L

lunatika

Ospite
dunque non so se questa è la sez. giusta, ho qualche domanda da farvi, se riuscirete a spiegarmi qualcosa ve ne saro' veramente grata.
dunque siamo 3 sorelle e 2 fratelli, 1 dei quali ha sempre creato discussioni con la moglie ai miei genitori e conseguenti cause e denunce a destra e manca.
mio padre è proprietario di un terreno in cui insiste un fabbricato con seminterrato, 2 appartamenti e 1 sottetetto da realizzare. nel terreno c'è una servitu' di passaggio pedonale dal cancello e poi per tutto il tragitto del terreno, saranno 50 metri in tutto, di cui usufruisce mio "fratello" per accedere alla casa acquistata da una zia negli anni precedenti.
nel seminterrato abita il fratello buono, al piano terra mio padre, al piano di sopra abito io, vorrei sapere se il sottotetto sarebbe condominiale oppure se avrei qualche diritto in piu' io che abitando di sotto ho penetrazioni d'acqua in cucina e soggiorno, umidità e muffa in tutta la casa. una mia sorella abita fuori, l'altra qui in paese.
fino ad ora non sono state fatte carte di nessun genere per nessuno dei figli, io dal 2005 che mi sono sposata e venuta ad abitare qui ho dato una cifra irrisoria se si puo' dire cosi' ai miei genitori di 150€ al mese fino ad ora senza nessuna carta scritta, ho solo l'usufrutto di 5 anni dal 2008/2013, per non pagare la tassa dell'ICI.
oltre queste proprietà mio padre ha un'altro pezzo di terreno adiacente edificabile.
adesso arriva la domanda da 1 milione di €: cosa dovrebbe fare mio padre per non lasciare nemmeno 1 centesimo al figlio inesistente che si è anche rifiutato di venire al funerale di nostra madre???
queste sono situazioni indescrivibili, mia madre è venuta a mancare per una puntura di calabrone, con tutte le cose che aveva proprio una puntura di calabrone alle 6 di mattina nel suo letto, vi dico solo che il giorno prima ho chiamato il 115 per far presente che abbiamo trovato l'alveare, che ci sono 2 persone allergiche e anche 2 bimbi, e mi hanno scaricato dicendomi di chiamare l'asl veterinaria dove non ha risposto nessuno visto che erano le 17.30, adesso c'è la denuncia e vedremo chi era seduto quel giorno al 115, scusate lo sfogo.
dunque il semintarrato andrebbe all'unico fratello, il piano terra da dividere le 2 sorelle e io al piano di sopra, mi sapreste dire se posso far valere qualche diritto per sistemare tutto e togliere finalmente questo maledetto eternit? per accedere al sottotetto si dovrebbe sviluppare il progetto di una scala, ma all'esterno si puo' fare solo sul mio balcone o all'interno dell'appartamento, poi ci sarebbe il terreno edificabile che sicuramente andrà a qualche ditta per poi restituirci un appartamento. dimenticavo dove abito io ho messo i termosifoni a mie spese, si deve fare la facciata, terminare i balconi e qualche intervento nelle pareti perchè nella camera d'aria non c'è nulla e in inverno la casa è gelida e d'estate si schiatta dal caldo.
vi prego non scoraggiatevi, rileggete il mio problema e aiutatemi, grazie infinite a tutti
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
non si puo' fare nulla................tuo fratello e' un erede con gli stessi tuoi diritti anche se secondo te si comporta male.
L'erede legittimario è la persona alla quale è riservata per legge una quota del patrimonio del testatore.
i figli sono eredi legittimari.
tutti, quelli buoni e quelli cattivi.
quando ci sara' la successione tutti erediteranno le loro quote, adesso nessuno puo' pensare che ereditera' quella in cui adesso abita.................e' solo un comodato gratuito concesso dal padre ai figli.
saranno problemi soprattutto se ci dovessero essere delle legittime lese perche' un figlio prende piu' dell'altro.
se non vi mettete d'accordo......................restera' solo il giudice.
attenzione perche' il frattello "cattivo" potrebbe far presente al giudice che qualche fratello ha vissuto per anni senza pagare affitto o pagando una stupidata.
e....................lui no.
questo significherebbe che i fratelli hanno preso piu' di lui.
attenzione.
 
L

lunatika

Ospite
ma se facciamo le carte adesso con mio conseziente??? ne avevamo già parlato in passato ma senza fare nulla, e comunque non sono io a non voler lasciare nulla al fratello "cattivo" ma i miei genitori, io avevo detto a mia madre di dare un pezzo di terreno adiacente alla servitu' di passaggio con accesso al cancello con l'auto per arrivare fino a casa sua, e cosi' la sua casa acquisterebbe valore. lo so che io prenderei piu' degli altri, ma volendo potrei fare una valutazione anche se non ho i soldi da dare agli altri, e poi c'è ancora il terreno edificabile che si dovrebbe dividere:occhi_al_cielo:
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
le carte firmate tra i futuri eredi prima della successione non hanno nessun valore legale perche' non si puo' firmare per qualcosa che ancora non si e' ereditato.
i tuoi genitori sbagliano a non voler lasciare niente al tuo fratello, legalmente non lo possono fare ed in sede di giudizio (tribunale) tuo fratello avrebbe facilmente ragione.
qualcosa bisogna dargli...............sperando in bene.
all'apertura della successione.................il notaio valutera' il patrimonio.
consiglio di procedere per una divisione del patrimonio valutando attentamente cosa vuole un fratello e cosa vuole l'altro.
se non si facesse la divisione, l'eredita' resterebbe indivisa ed io non lo consiglio.
quindi dovete mettervi d'accordo tra voi e se un fratello dovesse prendere di piu' degli altri dovra' corrispondere agli altri la differenza in denaro.
se per disgrazia non doveste mettervi d'accordo, il passo dopo e' la mediazione obbligatoria, se anche questa fallisse rimarrebbe solo il giudice in tribunale.
 
L

lunatika

Ospite
dunque io ero già stata da un notaio e qualcosa mi aveva spiegato, invece mia sorella insiste che secondo lei nostro padre ci puo' vendere le parti e non lasciare niente, è fattibile? invece anni fa un avvocato aveva consigliato ai miei genitori di disconoscere il figlio, cosa che naturalmente non si sono sentiti di fare.
qui c'è solo da scappare a gambe levate ve lo dico io, con mia cognata sarà sempre guerra aperta, e non per colpa nostra di sicuro, voi nemmeno immaginate quanto è tremenda
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
certo che tuo padre puo' vendere le sue proprieta' ai figli ma ci deve essere passaggio di denaro altrimenti sarebbe una falsa vendita con tutte le conseguenze del caso.
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
dipende da come conduci l' operazione che, alla luce dei fatti, risulta l'unica percorribile....Massimo:fiore:

ci deve essere passaggio di denaro................, prestato, restituito, ma se il denaro non c'e' diventa tutto piu' difficile ed in una causa in tribunale questo peserebbe parecchio a sfavore di chi ha fatto una vendita finta.
 

tamara

Membro Attivo
esponete il caso ad un notaio e fai lasciare testamento da tuo padre così le parti le fa già lui stando attenti a non ledere la quota di legittima spettante al fratello in questione. Poi quest'ultimo potrebbe anche rinunciare no? (bhe! forse no...) oppure seguite il consiglio di ccc1956 ma calcolate il rischio di un contenzioso lungo e costoso.
 

Sareganega

Nuovo Iscritto
Mi trovo praticamente nella tua stessa situazione (cognate identiche!-la mia però si è anche permessa di alzare le mani su mia madre anziana).Sono stata da un avvocato, che mi ha detto che non può essere escluso un figlio dal testamento se non per intentato omicidio o comunque cause gravi. Quello che ha consigliato a noi è di lasciare al "fratello gramo" il minimo per legge, possibilmente non in quote ma facendo stimare il patrimonio e lasciandogli i beni che a noi meno interessano. Resta sempre il rischio un domani di essere in causa, voluta da loro. Non ho parole, in famiglia ci si dovrebbe aiutare, ma quando ci sono di mezzo i soldi si tira fuori il peggio...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto