprietario dell'immobile.
L'importante è che le bollette vengano pagate, anche perchè se il servizio è intestato al precedente conduttore in caso di morosità ne conseguirebbe che tutto il Condominio verrebbe privato dell'acqua.
Su questo punto, ci sarebbe poi da discutere, in quanto l'erogazione dell'acqua rappresenta un bene primario.
 

maidealista

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delega affinchè il conduttore diventi titolare del servizio

La "delega" (come impropriamente definita) rilasciata su apposito modulo predisposto dal Gestore, prevede l' assunzione dell’obbligo da parte del proprietario di dare tempestiva comunicazione al Gestore di eventuali variazioni.
Il nuovo conduttore infatti può autocertificare la risoluzione del precedente rapporto e la richiesta contestuale di voltura.
Perché il locatore deve assumersi tale obbligo ? Può il gestore imporlo ?

in caso di morosità l' utente verrebbe privato dell'acqua.
Se il gestore non accetta la voltura, senza l' assunzione di obblighi del locatore, la morosità si concretizzerà, con la relativa sospensione della erogazione del servizio.

Credo che la mancanza della fornitura dell' acqua potabile possa determinare la revoca della abitabilità/agibilità dell' unità immobiliare (ogni appartamento ha il suo contatore).
A chi saranno addebitate i costi per le eventuali conseguenze di tale situazione ?

Grazie ancora ad Alexia e raflomb per l' interessamento e le risposte fornite :daccordo: :fiore:
 

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