rendle

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, ho affittato un locale commerciale circa 16 anni fa, l'attività commerciale è stata donata dal padre
alla figlia 5 anni fa e da allora sono iniziati i problemi. Siccome il contratto è di lunga data (anche io sono
subentrata al vecchio proprietario ) all'ufficio registro non si trova più, perciò non è stato modificato ma semplicemente rinnovato di anno in anno con i dati del vecchio inquilino. La figlia non paga l'aumento istat da quando ha rilevato l'attività e quest'anno nonostante le ho inviato una raccomandata con ricevuta di ritorno non ha pagato nemmeno la sua parte della tassa sulla registrazione annuale del contratto. Cosa posso fare
per avere ciò che mi spetta?
Rendle
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se ho ben capito nel locale c'è un'atività commerciale da ben 16 anni. Il vecchio conduttore, 5 anni fa ha donato l'attività commerciale alla figlia. Se le cose stanno così e non sono apportate modifiche al contratto, sono state commesse delle irregolarità. Se nel vecchio contratto era previsto il subingresso, bisognava comunicare all' Ufficio del Registro, ora Agenzia delle Entrate, il nominativo del nuovo contraente. Se nel contratto, non era previsto il subingresso nell'attività commerciale, all'epoca bisognava cessare il vecchio e redigerne uno nuovo con i nuovi contraenti. Da questo desumo, che la nuova inquilina, proprio perchè non risulta, nel contratto, assume questi atteggiamenti, e quindi non rispetta i termini del contratto. Cosa fare ? Sicuramente rivolgersi ad un legale, mettendo in conto comunque eventuali sanzioni, per non aver regolarizzato. lo stesso nei termini della legge .
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
La locazione è soggetta a quanto previsto dagli artt. 27 e seguenti della Legge 392/78, trattandosi di locazione commerciale.
Il fatto che non sia reperibile l'originario contrato crea due ordini di problemi.
1) Il fatto di non sapere se erano previsti aumenti ISTAT. Infatti l'art. 32 della Legge citata recita: "Le parti possono convenire che il canone di locazione sia aggiornato annualmente su richiesta del locatore per eventuali variazioni del potere di acquisto della lira. Le variazioni in aumento del canone non possono essere superiori al 75 per cento di quelle, accertate dall’ISTAT, dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati. Le disposizioni del presente articolo si applicano anche ai contratti di locazione stagionale."
Il fatto che si dica "possono convenire" deve essere reso certo d aun testo di contratto controfirmato dalle parti, in caso contrario l'inquilino potrebbe anche sostenere che non erano previsti aggiornamenti del canone.
2) Non si conosce una data certa di inizio del contratto. Trattandosi di locazione avente inizio 16 anni orsono, ci sarebbe stato un primo e un secondo rionnovo (dopo 6 e 12 anni) e ora sarebbe previsto un terzo rinnovo, a meno di disdetta, allo scedere del 18 anno. Pertanto il locatore, qualora non intendesse rinnovare il contratto, dovrebbe dare disdetta almeno 12 mesi prima della scadenza del 18mo anno.
In questo caso, a mio avviso e vista la situazione, la disdetta andrebbe inviata subito (tramite raccomandata a.r.).
Attenzione, qualora l'attività commerciale del conduttore comprti un contato diretto con il pubblico degli utenti e dei consumatori, in caso di disdetta d aparte del locatore dovrà essergli corrisposta un'indennità di avviamento pari a 18 mensilità dell'ultimo canone corrisposto (art. 34 Legge 392/78).
Per quanto riguarda il subentro del nuovo conduttore, l'art. 36 parla chiaro (cessione del contratto do locazione): "Il conduttore può sublocare l’immobile o cedere il contratto di locazione anche senza il consenso del locatore, purché venga insieme ceduta o locata l’azienda, dandone comunicazione al locatore mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Il locatore può opporsi, per gravi motivi, entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione. Nel caso di cessione, il locatore, se non ha liberato il cedente, può agire contro il medesimo qualora il cessionario non adempia le obbligazioni assunte. Le indennità previste dall’articolo 34 sono
liquidate a favore di colui che risulta conduttore al momento della cessazione effettiva della locazione."
Pertanto se il precedente inquilino ha ceduto contratto e attività alla figlia avrebbe dovuto avvisare con una raccomandarta a.r. il locatore, il quale avrebbe dovuto provvedere a comunicare il subentro all'Agenzia delle Entrate. Se non lo ha fatto, il primo ha commesso una irregolarità nei confronti del locatore che può portare anche ad invalidare il suo diritto di subentro, mentre entrambi hanno commesso una irregolarità nei confronti dell'Agenzia delle Entrate che andrà comunque sanata prima di iniziare qualsiasi procedura legale.
E' pacifico invece che il conduttore è tenuto a versare al locatore la metà della tassa annuale di registro, in ogni caso.
 

rendle

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il contratto scade nel 2016, non è stato fatta la comunicazione al ufficio delle entrate perchè quando ho cercato di farlo al ufficio delle entrate non sono riusciti a trovare il contratto vecchio, perchè essendo passati più di vent'anni da quando è stato stipulato il contratto (anche io sono subentrata quando ho acquistato il locale), non è stato inserito nei computer. Fare un nuovo contratto, non mi conveniva, perchè non avrei potuto fare la disdetta allo scadere del sesto anno.
 

rendle

Membro Attivo
Proprietario Casa
io sono in possesso del vecchio contratto, che tra l'altro prevede l'aumento istat, è all'ufficio delle entrate che non riescono a trovarlo, quindi non posso fare il subentro.
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
io sono in possesso del vecchio contratto, che tra l'altro prevede l'aumento istat, è all'ufficio delle entrate che non riescono a trovarlo, quindi non posso fare il subentro.
Se hai il vecchio contratto su questo dovrebbe esserci il timbro dell'Ufficio del Registro con il n° di registrazione. Dovrebbe essere sufficiente per far valere i tuoi diritti e quindi anche il subentro
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Concordo... a meno che non sia stato registrato per niente. Comunque se lo registri in ritardo pagando le sanzioni puoi farlo valere lo stesso... se ti conviene.
 

rendle

Membro Attivo
Proprietario Casa
il contratto è stato registrato, ho anche pagato tutti gli anni la tassa sulla registrazione e fino all'anno scorso l'inquilino ha pagato la metà. sono andata all'ufficio delle entrate con tutti i versamenti fatti durante tutti quest'anni; i versamenti risultano, ma il contratto non riescono a trovarlo, il mio legale mi ha consigliato di continuare a fare i versamenti con i dati del vecchio inquilino, perchè fare un nuovo contratto comporterebbe un 6+6, mentre io vorrei mandare via l'attuale inquilino allo scadere dei sei anni, solo che adesso questo rifiuta di pagare la sua parte e io non so come compotarmi
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
il mio legale mi ha consigliato di continuare a fare i versamenti con i dati del vecchio inquilino, perchè fare un nuovo contratto comporterebbe un 6+6, mentre io vorrei mandare via l'attuale inquilino allo scadere dei sei anni, solo che adesso questo rifiuta di pagare la sua parte e io non so come compotarmi
Come fai a versare la tassa di registro a nome di una persona che non è inquilino? A meno che tu non abbia MAI ricevuto ufficialmente (per es. con raccomandata) dal vecchio inquilino la comunicazione di cessione del contratto. Se non hai avuto questa comunicazione a chi hai richiesto l'incremento ISTAT e il rimborso dei metà della tassa di registrazione? Il caso mi sembra complicato (anche per l'eventuale pagamento dell'avviamento pari a 18 mensilità, rileggi l'ottimo post n°3 di MAPEIT) e pertanto sarebbe meglio chiedere a un legale ESPERTO di problemi relativi a locazioni o a un'associazione dei piccoli proprietari o dei consumatori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto