Mystar

Nuovo Iscritto
Buongiorno, vi sottopongo questo quesito in quanto il notaio non è stato molto chiaro sulle possibilità.

Abbiamo fatto una proposta per un'appartamento, consegnando all'agenzia un assegno intestato al proprietario, nella proposta di parlava di termine per il rogito il 30/04/11. La proposta è stata accettata e abbiamo organizzato il compromesso. La sera del compromesso, presso l'agenzia immobiliare, veniamo informati che 1/6 dell'appartamento è intestato ad una figlia minorenne, per questo è necessario un documento, un'autorizzazione del tribunale dei minori per effetture la vendita. Tale documento viene indicato come un banalissimo proforma ma che, vista la burocrazia italiana, necessita di più tempo, quindi acconsentiamo a spostare la data di rogito entro il 30/05/11 (Avendo comunque già versato 5.000 al proprietario).
Abbiamo passato tutti i documenti al notaio al quale sono stati dati in mano tutti gli atti, compresa la richiesta di autorizzazione. Oggi il notaio ci informa che la richiesta di autorizzazione è stata ufficializzata il 14/03 ma che ci vorranno dai 3/4 mesi per averla, in quanto un solo giudice si occupa di questi documenti nel tribunale della nostra città.

Quello che vorrei capire è questo: visto che sembra abbastanza ovvio che la data di rogito slitterà, ma che sul compromesso non si parla in alcun modo di penali, abbiamo diritto a rivalerci sul venditore, visto anche il ritardo nell'informarci della situazione particolare del venditore, di cui sappiamo essere al corrente l'agenzia immobiliare?


Grazie.
Spero di essere stata il più chiara possibile.
 

Mystar

Nuovo Iscritto
Sul compromesso è scritto cosi: "atto definitivo di compravendita che sarà stipulato entro e non oltre il 30/05/11 e comunque appena disponibili i documenti del giudice tutelare e l'approvazione del mutuo bancario".
 

castro

Nuovo Iscritto
mystar ti sei risposto da solo, "e comunque appena disponibili e documenti del giudice tutelare ......" quindi era già previsto un eventuale ritardo, una cosa però si può fare i venditori possono sollecitare il giudice affinché acceleri i tempi
 

Mystar

Nuovo Iscritto
Quindi visto che il notaio parla di 3/4 mesi di attesa se anche si andasse a 2 mesi in ritardo noi non possiamo in alcun modo rivalerci sul venditore?
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
ma il venditore più che mettervi per iscritto i suoi problemi cosa doveva fare? quando hai firmato sapevi che rischiavi di aspettare e lo hai fatto lo stesso. se avevi qualcosa da dire era in quella sede che dovevi farlo.
 

Mystar

Nuovo Iscritto
Il venditore ci ha informato di questo problema la sera stessa del compromesso, quando avevamo anche già versato 5.000 euro per la proposta, informandoci che era solamente un proforma ( invece successivamente abbiamo scoperto che potrebbe anche non essere autorizzato ) e che ci sarebbero voluti un paio di mesi, motivo per cui abbiamo acconsentito a spostare di 1 mese il termine del rogito, ma ora si parla di molti più mesi, e dobbiamo anche considerare il rischio di scadenza della delibera del mutuo.
 

Mystar

Nuovo Iscritto
Mi chiedo cosa avremmo potuto fare, chiedere un paio di giorni e rimandare il compromesso vista la novità del momento? Purtroppo anche l'agente immobiliare è stato scorretto in quanto sapeva già da tempo della presenza del minore e avrebbe potuto avvisarci. Fortunatamente non siamo nella condizione di dover a nostra vosta vedere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto