farfallina86

Nuovo Iscritto
Buona sera a tutti,
Ho bisogno dei Vostri pareri x chiarire una situazione che mi assilla da un bel pò di tempo....
Abito in un piccolo condominio(premetto che sono degli appartamenti di nuova costruzione comperati direttamente dal costruttore).
Il mio appartamento è sito al piano terra ed ha una veranda di proprietà esclusiva.
Su questa veranda,prima dell'acquisto,il costruttore aveva installato un Pergolato in legno con su dei teli intrecciati.
A distanza di circa un anno e mezzo ho sostituito questo Pergolato con uno di dimensioni maggiori(Ho praticamente coperto tutta la veranda senza fuoriuscire dai limiti)con struttura sempre in legno e copertura solo superiore con telo in pvc del colore della facciata dello stabile...
Premetto che prima di farlo mi ero recato al comune con il progetto della ditta(e dopo la realizzazione con le foto)dove mi era stato detto che tali interventi sono da considerarsi opere libere e quindi senza necessità di autorizzazione o di comunicazione.
Ora,a distanza di tempo,i condomini dello stabile,hanno richiesto un intervento del comune x verificare se l'opera è in regola o meno e mi contestano il fatto di aver compromesso l'aspetto architettonico dello stabile con una conseguente svalutazione dell'intero stabile....
Non esiste un regolamento condominiale....
Gli altri condomini hanno effettuato altre tipologie di lavori(installazione di climatizzatori alti senza rispettare le predisposizioni basse fatte dal costruttore,installazione di zanzariere e tende da sole)senza consultare gli altri....
Non è mai stato regolarmente fondato un condominio
Non è mai stato eletto un amministratore di condominio
Ora io mi domando....Cosa vogliono se è stato fatto in regola???
Che brutta bestia che è l'invidia....:disappunto::disappunto::disappunto::rabbia:
Attendo Vostre risposte....
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Se tutto è in regola, devi difenderti ma alla fine le tue ragioni prevarranno.
E' opportuno che ti procuri una perizia di parte predisposta da un tecnico di tua fiducia, da opporre alle pretese dei condòmini.
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Da ciò che scrivi capisco che alcuni condòmini hanno richiesto un controllo da parte del comune.

Prima che il condominio possa provare ad accampare dei diritti, si deve costituire formalmente, nominare un amministratore, convocare un' assemblea, deliberare di farti causa.

.....la strada pertanto è ancora lunga.
 

farfallina86

Nuovo Iscritto
si ma a livello condominiale possono far valere i loro diritti? anke se quando hanno acquistato gia c'era il pergolato nella mia veranda....poi hanno scritto ke ho rovinato il decoro architettonico dello stabile...un pergolato può rovinare l aspetto architettonico secondo te?andando a causa come la vedi questa situazione? grazie
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
il decoro dello stabile è idea piuttosto soggettiva. premesso quanto detto da azzaretto sulla formazione del condominio etc il decoro può esser leso anche dai condizionatori in alto quindi quando sarà metterete tutto sul piatto della bilancia.
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non fare spese anticipate di nessun genere. Hai perfettamente ragione. Aspetta che i condomini agiscano legalmente nei tuoi confrointi, in tal caso farai valere i tuoi diritti davanti al Giudice. Perciò per il momento, secondo me, non devi sobbarcarti a fare spese che poi potranno rilevarsi inutili. Vedrai che i tuoi condomini, se non li poenserai, desisteranno dall'idea. Quasi certamente.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao farfallina86
La prassi corretta per quello che hai realizzato è:
1) autorizzazione condominiale;
2) autorizzazione comunale.
Motivazione per il n. 1
Anche se non avete costituito un condominio di fatto lo siete ed è sufficiente che uno dei condomini ne faccia richiesta all'autorità giudiziaria, così come previsto dall'art. 1129 del Cod.Civ.
Motivazione per il n.2
la Sentenza n. 1354 del 28.3.2008, il Consiglio di Stato torna sul tema della necessità o meno del rilascio della concessione edilizia per la realizzazione di opere a carattere precario, affermando che la precarietà della costruzione va dedotta dalla funzione assolta dal manufatto e non dalla struttura e dalla qualità dei materiali usati, e comunque non sono da intendersi precarie le costruzioni destinate ad utilità prolungata.
Quindi devi ottenere l'autorizzazione condominiale e quella del comune se quello che vuoi fare è conforme al regolamento edilizio. Mi pare strano che il regolamento edilizio del comune non tratta e regolamenta la realizzazione di pergolati e tettoie.
Ciao salves
 

ergobbo

Membro Attivo
Da ciò che scrivi capisco che alcuni condòmini hanno richiesto un controllo da parte del comune.

Prima che il condominio possa provare ad accampare dei diritti, si deve costituire formalmente, nominare un amministratore, convocare un' assemblea, deliberare di farti causa.

.....la strada pertanto è ancora lunga.


Se il problema è quello del decoro architettonico, basta un singolo condomino... purché abbia voglia di sprecare tempo e soldi.
Non so a Bari, ma su Roma le cause per questo motivo vinte dal ricorrente sono circa il 5% del totale. Inoltre c'era già un pergolato, per cui dimostrare che il suo ampliamento ha "deturpato l'aspetto dell'edificio" sarà piuttosto difficile.
Se il comune non ha richiesto alcunché, neanche un DIA, evidentemente il pergolato non è ritenuto un'opera "stabile", per cui non starei a preoccuparmi di un'eventuale ispezione, anzi... se dovesse esserci e trovasse tutto a posto, richiedi copia del verbale. Potrebbe tornarti utile in un eventuale giudizio.
 

farfallina86

Nuovo Iscritto
x salves...mi dispiace ma sono gia andata al comune e mi hanno detto ke non possono farmi nessuna autorizzazione in quaanto il pergolato non ha bisogno di nessuna autorizzazione.....a livello condominiale invece non devo chiedere proprio nulla perkè loro hanno spaccato facciate x montare i loro condizionatori,hanno montato tende da sole e anke zanzariere.....tutto questo SENZA CHIEDERE L AUTORIZZAZIONE AGLI ALTRI CONDOMINI e quindi io mi sono comportata di conseguenza....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto